Quando la psicologia incontra lo sport
Edizioni FerrariSinibaldi presenta in anteprima la nuova uscita “Mente da Campione” di Jim Afremow a Swimtheisland 2015.
Il 10 e 11 ottobre, Edizioni FerrariSinibaldi ha presentato in anteprima la nuova pubblicazione “Mente da campione” di Jim Afremow nel contesto di Swimtheisland, importante competizione di nuoto in acque libere che annualmente si svolge nella cornice dell’area protetta di Bergeggi (Savona).
Il contesto di una competizione sportiva di grande rilevanza, è apparso all’Editore il modo migliore per far conoscere al grande pubblico un Autore e una materia di sicuro interesse e in grado di attrarre molti sportivi. La preparazione mentale, spiega l’autore, è a ogni livello uno strumento imprescindibile per l’atleta che desidera raggiungere la propria eccellenza prestazionale. Costruire un assetto mentale vincente è possibile grazie ad un constante impegno, alla motivazione e alla focalizzazione sull’obiettivo. Senza trascurare il processo, precisa l’autore. Sentirsi bene durante il gesto atletico, goderne e trarre soddisfazione dalla sua esecuzione, sono aspetti fondamentali per lo sportivo che potrà così esprimere tutto il proprio potenziale senza farsi “distrarre” da pensieri pressanti legati all’esito della competizione.
Il valore aggiunto di “Mente da campione” risiede nelle molte testimonianze di atleti che sono stati capaci di vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi: Duncan Armstrong nel nuoto, Phil Mahre nello sci e Glenroy Gilbert nella corsa su pista, solo per citarne alcuni.
Dall’allenamento alla gara, dall’alimentazione alla gestione dell’infortunio, Afremow accompagna il lettore in un appassionante viaggio nella mente dei campioni, nelle difficoltà e nei sacrifici che gli atleti compiono nel quotidiano per afferrare quella medaglia d’oro che rappresenta per ciascuno sportivo il sogno di una vita.
Ricco di aforismi e storie in grado di ispirare e toccare le giuste corde in coloro che hanno fatto dello sport una passione o un lavoro, “Mente da campione” promette di essere uno di quei libri capaci di lasciare il segno.