SOCIETA
Comunicato Stampa

Quattro modi per iniziare a produrre meno plastica

06/09/24 Nazionale

Quattro sugegrimenti per rendere il mondo plastic free all'imminenza delle scuole.

FotoBastano pochi secondi di attenzione per iniziare l’anno scolastico con l’uso di pochissima plastica anzi senza!

Inizia l'anno scolastico senza plastica. Con la stagione del ritorno a scuola ormai in corso, può sembrare che la plastica sia ovunque: raccoglitori di plastica, penne, forbici e altri materiali, così come snack avvolti in plastica e bottiglie d'acqua monouso, che traboccano sugli scaffali dei negozi. Questo, nonostante il fatto che la plastica, le microplastiche e le sostanze chimiche contenute nella plastica rappresentino gravi pericoli per la salute umana, in particolare per i giovani . Eppure, con un po' di pianificazione, è in realtà relativamente facile e conveniente per genitori e tutori aiutare gli studenti a iniziare con materiali scolastici sani e privi di plastica per l'anno a venire. Dall'aula alla mensa, e dai materiali all’uso comune, ed ecco quattro ottimi modi per inserire soluzioni all'inquinamento da plastica nelle scuole.

1. Scegli materiali didattici privi di plastica
Prima di andare a fare shopping per le forniture di materiale scolastico per il ritorno a scuola, tieni presente che è sia ecologico che economico riutilizzare ciò che possiedi già per ridurre la quantità di cose che devi acquistare. Le forniture scolastiche dei fratelli più grandi o dei familiari possono a volte funzionare come passate di mano. Raccoglitori ad anelli, cartelle, righelli, forbici e altre forniture simili possono essere utilizzate per anni se ben curate. Se hai bisogno di nuovi materiali scolastici, prendi in considerazione le opzioni senza plastica. Le penne ricaricabili sono una buona scelta rispetto alle penne di plastica monouso e i righelli di legno e metallo sono delle buone alternative alla plastica. Copri i libri di testo a casa con carta da macellaio o buste della spesa di carta usate anziché acquistare copertine di plastica o tessuto sintetico. Evitare prodotti di plastica come i raccoglitori ad anelli in vinile si può ridurre l'esposizione a microplastiche e sostanze chimiche dannose.

2. Scegli zaini e vestiti rispettosi del clima
Riutilizza lo zaino dell'anno scorso se è in buone condizioni, o riparalo se è usurato. Se è il momento di uno zaino nuovo, acquista di seconda mano o cerca zaini realizzati con materiali naturali come tela o cotone biologico. Quando si prepara il guardaroba, prendi in considerazione l'idea di usare abiti usati o acquistare vestiti di seconda mano, il che può ridurre gli effetti negativi della produzione tessile sull'ambiente. Evita vestiti di plastica : controlla le etichette per fibre sintetiche come acrilico, poliestere, nylon, spandex e fai del tuo meglio per evitarle. Cerca indumenti di origine vegetale, che avranno fibre naturali come cotone, canapa, lino, sughero e bambù sulle etichette. Le scarpe sono comunemente fatte di plastica e materiali sintetici, quindi quando puoi, cerca scarpe che siano completamente o principalmente fatte di tela, cotone, lana e altri materiali naturali.

3. Pensare consapevole sulla plastica e del clima
Insegnare agli studenti l'inquinamento da plastica e la crisi climatica può aiutare a creare un cambiamento che duri generazioni. Condividi queste risorse con gli insegnanti dei tuoi figli:

• Trash Academy/La Academia de Basura è un ciclo di lezioni virtuali sull'inquinamento da plastica che unisce istruzione, sensibilizzazione e scienza comunitaria .Gyres in una piattaforma didattica multifase disponibile in inglese e spagnolo.
• La Wayfinder Society di Algalita ha creato un coinvolgente hub online con strumenti e supporto per gli studenti che vogliono agire contro l'inquinamento da plastica, oltre a indicazioni su come agire.
• Le risorse per gli educatori della California della California Coastal Commission offrono una serie di strumenti per aiutare gli studenti a comprendere e affrontare l'inquinamento da plastica, tra cui programmi e risorse, video in streaming, una rete educativa e un calendario di eventi.
• Le risorse di PPC per la creazione di scuole senza plastica forniscono consigli su come utilizzare un elenco di questi e altri strumenti utili per aiutare le scuole nella loro trasformazione.

4. Creare pasti scolastici e mense senza plastica
La plastica e gli articoli in plastica monouso sono spesso molto diffusi nelle mense scolastiche e durante la merenda. Se lo studente porta i pasti a scuola: guarda in casa alla ricerca di articoli riutilizzabili prima di acquistarne di nuovi. Considera:

• I contenitori per alimenti portatili, sigillabili e in acciaio inossidabile sono ottimi sostituti per i tipici sacchetti monouso in plastica con chiusura a zip, la pellicola di plastica o i contenitori in alluminio e plastica
• Gli utensili riutilizzabili in acciaio inossidabile acquistati in casa, oppure gli utensili in bambù, e le cannucce in acciaio inossidabile o in vetro, sono delle valide alternative durature alle loro controparti in plastica monouso dannose.
• Le bottiglie d'acqua riutilizzabili in acciaio inossidabile sono una scelta durevole per gli studenti, sono anche sane, durature, economiche e facili da usare e pulire. Considerate le bottiglie in acciaio inossidabile ognuna delle quali ha un aspetto unico per attrarre studenti di tutte le età, dai bambini piccoli agli adolescenti. La ricerca mostra che c'è almeno il 50% in più di microplastica nell'acqua in bottiglia (di plastica) rispetto all'acqua del rubinetto e le bottiglie di plastica, come tutte le plastiche, contengono sostanze chimiche che danneggiano la salute umana . E acquistare bottiglie di plastica ha costi economici elevati, mentre le bottiglie d'acqua riutilizzabili riempite con acqua filtrata fanno risparmiare denaro.
• Le pellicole di cera d'api, possono coprire gli avanzi di cibo e possono essere ripiegate in una comoda tasca per contenere gli snack. Per prendersi cura delle pellicole di cera d'api, basta lavarle con sapone non tossico e acqua fredda e lasciarle asciugare prima di riutilizzarle. Sostituisci le pellicole di cera d'api quando sembrano usurate (sono compostabili).

I contenitori di vetro riutilizzabili sono un'altra buona alternativa alla plastica e possono anche essere molto convenienti se riutilizzati, come si può fare con i barattoli di marmellata o gelatina. Tuttavia, non consigliamo il vetro per i bambini piccoli, poiché può rappresentare un pericolo se rotto, ecco perché l'acciaio inossidabile più resistente è solitamente un'opzione migliore. Incoraggia la scuola a prendere misure per eliminare la plastica durante i pasti.

Agiamo!

Sostieniamo un cambiamento di sistema più ampio per eliminare l'inquinamento da plastica dalle scuole.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Turismo Pontino
Responsabile account:
Paolo de Bonis (owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere