Leroy Merlin insieme a Fondazione Libellula contro la violenza sulle donne
Tra il 22 novembre e l’8 dicembre, per ogni lampadina della linea Lexman Natulight venduta, sarà donato 1€ a supporto del progetto “RinaSHEta”, che supporta le donne a rischio o in uscita dal ciclo della violenza nel loro percorso verso l’indipendenza economica
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Leroy Merlin Italia, azienda multispecialista per il miglioramento della casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi, rafforza il proprio impegno sociale e annuncia la collaborazione al fianco di Fondazione Libellula, impresa sociale impegnata nel contrasto della violenza di genere e nella diffusione della cultura del rispetto.
Dal 22 novembre all’8 dicembre 2024, per ogni lampadina della linea Lexman Natulight venduta, sia nei negozi Leroy Merlin Italia che online, sarà devoluto 1€ a Fondazione Libellula a supporto del progetto di cura “RinaSHEta”, un innovativo programma ideato per supportare le donne a rischio o vittime di violenza, o in condizioni di fragilità e vulnerabilità, nel percorso verso l’indipendenza economica. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, offrendo al contempo un sostegno concreto. Le donne inserite nel progetto, infatti, avranno accesso a percorsi di inserimento o ricollocamento nel mondo del lavoro, oltre ad essere coinvolte in iniziative di educazione finanziaria. Realizzabile in diverse parti del territorio nazionale, il programma è volto a costruire un percorso di inserimento professionale spendibile nel tempo, a favore della stabilità economica e della realizzazione personale, con il supporto di professionisti e professioniste.
“Siamo orgogliosi di sostenere Fondazione Libellula in questa iniziativa. In Leroy Merlin ci impegniamo ogni giorno per offrire alle nostre persone una realtà aziendale che tuteli le pari opportunità, priva di qualsiasi forma di discriminazione e, al contempo, supportiamo i nostri clienti a dare vita alla propria casa ideale, un luogo che per tutti dev’essere sicuro e accogliente. Con questa collaborazione, inoltre, desideriamo non solo accendere una luce sul tema e denunciare la violenza di genere, ma anche contribuire a fare la differenza per le donne che si trovano in condizione di vulnerabilità” ha commentato Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia.
“L’indipendenza economica è uno dei modi con cui si può contrastare la violenza di genere e favorire l’uscita da una relazione tossica – commenta Marzia Scuderi, Responsabile dei Progetti di Cura di Fondazione Libellula – Inoltre, aiuta le donne a ritrovare la stima in sé, a incentivare l’autonomia, a riscoprire le proprie risorse. Molte delle persone che partecipano al progetto RinaSHEta pensano all’inizio di non saper fare nulla, di non valere niente. Quando alla fine scoprono che hanno delle competenze che hanno sempre sottostimato, e che meritano di essere scritte nere su bianco, in un CV, sono quasi commosse. Grazie a Leroy Merlin, quindi, per questo sostegno così prezioso.”
Per tutto il mese di novembre, inoltre, tutti gli scontrini di acquisto Leroy Merlin riporteranno la dicitura: “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”, un promemoria per chiunque possa aver bisogno di aiuto, senza sapere a chi rivolgersi.
Leroy Merlin
Leroy Merlin è un'azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi. Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin è presente sul territorio nazionale con 51 punti vendita, 1 garden e 8 showroom in 15 regioni per un fatturato di oltre 1,64 miliardi di euro. Offre lavoro a 8.500 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin crede che ogni persona abbia diritto alla propria casa ideale e si adopera per riqualificare le abitazioni delle persone in difficoltà, perché una casa migliore rende migliore la vita.