SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Lo stress influenza il benessere intimo delle donne? I 6 consigli per contrastare lo stress e contribuire al proprio benessere

Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, brand di Alfasigma da sempre a supporto del benessere intimo delle donne, insieme alla professoressa Rossella Nappi promuove una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile

fonte ufficio stampa Different GlobalSpesso ci domandiamo se lo stress è in grado di influenzare il nostro benessere intimo. Sappiamo, infatti, che il benessere fisico e quello mentale sono fortemente influenzati tra loro.

Nel concetto di stress rientrano una pluralità di eventi e situazioni - il lavoro, la necessità di conciliare vita personale e lavorativa, il peso delle responsabilità e delle esigenze sociali, le pressioni professionali e familiari - che possono incidere sulla condizione fisica e psichica. In particolare, lo stress è una risposta psicofisica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso, quindi ad una serie di “impegni” emotivi, lavorativi, sociali e cognitivi che sono considerati come eccessivi dall’individuo. La risposta a questi eventi non è oggettiva, ma dipende da ogni soggetto e dall’entità che lo stimolo assume per lui.

“In questo contesto di stress, ansie e tensioni che influenzano l’umore quotidiano e che possono produrre emozioni negative come ansia, tristezza, frustrazione, scoraggiamento, irritabilità, il sistema nervoso reagisce rilasciando sostanze come adrenalina e cortisolo che, nel tempo, possono indebolire il funzionamento del sistema immunitario” commenta la dottoressa Rossella Nappi, professoressa di ostetricia e ginecologia all’Università degli Studi di Pavia.

“Può coinvolgere anche l'aspetto intimo, il cui benessere dipende dalle secrezioni vaginali e dalla flora batterica presente negli organi genitali. Alla base di disturbi e irritazioni c'è molto spesso un'alterazione dell'equilibrio fra i microrganismi che vivono nell’apparato intimo femminile. Lo stile di vita frenetico e lo stress eccessivo indeboliscono il sistema immunitario, abbassando le difese e mettendo a repentaglio la flora batterica. E’ per questo motivo che in periodi difficili e pieni di tensioni possiamo andare più facilmente incontro a fastidi e problematiche intime come secchezza vaginale e vulvare e altro.” continua la dott.ssa Rossella Nappi.

Come contrastare lo stress e contribuire al proprio benessere?
È fondamentale che ogni donna comprenda l'importanza di gestire lo stress, a partire da alcuni comportamenti e accorgimenti, per favorire il proprio benessere, tra cui:

1. Fare una corsa o una camminata all’aria aperta a contatto con la natura con il fine di disconnettere la mente e a contrastare gli ormoni dello stress, liberando quelli della felicità;

2. Concedersi un massaggio per sciogliere le tensioni muscolari e a ritrovare uno stato di benessere;

3. Fare una sauna o un bagno caldo. Il calore permette ai muscoli di rilassarsi e l’alternanza delle temperature aiuta ad innalzare le difese immunitarie;

4. Respirare. Sembra banale, ma la giusta respirazione è importante nei periodi di forte stress emotivo, in quanto in questi momenti può verificarsi la tendenza a respirare più rapidamente con l’utilizzo dei muscoli del torace. Quando si perde il controllo della respirazione è fondamentale eseguire piccole serie di respiri profondi e diaframmatici per tornare a respirare correttamente;

5. Dormire un numero adeguato di ore ogni notte (almeno 7) aiuta a ridurre i livelli di stress e stanchezza;

6. Praticare Yoga o Mindfulness per riconoscere ed allontanare i sentimenti negativi che esercitano il controllo sulle nostre emozioni e non lasciarci trasportare da quelle che, quando durano, sono molto dannose per la nostra salute.

Allo stesso modo, è importante seguire una corretta igiene intima, accurata e più volte al giorno, con un detergente intimo adeguato alle proprie esigenze, specie dopo ogni rapporto sessuale e dopo la defecazione, prediligere capi non troppo stretti e biancheria intima in tessuti naturali (ad esempio cotone), per il proprio benessere intimo vulvare al fine di evitare irritazioni e secchezza della zona esterna, e adottare uno stile di vita sano con una dieta varia ed equilibrata ricca di frutta e verdura e senza alcol.

Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, brand del gruppo Alfasigma sa bene che prendersi cura della propria igiene intima in modo corretto può contribuire a contrastare irritazioni e a preservare il proprio benessere intimo. Meclon Lenex è un cosmetico ad azione locale a base di sostanze naturali, con Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, che lenisce e protegge dai fastidi intimi esterni.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina www.meclon.it/prodotti/meclon-lenex

Alfasigma
Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche italiane con una forte vocazione internazionale. Con oltre 70 anni di storia, Alfasigma vanta una lunga esperienza nello sviluppo di indicazioni terapeutiche innovative e in Italia è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove, oltre al forte focus sul gastro-intestinale, è presente in diverse aree terapeutiche primary care. È riconosciuta dal pubblico consumer per alcune referenze di automedicazione e integratori alimentari molto noti e radicati nel vissuto delle famiglie. La sede storica è Bologna a cui si affianca Milano, mentre i siti produttivi sono: in Italia, a Pomezia (RM), Alanno (PE), Sermoneta (LT) e Trezzano Rosa (MI) e all’estero a Tortosa in Spagna e a Shreveport (Louisiana) negli Stati Uniti. I laboratori di Ricerca&Sviluppo sono a Pomezia e nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. La mission di Alfasigma è migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, offrendo a caregiver e personale sanitario soluzioni terapeutiche secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Different Global
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere