MAKE-A-WISH ITALIA ONLUS: il potere di un desiderio che cambia la vita
Donare il 5X1000 a MAKE-A-WISH ITALIA ONLUS non costa nulla ma significa migliorare la vita di bambini e ragazzi gravemente malati realizzando i loro desideri: basta inserire il C.F. 95090980103 nell’apposito spazio all’interno della propria dichiarazione dei redditi.
Un desiderio può cambiare tutto. Per un bambino gravemente malato, sognare non è solo un gioco, ma un’ancora di salvezza, un faro di luce nel buio della malattia. Dal 2004, Make-A-Wish Italia Onlus ha realizzato oltre 3.000 desideri, regalando a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie momenti di pura gioia, momenti in cui la malattia lascia spazio alla magia, al sorriso, alla speranza.
Ogni anno, in Italia, quasi 6.000 bambini* ricevono la diagnosi di una patologia grave o cronica. Un numero che fa paura, ma che spinge Make-A-Wish Italia Onlus a fare di più, con l’obiettivo di riuscire a donare a ciascuno di loro la possibilità di vivere l’emozione di un desiderio che diventa realtà. Perché realizzare un desiderio non è solo un regalo, è una vera e propria terapia: infonde forza, aiuta a combattere con più coraggio, coinvolge l’intera famiglia in un’esperienza che porta energia e rinnovata fiducia nel futuro.
Make-A-Wish Italia Onlus è nata a Genova dall’iniziativa di Sune e Fabio Frontani, genitori di Carlotta, venuta a mancare prematuramente per una grave patologia. L’associazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso un network di oltre 250 volontari, ricevendo segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici.
“Ogni desiderio realizzato è una scintilla di speranza, un momento di magia che trasforma la malattia in un ricordo lontano. Vedere un bambino sorridere, ritrovare la voglia di giocare, di sognare… questo è il vero potere di un desiderio - dichiara Sune Frontani, Presidente e Co-Fondatrice di Make-A-Wish Italia Onlus - È ciò che ci guida ogni giorno, perché sappiamo che regalare un sogno significa restituire ai bambini malati e alle loro famiglie un po’ di quella leggerezza, normalità e libertà che ogni bambino merita di vivere”.
“Anche la leucemia si può affrontare. Ma devi mettere nelle flebo, oltre che i chemioterapici anche l'amore, la passione e la grinta” - Lorenzo, 14 anni, leucemia.
Il 5x1000 è una quota dell'IRPEF che può essere devoluta in modo del tutto gratuito ad associazioni di volontariato e ad organizzazioni di utilità sociale, come Make-A-Wish italia. Come funziona? Compilando il modulo della dichiarazione dei redditi, va apposta la firma nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserendo il codice fiscale di Make-A-Wish Italia Onlus: 95090980103.
L'utilizzo del 5x1000 viene rendicontato annualmente da parte di Make-A-Wish all'interno del suo bilancio, secondo le linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per quanto piccolo sia l'importo donato, il valore del 5x1000 è immenso e può davvero fare la differenza nella vita dei bambini gravemente malati.
È possibile sostenere Make-A-Wish Italia Onlus:
• donando il 5x1000 della propria dichiarazione dei redditi, senza costi (cod. fiscale 95090980103): https://www.youtube.com/channel/UCzXcm4JO0E4b9DafcdI7CbA
• campagna solidale di Pasqua: https://www.makeawish.it/pasqua/
• donazione: https://www.makeawish.it/come-donare/
• adottando un desiderio: https://www.makeawish.it/adotta-un-desiderio/
• shop solidale: https://shop.makeawish.it/
***
Make-A-Wish® Italia realizza desideri che cambiano la vita di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie (3-17 anni) donando loro forza, gioia e speranza nel difficile percorso della malattia. Dal 2004, Make-A-Wish® Italia ha trasformato in realtà i desideri di oltre 3.000 gravemente malati aiutandoli a ritrovare serenità, fiducia e resilienza, elementi che secondo i principi della psicologia positiva, possono supportare il percorso di cura.
Si stima che in Italia siano quasi 6.000* i bambini che ogni anno ricevono una diagnosi di malattia grave o cronica e che potrebbero beneficiare del sostegno di Make-A-Wish Italia. Un numero che sprona l’Associazione a portare avanti la sua Visione ambiziosa: offrire a ogni bambino malato la possibilità di sperimentare l’impatto di un desiderio che si realizza, fino a rendere questo necessario anche a livello medico come forma di supporto terapeutico.
L’Associazione con sede a Genova, un ufficio a Milano e una rete di 250 volontari attivi su tutto il territorio nazionale, riceve segnalazioni dai principali ospedali pediatrici.
Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish® International, una delle organizzazioni non profit più conosciute al mondo, presente in 50 Paesi e sostenuta da oltre 27.000 volontari, che hanno reso possibile la realizzazione di oltre 615.000 desideri di bambini che lottano contro malattie gravi in tutto il mondo.
*Prevalence and Incidence Research, Make-A-Wish International 2022
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere