Maschiatura e svasatura in automatico in alternativa alle maschiatrici manuali a braccio articolato
Oggi nella carpenteria metallica è possibile forare, maschiare e svasare piastre in lamiera con macchine automatiche senza presidio dell'operatore, di fatto riducendo i costi di manodopera per lavorazioni accessorie al taglio laser ed ala punzonatura delle lamiere in acciaio.
Le filettatrici automatiche, note anche come maschiatrici automatiche, rappresentano una risorsa cruciale nelle officine meccaniche, specialmente per le operazioni di taglio laser e punzonatura. Queste macchine, come la MultiTapper, offrono una versatilità notevole, permettendo di eseguire maschiature, forature e svasature con un singolo setup. La presenza di 3 o 4 utensili a cambio automatico rende possibile la gestione di diverse operazioni senza la necessità di frequenti interventi manuali per la sostituzione degli utensili.
Un vantaggio significativo delle macchine MultiTapper è il controllo della velocità durante il processo di svasatura. Questo controllo preciso riduce l'usura degli utensili, spesso causata da utilizzi impropri o da eccessiva velocità di lavoro, migliorando così la qualità del prodotto finale e prolungando la vita utile degli utensili stessi. La capacità di gestire operazioni complesse in modo automatizzato e con alta precisione rende queste macchine strumenti indispensabili per aumentare l'efficienza e la produttività nelle officine meccaniche moderne.
NextKey srl introduce in Italia le macchine MultiTapper di CoastOne Oy, progettate per automatizzare operazioni di maschiatura (filettatura), foratura e svasatura su piastre metalliche. Queste piastre sono ottenute tramite taglio laser, pressa di tranciatura o punzonatrici. Interamente costruite in Finlandia, nello stesso stabilimento delle piegatrici elettriche per lamiera del marchio, le MultiTapper sono pensate per soddisfare le esigenze delle carpenterie metalliche con taglio laser, facilitando la preparazione dei pezzi per la consegna al cliente.
Le macchine MultiTapper sono progettate per ridurre i costi produttivi e aumentare l'efficienza nelle carpenterie metalliche e nelle officine meccaniche che trattano la lamiera. Disponibili in due versioni, con dimensioni 1250x1250 mm e 2000x1250 mm, le MultiTapper offrono un sistema di cambio utensile automatico che può ospitare fino a quattro utensili, come tre unità di maschiatura e una di svasatura. Questa configurazione consente all'operatore di eseguire diverse operazioni senza interventi manuali, permettendo di dedicarsi ad altre attività lavorative mentre la macchina è in funzione. Macchina dimostrativa presso lo showroom di Castel Goffredo in provincia di Mantova.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere