AZIENDALI

Pasqua Vini continua a supportare l'espressione di giovani talenti dell'arte: all'Ambasciata Italiana svela, inseme ad Adalberto Lonardi, l'opera 'Senza tempo', in occasione di Frieze

Pasqua Vini prosegue nel suo cammino di supporto al mondo dell’arte contemporanea e, da Verona a Londra, sostiene la creatività e l’innovazione

fonte ufficio stampaPer l’inaugurazione di Frieze, presso l’Ambasciata italiana a Londra, la pluripremiata azienda vinicola veronese ha commissionato all'artista Adalberto Lonardi un’installazione che esplora il ruolo del vino come oggetto temporale che collega generazioni, tradizioni e comunità; in occasione di Art Verona è accanto a Sergio Fiorentino per l’apertura della sua personale all’Officina Fiori.

Per il secondo anno consecutivo, la cantina veronese Pasqua Vini celebra la collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia a Londra e la manifestazione Frieze svelando “Senza Tempo”, opera tessile realizzata dall'artista veronese Adalberto Lonardi e ispirata a una sua poesia palindroma, dove le parole si rincorrono sia verso l’alto che verso il basso. “Senza Tempo”, stampata in digitale, è arricchita da ricami a mano in chiffon, organza, velluto e seta e rifinita con applicazioni in oro e argento; i colori rosso, rosato e bianco, con accenni di verde e blu, evocano sia i colori del vino che il paesaggio dei vigneti. Con i suoi 10mx3m di grandezza, l’opera si inserisce nel contesto di grandiosità della scalinata centrale dell'Ambasciata, nel cuore di Mayfair, collocandosi accanto ad arazzi risalenti al 1600.

Per Lonardi non si tratta della prima esperienza insieme a Pasqua Vini: in occasione di Vinitaly 2024, l’artista aveva realizzato, su commissione della cantina veronese, una coinvolgente installazione artistica site-specific dal titolo “A Love Letter to Verona”, opera tridimensionale che non solo interagiva con una selezione di vini iconici della cantina ma che incoraggiava il pubblico a contribuire con messaggi e riflessioni dedicate alla città. Lonardi si sta rapidamente affermando a Londra grazie al suo talento, attraverso installazioni artistiche pubbliche ricche di colore, come ‘Everybody Champions’, una collaborazione a livello comunitario con il Museo del Tennis di Wimbledon, e ‘Summer Family,’ una serie di decorazioni di arredo urbano per la Battersea Power Station.

Riflettendo sul processo creativo che ha portato alla nascita di “Senza Tempo”, Lonardi spiega: “Volevo che l’opera fosse vista come un dialogo aperto che esplora l'interconnessione tra persone, luoghi ed emozioni nella vita. Il tempo, un tema ricco di significati poetici, ha sempre avuto un ruolo centrale nel mio processo e, insieme al collegamento tra le generazioni, è un filo conduttore e un messaggio importante nelle mie opere” ha proseguito l'artista “e ho voluto tradurlo in questo contesto, in una versione nuova e astratta del mio stile’.

Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini, spiega: “Il vino incarna il tempo stesso: è fatto di ieri, oggi e domani. Ogni bottiglia racchiude una storia e una visione, un sapere tramandato da generazioni e una prospettiva lungimirante che racconta il nostro impegno a creare vini che resistano alla prova del tempo, rivelando la loro piena espressione man mano che maturano e si evolvono. 'Senza Tempo' riflette magnificamente tutto questo ed è molto importante per noi collegare il nostro dono all'Ambasciata d'Italia con Verona. Ammiriamo molto l'impegno dell'Ambasciatore nel sostenere il contributo dell'Italia alla scena artistica di questa grande città”.

L'Ambasciatore italiano nel Regno Unito, Inigo Lambertini, prosegue: “Ancora una volta, l'Ambasciata d'Italia nel Regno Unito apre le sue porte nel cuore di Mayfair per celebrare Frieze e il successo dell'arte italiana nello scenario contemporaneo. L'Italia è riconosciuta a livello globale come un centro d'arte e Frieze, la principale fiera d'arte del Regno Unito e una delle più importanti a livello mondiale, offre una piattaforma ideale per esibire il talento italiano. Siamo lieti che Pasqua Vini abbia reso disponibile, ai visitatori della nostra Ambasciata, un'opera d'arte speciale, da ammirare nei prossimi mesi e che celebra due delle nostre eccellenze di fama mondiale: la creatività e il vino.”

Mentre si approssima a festeggiare il suo centenario - nel 2025 - e contribuisce costantemente all’evoluzione dell’industria del vino con nuovi stili ed espressioni enologiche, la collaborazione tra Pasqua Vini e Adalberto Lonardi testimonia l'impegno di lungo corso dell'azienda nel campo del mecenatismo artistico, radicato nella visione della cantina di fornire strumenti e piattaforme dinamiche per l’espressione del talento di nuovi creativi. Dal 2018, l'azienda ha investito oltre 5,5 milioni di euro in collaborazioni con artisti, provenienti da tutto il mondo e in programmi di patrocinio legati al mondo dell'arte. A dimostrazione del proprio supporto all’arte contemporanea Pasqua Vini, quest’anno, ha sostenuto - per la prima volta al di fuori dei confini nazionali - ‘Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film’, una mostra dedicata ad artisti impegnati su temi ambientali e di sostenibilità, aperta al pubblico per due mesi presso la Saatchi Gallery di Londra, ad inizio dell’estate.

Negli stessi giorni di Frieze a Londra, Pasqua Vini continuerà a supportare l’arte anche in Italia: l’11 ottobre, in occasione di Art Verona, una delle principali manifestazioni di settore dedicate all’arte contemporanea, la cantina sarà a Officina Fiori Casa Eventi per l’inaugurazione della personale dell’artista siciliano Sergio Fiorentino, accompagnando con i propri brindisi gli ospiti invitati ad ammirare una selezione delle opere esposte.

Il 2024 è stato un anno importante per Pasqua Vini, che è stata insignita del titolo di “Innovator of the Year” dalla rivista specializzata statunitense Wine Enthusiast, prima azienda vinicola italiana a ricevere questo riconoscimento. L’innovativo bianco multi-vintage “Hey French” sarà presto disponibile come parte della Christmas Fine Wine List di Majestic, il più grande rivenditore specializzato di vini del Regno Unito. L’Amarone della Valpolicella Mai Dire Mai 2016 ha appena ricevuto i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso, a conferma di quanto il progetto più ambizioso e radicale di Pasqua nell'interpretazione dell'Amarone sia ormai riconosciuto come un grande vino “senza tempo”. La stessa annata ha ricevuto anche 94 punti dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine, la corona da Vini Buoni d'Italia e la medaglia d'oro da Merano Wine Hunter.

Adalberto Lonardi è un artista italiano con attualmente vive e lavora a Londra. Il suo lavoro si concentra sull'intersezione tra arte e design, con particolare attenzione all'impegno pubblico e al rafforzamento della comunità. Dopo essersi formato come designer presso il Fabrica Research Centre by Benetton e aver conseguito un Master in Interior Design presso il Royal College of Art di Londra, ha fondato Adalberto Lonardi Studios. Nel 2020 ha vinto il premio RCA Interior Design Student of the Year e il premio RCA Architecture Climate/Spatial Justice per il progetto The United Generations. “Il mio lavoro è dare voce alla comunità. L'arte risplende con il contributo delle persone che ci circondano”.

Pasqua Vini è un’impresa vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua, fondata nel 1925 e riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti. Ambizione dell’azienda è portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza vitivinicola consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al presidente Umberto, lavorano i figli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)