CORSI
Comunicato Stampa

Al via la seconda edizione di “CONTA SU DI TE”

Il progetto di Educazione finanziaria rivolto ai giovani e supportato da Fineco Asset management, con la collaborazione di FEduF e Good Point, raggiunge quota mille studenti.

fonte AdvisorOnlinePrende il via la seconda edizione di “Conta su di te”, il progetto di educazione finanziaria promosso da Fineco Asset Management e rivolto agli studenti delle classi I-II-III-IV delle scuole secondarie di II grado di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bari, che l’anno scorso ha coinvolto circa 700 ragazzi del biennio e quest’anno conta di superare la soglia dei 1.000 studenti.

Realizzato in collaborazione con FEduF (ABI) e Good Point Società Benefit, “Conta su di te” ha l’obiettivo di stimolare l’acquisizione di valori di responsabilità e sostenibilità nella relazione con il denaro in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

“Si parla spesso di arretratezza finanziaria in Italia rispetto al resto d’Europa - spiega Fabio Melisso Amministratore Delegato di Fineco AM - La scuola è sicuramente un buon punto di partenza per colmare questo gap favorendo la formazione di individui sempre più consapevoli anche sul fronte economico-finanziario e degli investimenti. I risultati ottenuti nella prima edizione di «Conta su di te» hanno confermato l’efficacia dei corsi nello stimolare un cambiamento culturale e di pensiero, soprattutto nelle ragazze, più propense a fine corsi a prendere in considerazione un percorso economico-scientifico negli studi. Questi risultati ci hanno dato la giusta motivazione per proseguire su questa strada”.

Le finalità del progetto, che non prevede nessun costo per le scuole, sono:

- ampliare le conoscenze degli studenti e delle studentesse su tematiche quali il risparmio, e la previdenza in generale;

- creare una maggiore consapevolezza, responsabilità e sicurezza sull’uso del denaro;

- stimolare un cambiamento culturale favorendo un maggior avvicinamento, soprattutto delle ragazze, a tematiche economiche-finanziarie.

Al termine del percorso, per ogni istituto verrà organizzato un gioco/quiz online, attraverso una piattaforma di gamification realizzata appositamente per testare le nozioni apprese durante le lezioni. I tre migliori classificati parteciperanno poi alla sfida finale per aggiudicarsi il primo premio: un viaggio studio le cui spese verranno sostenute da Fineco AM.

“Affrontare i temi legati all’educazione finanziaria significa disseminare quelle informazioni economiche di base oggi indispensabili a ogni cittadino per compiere scelte consapevoli a livello individuale e sociale – spiega Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF – collaborare a iniziative come “Conta su di te” di Fineco Asset Management, significa aiutare i più giovani a comprendere come il denaro sia da considerare uno strumento indispensabile per il benessere e la sostenibilità nell’arco della vita e quindi, a sviluppare una relazione positiva con la sua gestione”.

Fineco Asset Management è la società di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank. Operativa da luglio 2018, ha sede a Dublino e rappresenta un centro di eccellenza nella gestione e costruzione di soluzioni di investimento per la composizione dell’asset allocation dei clienti, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di pianificazione finanziaria, anche le più complesse e sofisticate. Offre soluzioni di investimento progettate per soddisfare diverse esigenze dei risparmiatori: fondi di fondi ad alta diversificazione; fondi diversificati per profili di rischio; fondi in delega alle migliori società di investimento globali; fondi a capitale protetto; fondi a decumulo, progettati per permettere un ingresso graduale sul mercato.

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Goodpoint Srl Società Benefit nasce con lo scopo di aiutare le organizzazioni a interpretare e realizzare bene il proprio ruolo sociale, contribuendo allo sviluppo di una comunità più responsabile, in cui ciascuno possa svolgere il proprio ruolo in modo consapevole, efficace, gratificante e sostenibile. Attraverso la sua attività di consulenza, Goodpoint si occupa di supportare le aziende che vogliono avere un impatto positivo sulle società, aiutandole prima di tutto a individuare i temi per loro rilevanti per poi guidarle lungo la creazione e l’implementazione di progetti di sostenibilità sociale.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte AdvisorOnline
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere