Pulizia industriale: macchine utilizzate, metodi e quando è consigliabile farla
La pulizia industriale è un insieme di operazioni di pulitura e disinfezione completamente differente dalla semplice pulizia domestica...
La pulizia industriale è un insieme di operazioni di pulitura e disinfezione completamente differente dalla semplice pulizia domestica. Si tratta, infatti, di detergere a fondo e sgrassare pareti, tavoli di lavoro, macchine e impianti di produzione. Uno degli strumenti più utilizzati è senza dubbio l’idropulitrice professionale che è perfetta per rimuovere lo sporco più ostinato dalle pareti e dalle superfici. Inoltre, è pensata per ambienti, le cui superfici interne sono adatte ad essere lavate con grandi quantità di acqua. Un processo nuovo e molto valido è anche la sabbiatura criogenica, che rispetta i recenti parametri ecologici e che è l’ideale per eliminare tracce di vernice o grasso dalle superfici incrostate. Per sapere come si realizza questo tipo di operazione di pulizia è possibile leggere qui di cosa si tratta. E ancora che tipi di procedure si possono adottare per la pulizia industriale? Un’altra possibilità molto efficace per magazzini di deposito o ambienti dove la polvere diventa molto spessa è l’aspirazione con appositi aspiratori professionali. Simile, poi, ai nostri vaporetti casalinghi è l’uso di vaporizzatori industriali. Quando devono essere effettuate queste operazioni complesse e dispendiose? Chiaro nei luoghi di lavoro come uffici, linee di produzione, laboratori o magazzini una pulizia ordinaria è sempre doverosa. Quella straordinaria non può essere fatta durante l’orario di lavoro o quando un’attività è in corso.
Queste operazioni sono necessarie non solo per il corretto funzionamento delle macchine, ma anche per rispettare le normative sulle situazioni di scarsa igiene e sui rischi ad essa connessi per il lavoratore, i cui diritti sono tutelati nel celebre Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. Come è intuibile la pulizia industriale è una parte centrale del processo di fabbricazione o di lavoro e il suo rilievo è da tenere in grande considerazione.
E quali sistemi oggi sono utilizzati per effettuare questo tipo di pulizia?
Macchine professionali per pulizie
Certo è importante a seconda del luogo e dell’esigenza saper scegliere la migliore idropulitrice professionale proprio per avere quel mix giusto di pressione e capacità che possa dare un risultato eccellente. È necessario, tener conto che una macchina di questo tipo viene spesso utilizzata e quindi le sue componenti sono spesso sollecitate. Per cui servono prodotti con materiali resistenti e con ottime capacità continuative.
Anche se una o più idropulitrici a volte non bastano e così occorrono trattamenti particolari per completare le operazioni di pulizia.
Che cos’è la sabbiatura criogenica e dove si applica
Altre macchine per pulizie industriali: aspiratrice, vaporizzatrice e spazzatrice
In questo caso si tratta di un’operazione efficace ed ecologica molto efficace contro sporco, grasso e microrganismi. Nelle situazioni in cui la pulizia occorre in ambienti vasti e in situazioni dove si sono generati molti detriti, un’altra macchina di pulizia industriale molto utilizzata è la spazzatrice.
Quando si effettua una pulizia industriale
Per cui serve programmarla dopo aver fatto un’apposita analisi. Questo tipo di pulizia deve essere effettuata solo da personale qualificato, che indossa tute apposite per evitare contaminazioni o rischi. Inoltre, generalmente, nelle operazioni a carico di questo personale c’è anche lo smaltimento dei rifiuti inorganici, i cui dettagli sono reperibili su questa apposita sezione e che è un’attività centrale per non rischiare contravvenzioni o sospensioni da parte delle autorità di pubblica sicurezza.