Proloco di Pordenone dona una casetta dei libri alla Rsa di Fontanafredda
Il progetto è integrato con il supporto del sito Bookcrossing.com
Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici, scriveva Leopardi; ed è proprio con questo spirito che la Rsa “Tre Cuori” di Fontanafredda, gestita da Sereni Orizzonti, ha deciso di istituire una casetta dei libri, donata per l’occasione dalla Proloco di Pordenone.
L’idea di fondo è quella di permettere un contatto tra la struttura e la comunità, non solo come scambio di libri, ma anche di parole, immagini, idee. La casetta è stata realizzata su misura, in modo che sia accessibile e raggiungibile facilmente anche dagli ospiti in sedia a rotelle. I libri sono stati registrati su Bookcrossing.com, un sito che permette di creare un codice univoco identificativo ed un’etichetta personalizzata in base al tema del libro, per poi lasciarlo libero nel mondo. Attraverso questo metodo, chi trova il libro potrà indicarlo nel portale, permettendo al “liberatore” di seguire il suo viaggio.
L’evento di istituzione della casetta è aperto a tutti e si terrà presso la struttura “Tre Cuori” di Fontanafredda in Viale dello Sport 8, mercoledì 18 settembre alle ore 9.45. Sarà presente Don Federico della parrocchia di Fontanafredda ed il sindaco del paese Michele Pegolo.
«Questo piccolo progetto permette non solo di far circolare i libri, regalando loro nuovi fruitori e nuovi occhi, ma anche uno scambio e una connessione tra la comunità, il territorio e i residenti della struttura, che avranno così la possibilità di sfogliare e assaporare sempre nuove storie» spiega la direttrice Siwar Said, la quale continua sottolineando come «sia importante non sottovalutare gli effetti benefici che la lettura può avere sulla salute».
La residenza “Tre Cuori” di Fontanafredda può accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 91 strutture e circa 6 mila posti letto in Italia e all’estero.