Quanto dura la Vita di un Chihuahua: L'Allevatore osserva i suoi esemplari
Per i Professionisti degli Allevamenti di Chihuahua l'aspettativa di vita é tra le piu' lunghe, tuttavia necessita seguire alcuni comportamenti necessari per la tutela dell'animale
Facendo un calcolo sugli anni in cui mediamente i Chihuahua vivono, gli esperti di settore della Lombardia sono arrivati alla conclusione che questa è una delle razze più longeve nel mondo canino, sempre se discendenti da linee di sangue di primo livello. Gli allevatori, che conoscono bene i propri esemplari, sono concordi nell'affermare che, alla nascita, i Chihuahua sono cani che di solito sulano dal presentare problematiche di salute. Mediamente, i Chihuahua vivono dai 15 ai 20 anni. L'unica eccezione riguarda gli esemplari mini di questa razza, che presentano diverse problematiche di salute e sono soggetti a varie patologie. Gli anni di vita di un Chihuahua dipendono anche dal modo in cui i proprietari li crescono e li accudiscono, infatti per prima cosa, occorre donare loro un atteggiamento positivo e amorevole, inoltre, è fondamentale offrire a questi cuccioli delle condizioni di vita adeguate alle loro esigenze, seguendo questi suggerimenti:
Solitamente i professionisti di uno dei più accreditati allevamenti Chihuahua in Lombardia, sono propensi a sostenere che questi cani godono di ottima salute e di solito sono privi dall'avere una cattiva eredità genetica, tuttavia sono anche prodighi nel suggerire ad ogni possessore di questa tipologia di esemplare, che è fondamentale, come per ogni persona che possiede un cane in casa, prendersene cura e garantirgli le migliori condizioni, in quanto questi fattori contribuiscono ad accrescere la loro aspettativa di vita.
Vediamo, quindi, tutto quello che c'è da sapere sull'aspettativa di vita dei Chihuahua e quali sono gli elementi che possono influenzarla.
Quali sono i fattori che influiscono sulla durata di vita di un Chihuahua?
Questo dato, però, non esclude la possibilità di fattori di rischio che, potenzialmente, possono incidere sulla durata della vita di questo cane. Dunque, a cosa dovrebbe fare maggiormente attenzione un proprietario? I punti su cui focalizzarsi sono:
Se si tiene conto, in maniera attenta, di tutti questi elementi e si riesce a prevenire le problematiche appena descritte, è possibile prolungare in modo significativo l'aspettativa di vita del proprio cucciolo.
In media, quanti anni può vivere un esemplare di Chihuahua?
Ad esempio, i cuccioli che non superano 1,5 Kg, solitamente hanno problemi con la riproduzione, patiscono il freddo, mangiano in modo non regolare e hanno bisogno di maggiori attenzioni.
Per avere un'idea più chiara di quanto potrebbe vivere il proprio cucciolo, si può fare affidamento al dato che riguarda i genitori. Inoltre, in questo contesto, è fondamentale il tipo di alimentazione, fattore che incide significativamente sull'aspettativa di vita, perché, ad esempio alimentare il proprio Chihuahua con spuntini presi dal tavolo, significa rischiare che non superi i 10 anni di vita.
Quali sono gli accorgimenti che permettono di allungare la vita del proprio Chihuahua?
Per potersi augurare un'aspettativa di vita più lunga per il proprio Chihuahua, quindi, occorre occuparti di ogni aspetto del suo mantenimento, secondo i suggerimenti impartiti dall'allevatore e dal veterinario di fiducia, riducendo così la possibilità di incorrere in problematiche di vario genere legate al benessere ed alla salute dell'animale.