TURISMO

Luoghi di relax, concentrazione e bellezza: i ritiri dei nomadi digitali

Lavorare da remoto: dalle vette dell’Alto Adige a un borgo antico dell’Umbria, a pochi passi dal mare o nella Terra dei Motori, hotel e relais a misura di smartworker. E una volta staccata la spina, tante opportunità di svago e relax

fonte Ella StudioImprescindibili il wi-fi e una postazione comoda e attrezzata per chi lavora da remoto e porta l’ufficio in hotel: è la workation e molte soluzioni ricettive hanno già adattato i loro spazi alle esigenze degli smartworker. Negli ultimi anni, il mondo del lavoro ha subito una trasformazione senza precedenti grazie alla diffusione del lavoro da remoto, una tendenza che ha dato vita a una comunità di professionisti noti come “nomadi digitali”: scelgono di lavorare in modo flessibile, spostandosi da un luogo all'altro, trovando un rifugio ideale in hotel e resort “tecnologici” con servizi ad hoc per chi lavora on line. Ma che, una volta staccata la spina, offrono la possibilità di rilassarsi e dedicarsi a tante attività.

Connessi, anche con la natura. Pensato per essere un hideaway immerso nella quiete dell’Alto Adige, OLM Nature Escape a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ) - il primo eco-aparthotel completamente autonomo a livello energetico dell’Alto Adige - è attrezzato con spazi e camere con postazioni dove lavorare in tranquillità e massima concentrazione, come l’Apartsuite L. Non solo dispone di Workation-Studio ma anche sauna privata (65°C-90°C)per rigenerarsi nella pause di lavoro, il terrazzo con zona relax e di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia. Una volta chiusi i laptop, si aprono le mille opportunità che la Valle Aurina offre, sentieri panoramici, piste ciclabili, il Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. E d’inverno chilometri di piste da sci. Per un total relax una pausa nella Eco Spa: una piscina che dall’interno prosegue all’esterno, sala yoga & palestra, bagno turco, sauna finlandese, il percorso Kneipp, il laghetto balneabile. Ma anche speciali esperienze a tavola, dalla colazione, all’OLM Dinner, all’APÉRO Dinner fino alle proposte delle serate a tema. www.olm.it

Stile, posizione, connessione veloce (con lo sguardo nella terra dei motori). Risponde perfettamente a tutte queste esigenze l’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello che coniuga una nuova poetica del lusso moderno e del total comfort tecnologico: ampie e comode camere, tutte free wi-fi, pensate per ogni tipo di soggiorno e necessità, ma anche spazi lavoro e sala meeting attrezzata, modulabile a seconda delle esigenze, per incontri e riunioni. La “Conference room Paolo Monelli” consente diverse configurazioni: un’unica sala con capienza fino a 130 ospiti, oppure due sale separate con capienza massima di 70 e 40 ospiti. Ogni sala dispone della propria strumentazione e una cabina di regia con possibilità di gestire streaming, web-conference e traduzione simultanea. Tante sono le opportunità a portata di mano una volta staccata la spina dal lavoro: andare alla scoperta del mito Ferrari, di Modena, città d’arte con il suo duomo romanico, e dello shopping. Ma anche esperienze enogastronomiche fra sapori dell’Emilia con un tocco di internazionalità. L’Executive Spa Hotel offre ventaglio di proposte, l’EXÉ Restaurant, con dehors e vista giardino, il fine dining ALTO, su un originale rooftop da cui ammirare gli Appennini, oppure sorseggiare un drink al cocktail bar ARIA con le sue pareti di cristallo. Dopo ore al pc niente di meglio che una pausa rigenerante nel centro wellness e fitness dell’hotel in cui godere dei benefici della sauna finlandese, del bagno turco, della doccia emozionale, la cascata di ghiaccio, i percorsi sensoriali, la grotta di sale rosa dell’Himalaya. https://executivespahotel.com

Un rifugio di quiete e comfort vista mare. Il Riva Toscana Golf Resort & Spa a Follonica (GR), gioiello firmato Mira Hotels & Resorts, è un’oasi di tranquillità dove lavorare immersi nella natura, dalla propria camera (tutte dotate di free wi-fi) da bordo piscina o nel parco punteggiato di ulivi. E dove organizzare meeting, riunioni aziendali, workshop, presentazioni e momenti di team building nelle due sale (Greensome, da 50 posti e Lousiana, 70 posti) a pochi passi dal mare blu di Follonica diventa un’esperienza. Disconnessi dal Wi-fi, si entra in modalità relax: spiaggia, mare, una partita a golf nello splendido percorso da 18 buche, disegnato da Giulio Cavalsani per una sfida coinvolgente. Oppure un’immersione nella Naturae SPA, fra sauna, bagno di vapore, percorso Kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio e l’innovativo lettino Zerobody, per abbandonare ogni stress. Da provare anche le due piscine esterne infinity pool, incastonate nel verde della Maremma. https://www.rivatoscana.it/

Per chi cerca la massima concentrazione e ha bisogno di lavorare in un luogo di pace, il Relais Borgo Campello, struttura diffusa nel borgo medievale di Campello Alto (PG), è la meta ideale, dove si coniugano relax, natura e fascino dell’antico. Affacciato sulla valle spoletana e a pochi chilometri dalle suggestive Fonti del Clitunno, è vicino alle principali città d’arte dell’Umbria (Assisi, Foligno, Spello, Trevi, Norcia e Cascia) da visitare nelle pause di lavoro, ammirando tutto il fascino dell’Umbria. Al Relais, le camere e le suite sono ricavate nelle antiche celle dei monaci e negli appartamenti del maniero, dotate di ogni comfort e wi-fi gratuito che permette di essere connessi col mondo, lavorando nella massima tranquillità. E per la pausa, il completo relax nella Private Spa tra trattamenti estetici, sauna, cromoterapia e piscina idromassaggio. Ma anche vivere la natura tutto intorno, con i corsi di yoga e meditazione fra ulivi, querce, tigli e ippocastani, fino all’emozione del barefooting con percorsi a piedi scalzi nell’erba, per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. https://www.borgocampello.com/it/