Ora legale: più luce, meno sonno? Nestlé a supporto del benessere delle famiglie nel cambio di stagione
Con l’inizio della bella stagione e il passaggio all’ora legale, le giornate si allungano, ma per molti genitori il riposo si riduce. Il cambio di stagione porta con sé nuove abitudini e sfide: bambini che faticano ad addormentarsi, routine stravolte e genitori sopraffatti dalla stanchezza, più irritabili e inclini a percepire i problemi come più grandi di quanto siano
Oltre alla stanchezza, molti genitori sperimentano una sensazione di perdita di controllo sulla routine quotidiana, difficoltà nel gestire il tempo e un aumento dello stress, che può portare a irritabilità e difficoltà nel trovare soluzioni efficaci ai problemi quotidiani.
Con l’arrivo della primavera, i bambini trascorrono più tempo all’aria aperta dopo la scuola, approfittando delle giornate più lunghe per giocare nei giardinetti o fare attività all’aperto. Questo cambiamento nella routine può renderli più eccitati e meno propensi ad andare a dormire all’orario abituale, influenzando il loro riposo e, di conseguenza, quello dei genitori, che possono sentirsi in difficoltà nel gestire la situazione.
Per sostenere il benessere delle famiglie, è importante offrire strumenti e risorse utili che aiutino i genitori ad affrontare al meglio questi cambiamenti, gestendo le nuove abitudini con maggiore serenità e riducendo lo stress che ne consegue.
Grazie alla partnership tra il Gruppo Nestlé – con il progetto Genitori ai Primi Passi - e Unobravo, nata per supportare qualsiasi genitore o futuro genitore ne abbia bisogno, i genitori hanno l’opportunità di ricevere un voucher per diverse sedute di psicologia messe a disposizione. Un’opportunità concreta per affrontare con maggiore serenità i cambiamenti di questo periodo.
Quante ore di sonno sono necessarie nel primo anno di vita?
La National Sleep Foundation americana, punto di riferimento internazionale, da oltre 30 anni, studia i dati relativi alla qualità del sonno nelle diverse età. L’ultima tabella elaborata elenca le ore di sonno consigliate, differenziandole in “raccomandate”, “appropriate” (cioè rientranti comunque nella norma) e “non raccomandate”. Fino a 3 mesi le ore raccomandate sono 14-17, quelle appropriate 11-13 con tolleranza fino a 18-19 e quelle non raccomandate sono invece inferiori a 11 e oltre le 19. Dai 4 agli 11 mesi invece il sonno raccomandato va dalle 12 alle 15 ore e quello fuori norma è inferiore alle 10 o superiore alle 18.1
Consigli per i genitori: come affrontare la stanchezza primaverile?
Anche i genitori possono risentire del cambio di stagione e dell’ora legale, accusando maggiore stanchezza, irritabilità e difficoltà nel riposo. Sempre secondo la National Sleep Foundation, per migliorare la qualità del sonno in questo periodo è utile:
• Cercare di mantenere orari di sonno regolari, andando a dormire e svegliandosi sempre alla stessa ora.
• Esporsi alla luce naturale al mattino per aiutare il corpo a sincronizzarsi con il nuovo ritmo circadiano.
• Ridurre il consumo di caffeina nelle ore pomeridiane per evitare difficoltà nell’addormentamento.
• Concedersi momenti di rilassamento prima di coricarsi, come lettura, meditazione o una tisana rilassante.
Adottare queste buone pratiche può aiutare i genitori a gestire meglio la transizione stagionale, garantendo il benessere proprio e dei propri figli.
Un aiuto concreto per affrontare il cambio di stagione
L’ora legale, il maggior tempo trascorso all’aria aperta e le nuove attività primaverili modificano il ritmo quotidiano delle famiglie. Questi fattori possono influenzare il sonno dei bambini e, di conseguenza, il benessere psicologico dei genitori, che si trovano spesso a dover gestire non solo la stanchezza, ma anche una sensazione di perdita di controllo della situazione e un incremento della tensione, rendendo la gestione dei figli più complessa.
Nestlé, da sempre vicina alle famiglie, ha deciso - con il progetto Genitori ai Primi Passi - di collaborare con Unobravo, la piattaforma di psicologia online leader in Italia, per offrire un supporto accessibile e professionale. Il percorso prevede sedute con esperti di psicologia, capaci di fornire strumenti pratici per affrontare il periodo di transizione con maggiore serenità.
Come accedere al supporto?
Richiedere il voucher è semplice: basta visitare il sito (LINK) e seguire le istruzioni per prenotare il proprio colloquio con un professionista.
Nestlé e Unobravo sostengono il benessere delle famiglie, perché un genitore sereno è il primo passo per un bambino felice.
Gruppo Nestlé
ll Gruppo Nestlé opera in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 nella produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo. Nel nido che condividiamo - simbolo di protezione, crescita e identità - lavoriamo ogni giorno per sostenere il benessere delle persone di tutto il mondo, con un impegno concreto verso la nutrizione, il pianeta, le persone e le comunità in cui operiamo. Presente da oltre 110 anni in Italia, Nestlé rinnova ogni giorno il suo impegno attraverso azioni concrete, esprimendo con i propri prodotti e marchi tutto il buono dell’alimentazione. L’azienda opera nel Paese in 9 categorie merceologiche, con un portafoglio di oltre 90 marche, tra cui: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, Solgar, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
Seguici sui nostri canali: nestle.it | @nestleit | fb.com/NestleIT | Nestlé Italia
#goodfoodgoodlife #goodbrands #ilnidochecondividiamo