SOCIETA
Comunicato Stampa

Nuovo comune in Lombardia: Gravedona ed Uniti (CO)

19/04/11

Si chiama Gravedona ed Uniti il nuovo comune della Lombardia, nato dalla fusione dei comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona.

Si chiama Gravedona ed Uniti il nuovo comune della Lombardia, nato l'11/02/2011 dalla fusione dei comuni di Consiglio di Rumo, Germasino e Gravedona, tre comuni in provincia di Como, ed istituito con la Legge Regionale n. 11 del 10/02/2011.

Aveva iniziato il percorso di fusione con gli altri comuni soppressi anche il comune di Stazzona, il cui territorio oggi si trova quasi interamente circondato dal nuovo comune di Gravedona ed Uniti, ma poi il progetto si è fermato in consiglio comunale.

Considerando la popolazione residente al 01/01/2010 (fonte ISTAT) nei tre comuni originari, il nuovo comune conta 4.234 abitanti ed è amministrato da un commissariato prefettizio fino alle prossime elezioni comunali di maggio 2011, dove si eleggerà il primo Sindaco.

Con l'istituzione di Gravedona ed Uniti l'Italia conta in totale 8.092 comuni, mentre il nuovo numero dei comuni della Lombardia è 1.544.

Sempre in Provincia di Como, nel 2003, fu costituito il comune di San Siro dalla fusione dei comuni di Sant'Abbondio e Santa Maria Rezzonico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuttitalia.it
Responsabile account:
Chiara Ricciardi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere