VARIE

Lavorare all’estero. Cresce l’interesse per posizioni in Europa

21/10/24

In ripresa anche l’interesse per l’Italia. Lussemburgo, Oman, Kuwait e Svizzera dominano la top 10 dei Paesi che attraggono le più alte percentuali di candidati dall’estero

fonte ufficio stampaLa forza lavoro proveniente da oltreconfine gioca un ruolo chiave nell’economia di molti Paesi. La capacità di attrarre e trattenere lavoratori (e competenze) rappresenta una discriminante importante per la crescita e per l’innovazione. È cresciuto negli ultimi anni l’interesse per posizioni in Europa, Italia inclusa. Lussemburgo, Oman, Kuwait e Svizzera dominano la top 10 dei Paesi che attraggono le più alte percentuali di candidati dall’estero. È quanto emerge da un nuovo studio di Indeed - portale numero uno al mondo per chi cerca e offre lavoro - che analizza le tendenze dell'immigrazione per motivi di lavoro in Europa e nel mondo.

L’Europa resta una meta attrattiva per i lavoratori stranieri

A luglio 2024, la quota di ricerche di lavoro da parte di candidati stranieri per posizioni basate in Unione Europea è raddoppiata rispetto al minimo registrato nell’aprile 2021, passando dall'1,5% del totale delle ricerche effettuate su Indeed, al 3,1% in poco più di tre anni. In ripresa anche l’interesse per l’Italia, seppur non si siano ancora raggiunti i livelli pre-covid. Le ricerche di lavoro provenienti dall’estero sono passate dal 1,4% di novembre 2022 al 2,1% di luglio 2024, un dato tuttavia inferiore al 2,5% registrato tra il 2017-2019. Crescita significativa anche per il Regno Unito dove, la quota di ricerche da fuori confine è balzata dal 2,6% del punto più basso di aprile 2021 al 4,9%.

Salari e settori. In Italia al primo posto la ristorazione

Tra i principali paesi europei, Francia e Paesi Bassi spiccano con oltre il 35% dei click provenienti dall'estero per posizioni con salario di fascia alta. In Spagna, invece, più della metà dei clic dall'estero si concentra sui lavori nella fascia salariale più bassa, mentre solo il 17% su posizioni afferenti alle fasce salariali più alte. L'Italia si posiziona a metà strada, con il 39% dei click da fuori confine su posizioni afferenti alla fascia salariale più bassa e il 23% su posizioni afferenti alle fasce più alte. Uno spaccato che trova riscontro anche nei settori che stanno guadagnando popolarità. In Italia, le posizioni nella ristorazione - in molti casi afferenti alle fasce salariali più basse - hanno catalizzato oltre il 14% dei click dall'estero nel primo semestre del 2024, con un aumento di oltre cinque punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019. Il 17% di questi click proviene dal Regno Unito, principale paese di origine anche per i click nelle altre categorie in crescita (trasporto su strada, customer service, installazione e manutenzione, sicurezza e ordine pubblico).

Le mete più ambite

Ma quali sono i Paesi più attraenti per chi cerca lavoro all’estero? Secondo i dati di Indeed, sono i piccoli stati caratterizzati da economie aperte e un alto tenore di vita - come Lussemburgo, Oman, Kuwait e Svizzera – ad attrarre una proporzione più significativa di lavoratori stranieri. Il Lussemburgo spicca in modo particolare, con il 77% di ricerche di lavoro provenienti da fuori confine. Una situazione che si deve al multilinguismo, alle opportunità professionali nel settore finanziario e all'elevato numero di lavoratori frontalieri. Anche la Svizzera, con il 44% di ricerche di lavoro dall'estero, è nella top 10 mondiale. Ad attrarre talenti: stabilità economica, stipendi elevati, opportunità in settori chiave (finanza, farmaceutica, digitale), sistemi scolastici e sanitari efficienti e alta qualità della vita.

“Man mano che i confini diventano meno rilevanti per i lavoratori, le aziende e gli stati devono offrire non solo stipendi competitivi, ma anche condizioni di vita attraenti, sistemi sanitari ed educativi altamente efficienti e stabilità politica ed economica. Le politiche sull'immigrazione devono essere allineate a questi sforzi. Investendo in infrastrutture moderne e rafforzando i propri quadri legislativi per accogliere i lavoratori stranieri, l'Europa può non solo attrarre, ma anche trattenere le competenze necessarie per la sua crescita economica e l'innovazione” ha commentato Alexandre Judes, Economic Research EMEA di Indeed.

Note per i redattori
Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’analisi completa in allegato e il blogpost originale
The EU and UK Are Attracting More Foreign Workers. But Is It Enough? - Indeed Hiring Lab UK I Ireland.

Indeed
Le persone trovano lavoro su Indeed più che in qualsiasi altro posto. Indeed è il sito numero #1 al mondo per la ricerca di lavoro (Comscore, Total Visits, March 2024) e permette a chi cerca lavoro di cercare tra milioni di offerte in più di 60 paesi e 28 lingue. Oltre 3.5 milioni di datori di lavoro utilizzano Indeed per trovare e assumere nuovi talenti. Ogni mese più di 350 milioni di visitatori unici usano Indeed per cercare lavoro, inviare curriculum, ricercare aziende e altro ancora. Indeed fa parte di Recruit Holdings, un leader mondiale nel settore della tecnologia HR e delle soluzioni aziendali, che sta semplificando i processi di assunzione e rivoluzionando il mondo del lavoro.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)