AZIENDALI

MeEat Assapora il Successo con i Risultati del Go-Live di Centric PLM

La startup finlandese di tecnologia alimentare aggiunge un ingrediente chiave per sostenere l’espansione del mercato, accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e potenziare l'innovazione

FotoCAMPBELL, Calif., 30 luglio 2024 – Centric Software®, leader di mercato nella gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), annuncia con orgoglio che MeEat Food Tech, una startup finlandese di tecnologia alimentare a base vegetale, ha implementato con successo Centric PLM™. Centric Software fornisce le soluzioni aziendali più innovative per la pianificazione, la formulazione, lo sviluppo, l'approvvigionamento, la produzione e la vendita di prodotti di largo consumo nei settori food & beverage, grocery, food service e retail multi-categoria al fine di garantire la realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

MeEat, la startup specializzata nell’alimentazione a base vegetale fondata nel 2020, è impegnata nella trasformazione del sistema alimentare. La sua strategia è ispirare il mondo ad adottare alimenti a base vegetale. Il suo marchio, MUU è leader di mercato in Finlandia avendo raggiunto, nel 2023, una quota del 17% nel mercato delle soluzioni alimentari alternative alla carne. Ad oggi, MeEat ha lanciato 50 prodotti e nel dicembre 2023 ha introdotto i primi prodotti a marchio MUU nella principale catena retail della Germania. Questo rappresenta una milestone importante del suo piano di crescita internazionale e dell’obiettivo di incrementare significativamente le vendite nel 2024.

L’azienda MeEat era consapevole della necessità di trovare un modo migliore per razionalizzare i processi, promuovere l'innovazione e controllare i dati, il tutto finalizzato al raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di crescita e, per fare tutto ciò, ha scelto Centric PLM come soluzione tecnologica.

"Il nostro scopo è aumentare la penetrazione del mercato attirando nuovi consumatori attraverso l'espansione del nostro portafoglio, includendo non solo i prodotti sostitutivi della carne ma anche altri tipi di alimenti a base vegetale. ", afferma Janna Oksanen, Category Manager di MeEat. "Quest'anno puntiamo a crescere nei settori della ristorazione, dell'industria e dell'export".

MeEat ha recentemente implementato Centric PLM integrando con successo i propri reparti di sviluppo prodotto, R&S e vendite. Il lancio è avvenuto senza problemi, i team sono entusiasti di poter accedere al PLM e i vantaggi di avere una "unica fonte di verità" vengono già percepiti.

"Il PLM migliora i nostri processi di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti e rende la ricerca di informazioni molto più semplice e veloce", commenta Oksanen. "Ci aiuta a gestire il nostro portafoglio in modo più efficace, il che è essenziale quando ci si espande in nuovi mercati".

Con l'implementazione tuttora in corso, i team restano ancora molto coinvolti. "I nostri team sono motivati e impegnati a inserire, il prima possibile, i dati dei materiali e le informazioni sui prodotti, affinchè tutti percepiscano i vantaggi del PLM. L'attitudine dei vari gruppi di lavoro e il loro atteggiamento sono stati straordinari.", conferma Oksanen.

Il rapporto positivo con Centric durante tutto il lancio è stato un ingrediente fondamentale per il successo. Oksanen afferma: "Il personale Centric è stato molto collaborativo e di supporto durante l'intero progetto, ogni richiesta è stata rapidamente presa in considerazione".

MeEat è ottimista sul potenziale futuro del PLM, oltre al ROI già ottenuto nello sviluppo del prodotto, nell'innovazione e nel tempo risparmiato grazie a un sistema di repository centralizzato dei dati. "Questo nuovo modo di lavorare migliorerà la gestione del nostro portafoglio, portando a margini più elevati e a progetti più efficaci", afferma Oksanen.

"Siamo entusiasti che il go-live di MeEat sia stato di tale successo e che l’azienda abbia raggiunto risultati impressionanti così rapidamente", afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. "Non vediamo l'ora di consolidare la nostra partnership nel lungo termine e di assistere alla continua crescita e al successo di MeEat nel conseguire il suo obiettivo di rendere l'industria alimentare più sostenibile."

Per saperne di più su Centric PLM per Food & Beverage

Richiedi una demo cliccando il link in fondo alla pagina

MeEat (meeat.co)
MeEat Food Tech è una startup specializzata in alimenti a base vegetale. L'azienda è stata fondata nel 2020 e la sua missione è realizzare i migliori prodotti a base vegetale e aiutare l'industria della carne a passare alla produzione di alimenti a base vegetale. MeEat ritiene che il mondo non abbia bisogno di nuove fabbriche e continuerà a cercare produttori nelle strutture esistenti. Il loro marchio MUU (che in finlandese significa ‘altro/in più’) è leader di mercato in Finlandia. MeEat ha lanciato oltre 50 prodotti in varie sottocategorie, come componenti per pasti, salsicce, salumi e piatti pronti.

Centric Software® (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce la piattaforma di gestione del ciclo di vita del prodotto, leader di mercato e potenziata da AI per i produttori di generi alimentari e bevande, grocery, marchi e retailer multi-categoria. Esperta in tutti i beni di consumo ad alta rotazione, Centric Software offre soluzioni best of breed per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare acquistare, realizzare, confezionare, assortire e vendere prodotti. Le soluzioni Centric ottimizzano il portafoglio prodotti, armonizzano le offerte e razionalizzano lo sviluppo dei prodotti, accelerando il time to market e l'innovazione, migliorando al contempo il controllo della qualità e garantendo la conformità alle normative.

• Centric PLMTM integra le best practice del settore e le innovative funzionalità potenziate da AI, pensate specificamente per produttori di alimenti e bevande, retailer e fornitori di servizi alimentari. Per una gestione senza soluzione di continuità dell'intero ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo iniziale del concept e della formula al confezionamento, qualità, collaborazione con i fornitori, etichettatura nutrizionale, produzione, razionalizzazione delle SKU e oltre. I risultati includono un miglioramento fino al 50% della produttività e una riduzione del 60% del time to market.
• Centric Visual BoardsTM è un tool di ottimizzazione del portafoglio prodotti top-down/bottom-up a orientamento visivo. I dati e le immagini in tempo reale provenienti da diversi sistemi aziendali vengono integrati in un unico e accessibile spazio di lavoro, creando un nuovo modo visivo di lavorare per tutti i team, al fine di garantire offerte di prodotti globali/regionali robuste e curate, riducendo drasticamente i tempi del ciclo di sviluppo dell'assortimento.

Centric Software mantiene un tasso di go-live del 100% e ha ricevuto premi per l’eccellenza da Just Food, Just Drinks, Business Awards UK, Frost & Sullivan e molti altri riconoscimenti regionali. Centric Software è orgogliosa di fornire le migliori soluzioni, supportate dal miglior team e di collaborare con i migliori clienti.

Centric Software è una società controllata da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Centric PLM, Centric Planning, Centric Pricing & Inventory, Centric Market Intelligence e Centric Visual Boards sono marchi registrati di Centric Software, Inc. Tutti i marchi registrati di terze parti sono trademark dei rispettivi proprietari.

Contatti Stampa:
Centric Software
Americas: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
EMEA: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)