PRODOTTI
Comunicato Stampa

3DWOOL: INNOVATIVO per DNA, GENDERLESS per ATTITUDINE, RIVOLUZIONARIO per PRESTAZIONI

La collezione di tessuti per la primavera/estate 2026 del Lanificio di Tollegno interpreta i forti cambiamenti della moda dell’ultimo quinquennio: performance, mood casual-chic, comfort e prestazionalità scandiscono le linee “Core”, “Evolution”, “Premium”, “Easy Care”, “Fluids”, “Casual” e “Crispy”, perfetti interpreti delle esigenze dell’uomo e della donna contemporanei.

FotoCome la storia insegna, le rivoluzioni – sociali, economiche e culturali – passano anche dal cambiamento delle mode, dalla revisione sostanziale degli stili, dal rinnovamento dei bisogni e dei desideri.

L’abbigliamento diventa così interprete delle nuove esigenze dell’uomo e della donna contemporanei ed espressione delle loro identità e filosofia di vita. Un tessuto non è dunque solo un tessuto, ma una scelta di appartenenza e una dichiarazione dei valori in cui si crede: innovazione, sostenibilità, qualità dei materiali, attenzione nelle lavorazioni, ricerca diventano così esplicitazione del proprio sentire ed interpreti di nuovi paradigmi sociali.

“Questi ultimi anni – spiegano dal Lanificio di Tollegno - hanno visto il progressivo sgretolarsi della maggior parte dei paradigmi e delle convenzioni di eleganza che ci hanno accompagnato negli ultimi 30 anni. Questo stravolgimento repentino della moda fa apparire di un’altra epoca i capi che conserviamo negli armadi. Questa rivoluzione ha portato ad una radicale modifica delle vestibilità e dei fitting, delle fogge dei pantaloni e delle giacche, dei colori, delle disegnature e dei tessuti, reinventati per garantire massima performance e comodità”.

3DWOOL, con le sue caratteristiche innate, ha saputo leggere perfettamente il cambiamento prima che ci generasse e, precorrendo i tempi, ha anticipato le mode, facendosi pioniere di un nuovo lifestyle. Ne è conferma anche la collezione primavera-estate 2026 che, fresca nelle idee e nei contenuti, si caratterizza per una significativa ricerca in tema di colori, strutture e mani dei tessuti. Una proposta quella del Lanificio di Tollegno che sintetizza la volontà di mettere il comfort ed il piacere all’indosso prima di tutto grazie a tessuti performanti e confortevoli, complice l’elasticità garantita dal sapiente e dosato uso della Lycra. Il risultato sono tessuti genderless - al tatto e nell’aspetto - dalle rinnovate coloriture (melange e unite) e dalle nuove ed innovative strutture.

“Lo studio della collezione questa stagione è iniziato dalla cartella colori che fa fuoco sulle varie sfumature del bianco e del panna, con qualche punta di rosa, grigio chiaro quasi metallico, navy e un accento in cannella/mattone, mentre le mani sono più fluide e morbide. Si è investito in studi delle texture e delle strutture dei fondi e, contemporaneamente, si è proceduto a semplificare i disegni in fantasia con l’obiettivo di presentare un look più chiaro, raffinato, nitido e preciso”.

Uno stile fortemente identitario che 3DWOOL esprime in tutte le 7 brunch tematiche che definiscono la collezione della prossima stagione calda - Core”, “Evolution”, “Premium”, “Easy care”, “Fluids”, “Casual” e “Crispy” – e che rispondono a precisi bisogni della quotidianità.

Se, infatti, “Core”, grazie alle sue varianti tessuto, permette di realizzare capi che superano il limite della stagionalità complici vari pesi, “Evolution”, forte della sua elevata elasticità (fino al 25% di allungamento), garantendo ancora maggior comfort ed una elevata resistenza alla stropicciatura, è il compagno di viaggio ideale del day by day.

Puntano invece sull’utilizzo delle lane più fini le proposte “Premium” dalle mani morbide e lussuose, mentre le soluzioni “Easy care”, lavabili in acqua a 30°C, mettono la lente sulla facile manutenzione. Con la linea “Fluids”, invece, la collezione P/E 26 riserva un occhio di riguardo alla cerimonia e all’abbigliamento femminile offrendo, grazie all’impiego del misto lana e viscosa, capi dagli aspetti più lucidi e al tatto scivolosi.

Giochi di riflessi di lucido e opaco, che esaltano la profondità dei colori proposti anche attraverso l’uso di filati con torsioni crepe o contrarie, caratterizzano invece i tessuti “Crispy”, mentre a distinguere i “Casual” è l’anima sporty, frutto della commistione tra lana, cotone e lino. Un mix che produce aspetti irregolari particolarmente adatti per i capospalla.

La collezione stagionale, disponibile in cartelle fisiche e digitali, va di pari passo sia con la linea di prodotti esclusivamente dedicata alle sartorie e al servizio “su misura”, sia con il servizio FAST&TRACEABLE, focalizzato sulle consegne veloci o pronte. Un progetto ad alto tasso di sostenibilità valorizzato anche dalla possibilità di produrre i tessuti con lane cerificate RWS o Nativa e dalla conformità allo standard ZDHC che garantisce la piena tutela dell’ambiente attraverso una gestione scrupolosa e certificata degli impatti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Borea
Responsabile account:
Raffaella Borea (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere