AZIENDALI

Lusso e sostenibilità: il futuro della gioielleria secondo Claudia De Rosa

Claudia De Rosa, fondatrice di Claudia De Rosa Jewelry, ci racconta come il concetto di lusso si stia trasformando grazie a una crescente attenzione verso l'artigianalità e la sostenibilità ambientale.

Negli ultimi anni, il concetto di lusso ha subito una trasformazione significativa. Non si parla più soltanto di ricchezza e opulenza, ma di consapevolezza, responsabilità e rispetto per l’ambiente. Claudia De Rosa, fondatrice di Claudia De Rosa Jewelry, è una delle voci più innovative in questo cambiamento, portando nel mondo della gioielleria una nuova interpretazione del lusso, basata su sostenibilità e autenticità artigianale.

Claudia, come definiresti oggi il concetto di lusso?

"Il lusso per me è cambiato radicalmente. Non è più solo una questione di materiali rari o costosi, ma piuttosto di esperienza e significato. Un oggetto di lusso deve raccontare una storia, avere un impatto positivo, e portare con sé un valore che va oltre il mero prezzo. Oggi il vero lusso è poter scegliere prodotti creati in modo etico e consapevole, che rispettano il pianeta e le persone coinvolte nella loro produzione."

In che modo la sostenibilità si integra con la tua visione del lusso?

"La sostenibilità è parte integrante della mia idea di lusso. Non possiamo più pensare al lusso come a qualcosa di isolato dal resto del mondo. Oggi, ogni oggetto che produciamo e consumiamo ha un impatto, ed è nostro dovere, come creatori, ridurre quell’impatto. Nei miei gioielli, utilizziamo materiali riciclati e upcycled, e ci impegniamo a creare pezzi che durino nel tempo. Questo per me è il vero lusso: creare bellezza senza danneggiare l’ambiente."

Il tuo brand è noto per la collezione Calamita®, che unisce lusso e sostenibilità. Come si collega questo progetto alla tua visione del futuro della gioielleria?

"La collezione Calamita® incarna perfettamente la mia visione. È una linea modulare, che permette a chi la indossa di personalizzare i pezzi a seconda dell'occasione e del proprio stile. Questo concetto di ‘mix and match’ è una risposta diretta alla domanda di sostenibilità. Invece di acquistare nuovi gioielli ogni volta, i clienti possono reinventare quelli che già possiedono. È una forma di lusso che evolve con la persona, riducendo al minimo lo spreco."

Secondo te, cosa distingue il lusso sostenibile da quello tradizionale?

"La differenza principale è nel processo e nei valori che stanno dietro al prodotto. Il lusso tradizionale spesso si concentra sull'esclusività, sull'abbondanza e sul possesso. Il lusso sostenibile, invece, è più intimo e personale: si tratta di scegliere consapevolmente, di investire in oggetti che hanno una storia e che sono stati realizzati con un profondo rispetto per l'ambiente e le persone. È un lusso che va oltre la superficie, che abbraccia l'artigianalità, la durata e l'etica."

Come si riflette l’artigianalità nei tuoi gioielli e nella tua visione del lusso?

"L’artigianalità è al centro del mio lavoro. Ogni pezzo che creo è unico, perché è fatto a mano. Le imperfezioni diventano perfezioni, rendendo ogni gioiello speciale e irripetibile. In un mondo dove tutto è sempre più industriale e veloce, la lentezza e la cura dell’artigiano sono veri segni di lusso. Quando i clienti scelgono un gioiello Claudia De Rosa, stanno scegliendo non solo un oggetto, ma una storia fatta di tempo, passione e dedizione."

Come immagini il futuro del lusso sostenibile?

"Credo che il futuro del lusso non possa prescindere dalla sostenibilità. I consumatori sono sempre più attenti a come e dove vengono realizzati i prodotti che acquistano. Vogliono sapere che stanno facendo una scelta responsabile. Il lusso sostenibile non sarà più una nicchia, ma diventerà la norma. Spero che il mio brand possa continuare a crescere in questa direzione, offrendo bellezza e qualità in armonia con la natura."

Claudia De Rosa rappresenta una delle figure più innovative nel mondo della gioielleria contemporanea. La sua visione del lusso, profondamente radicata nella sostenibilità e nell’artigianalità, offre una prospettiva nuova e affascinante su come il concetto di lusso possa evolversi nel rispetto dell’ambiente. Con collezioni come Calamita®, Claudia De Rosa Jewelry dimostra che è possibile unire eleganza, innovazione e responsabilità, ridefinendo il lusso per le generazioni future.