CORSI

Les Roches ottiene il prestigioso Accreditamento Federale Svizzero

Les Roches Global Hospitality Education è lieta di annunciare il suo riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio Svizzero di Accreditamento come Istituto Universitario di Scienze Applicate. Questo prestigioso accreditamento certifica l’impegno dell’istituto nell’offrire un’istruzione di alta qualità, allineata ai più alti standard globali, rafforzando ulteriormente la sua eccellenza nel settore dell’hospitality management.

L’ottenimento dell’accreditamento rappresenta il culmine di un rigoroso processo di valutazione durato due anni, portando notevoli vantaggi agli studenti, ex studenti e docenti, nonché un significativo arricchimento dell’offerta accademica di Les Roches.

Carlos Díez de la Lastra, Amministratore Delegato di Les Roches, ha dichiarato:
 ”Questo risultato segna una pietra miliare per la nostra scuola. Sono immensamente grato ai team per la loro dedizione e impegno. Questo accreditamento è una conferma della nostra visione accademica e della solidità del nostro modello educativo. Per i nostri studenti, ex studenti e la nostra comunità globale, significa un riconoscimento ancora maggiore dell’eccellenza formativa che offriamo. Insieme continueremo a influire sul futuro dell’industria dell’ospitalità“.

Un ulteriore passo verso l’eccellenza
Per un istituto già classificato tra le prime cinque scuole di hospitality management al mondo, e che celebra quest’anno il suo 70° anniversario, l’accreditamento come Istituto Universitario di Scienze Applicate porta benefici di vasta portata, tra cui:

- Rafforzamento del riconoscimento globale: le università svizzere di scienze applicate godono di grande stima da parte di datori di lavoro e istituzioni accademiche in tutto il mondo. Questo accreditamento aprirà ai laureati di Les Roches nuove opportunità professionali.
- Facilitazione della mobilità accademica: gli studenti e i laureati potranno trasferire i crediti e vedere riconosciuti i loro titoli in maniera più agevole, oltre ad avere accesso a ulteriori opportunità di formazione sia in Svizzera che all’estero.
- Crescita delle opportunità di ricerca: i docenti di Les Roches potranno accedere a un maggior numero di collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali, nonché a maggiori fondi per progetti accademici.

Il percorso verso l’accreditamento
Per ottenere questo riconoscimento, Les Roches ha seguito un processo di valutazione completo negli ultimi due anni, soddisfacendo i requisiti delle autorità svizzere che prevedono cinque aree principali di valutazione e 18 standard:

- Qualità: valutazione dei sistemi in atto per garantire la qualità dell’esperienza accademica e non accademica degli studenti.
- Governance: analisi dei processi decisionali e del coinvolgimento degli stakeholder.
- Insegnamento, ricerca e servizi: analisi delle attività relative ai programmi accademici e alla diffusione della conoscenza.
- Risorse: valutazione delle risorse finanziarie, del personale, delle infrastrutture e delle risorse di conoscenza.
- Comunicazione: analisi dei canali di comunicazione interna ed esterna.
- Questo processo ha non solo confermato i punti di forza di Les Roches, ma ha anche offerto suggerimenti per miglioramenti futuri.

Evoluzione dell’offerta accademica
In linea con il nuovo status di Istituto Universitario Svizzero di Scienze Applicate, Les Roches ha aggiornato la sua offerta accademica. Tra le novità più importanti:

Il Bachelor in Business Administration (BBA) in Global Hospitality Management è stato rinominato Bachelor of Science (BSc) in Global Hospitality Management.

A livello di laurea magistrale, Les Roches offre ora tre Master of Science (MSc):

◦MSc in Gestione dello sport e degli eventi
◦MSc in Gestione alberghiera internazionale
◦MSc in Marketing e gestione del turismo di lusso

Inoltre, sono stati introdotti nuovi programmi di studi avanzati, tra cui il Master of Advanced Studies (MAS) in Hospitality Management e vari Diplomi di Studi Avanzati (DAS), in settori come la gestione internazionale dell’ospitalità, la trasformazione digitale e il turismo di lusso.

Guardando al futuro, Les Roches continuerà a promuovere i suoi valori di eccellenza accademica, innovazione e comunità, rafforzando il suo ruolo di leader globale nella formazione nell’ospitalità.

PR & GO UP Communication
Marialuisa Scatena (PR Account)