PRODOTTI
Comunicato Stampa

La nuova SALOMON S/LAB ALPINWAY SCRAMBLING è progettata per potenziare le avventure in montagna

Dalla partenza fino alla vetta della montagna, la nuova scarpa unisce comfort, precisione e aderenza di lunga durata. La suola è caratterizzata dalla migliore aderenza di Salomon, con una geometria e un disegno dei tasselli specifici per garantire un appoggio sicuro.

fonte GMcomunicazioneLa categoria di prodotti S/LAB di Salomon si è sempre occupata di creare scarpe, abbigliamento e attrezzature che aiutino chi è al top del proprio sport a superare i propri limiti. Nel trail running, le calzature S/LAB hanno consentito ad atleti come Courtney Dauwalter e François D'Haene di vincere le gare ultra-trail più impegnative del mondo. Per la sua linea di calzature outdoor primavera/estate 2024, Salomon ha creato la migliore scarpa della categoria scrambling per coloro che portano l'escursionismo e il trail running su terreni più audaci e ad altitudini più elevate. La S/LAB Alpinway è stata progettata per affrontare al meglio pareti ripide e creste dove, spesso, questi atleti si spingono nelle loro avventure outdoor. La scarpa è stata realizzata con un'aderenza estrema, una struttura leggera e un comfort preciso e duraturo per le lunghe escursioni in montagna su terreni tecnici.

"S/LAB è il nostro laboratorio per l'innovazione", spiega Vincent Thomas, Product Line Manager for Outdoor Footwear di Salomon. "Il nostro obiettivo finale è quello di lavorare con atleti e community che si trovano ai vertici della crescita degli sport outdoor. Risolviamo problemi significativi e molto precisi, il che ci spinge verso nuove idee, soluzioni tecniche e di design per potenziare le loro prestazioni. In definitiva, questo migliora l'esperienza di tutti i consumatori di Salomon quando integriamo queste innovazioni in altri prodotti".

S/LAB ALPINWAY: LA SCARPA DA SCRAMBLING PER SPOSTARSI DALLA PIANURA ALLA VETTA
Lo scrambling richiede una consapevolezza costante. Ciò significa prestare attenzione a ciò che accade sopra e sotto, alle rocce su cui ci si arrampica e agli appigli a cui ci si aggrappa. È un'attività impegnativa per la mente e per il corpo e, va da sé, avere l'attrezzatura giusta dà sicurezza. Grazie al confronto con le community locali e a test approfonditi, Salomon ha creato l'unione perfetta tra una scarpa da trekking sicura e affidabile e una scarpa da trail running agile per affrontare i terreni rocciosi in alta montagna.

"Siamo partiti da questa idea raccontando il progetto alle community locali in Europa, prima di entrare in contatto con i team di prodotto di Salomon e arrivare ai primi prototipi - spiega Vincent Thomas - Ci sono voluti molti test, nei nostri laboratori di collaudo interni e all'esterno, per mettere tutto a punto. Abbiamo dovuto sviluppare una nuova mescola di gomma, un nuovo disegno dei tasselli e un’inedita geometria, oltre a trovare la giusta densità di schiuma nell'intersuola per ottenere un equilibrio tra comfort e precisione. Il nostro obiettivo finale era quello di creare una scarpa in grado di affrontare con sicurezza i terreni di montagna, unendo un comfort duraturo con una sensazione tecnica e atletica dall'inizio alla fine".

Gran parte degli sforzi del team di Salomon Footwear si sono concentrati sullo sviluppo di una suola che fornisse la migliore aderenza possibile. L'S/LAB Alpinway utilizza la mescola di gomma più aderente di Salomon, mixata con speciali “alette” e per creare un forte attrito statico in modo da poter salire in sicurezza. Nella fattispecie, per i momenti che richiedono grip molto preciso, l'aderenza è più precisa sulle dita dei piedi e sulla zona mediale del piede grazie ad alette a forma di ventosa. La parte laterale della scarpa invece è dotata di alette per la trazione, mentre il tallone della suola offre un maggiore controllo nei momenti ad esempio in cui si corre su un sentiero ripido. La gomma è anche molto resistente, per prestazioni di lunga durata.

Pensando che la scarpa S/LAB Alpinway, sarebbe stata utilizzata per intense giornate di escursioni su creste e di corsa su ghiaioni, è stata progettata anche tenendo conto del comfort. Nell'intersuola, un telaio in PU 2D per il supporto laterale è posto tra due strati EnergyCELL. Uno strato ha una densità maggiore (60C) nella parte anteriore per garantire la precisione, mentre l'altro ha una densità minore (55C) nella parte posteriore per una sensazione più morbida e ammortizzata. La combinazione crea un punto di equilibrio ideale e comfort duraturo.

Sulla parte anteriore della scarpa è stato posto un puntale in gomma sotto un'ampia toppa in pelle, utile per proteggere il piede dalle rocce o dai detriti che cadono. Anche il colletto della scarpa tiene a bada i detriti abbracciando la caviglia. La collaudata combinazione poi delle tecnologie SensiFit e Quicklace sulla tomaia crea un'aderenza perfetta, che viene ulteriormente migliorata grazie a uno stringi lacci nell'avampiede per una presa ancora più precisa. Con un peso di 360 grammi, la S/LAB Alpinway offre la migliore aderenza della categoria con un comfort duraturo e preciso, per correre, scalare e arrampicarsi in montagna in tutta tranquillità.

S/LAB SKYWAY, LA SCARPA STABILE PER VIAGGI IMPEGNATIVI IN MONTAGNA E IN QUOTA
Nell'autunno del 2023, Salomon ha presentato la scarpa S/LAB Skyway, una scarpa hike & fly nata dalla collaborazione con atleti di livello internazionale della nuova “tendenza” che spesso vede lunghe giornate di escursioni, corsa e volo. Come sport, il parapendio si è evoluto molto negli ultimi anni. L'attrezzatura leggera: le vele e il seggiolino possono pesare anche solo 1 kg; ciò ha permesso a questo sport di progredire verso sfide più impegnative. L'evento RedBull X-Alps ad esempio è il riferimento per queste nuove sfide, che vede i partecipanti di volare da Salisburgo, in Austria, a Montecarlo usando solo le loro gambe e il parapendio.

Per rispondere con precisione alle esigenze degli "hike and flyer", i progettisti Salomon hanno lavorato a stretto contatto con questa speciale community di atleti in Europa, in particolare con il parapendista Maxime Pinot. Il francese ha iniziato a volare da solo all'età di 13 anni, prima di frequentare la scuola di parapendio per diventare istruttore. Ha vinto la Coppa del Mondo di parapendio nel 2014 ed è arrivato secondo alla RedBull X-Alps del 2019. Nel 2023 è stato incoronato Campione del Mondo di parapendio al 18° Campionato mondiale FAI di parapendio e ha concluso la RedBull X-Alpes al 3° posto dopo una delle gare Hike & Fly più intense di sempre.

"Per me è la scarpa migliore per questo tipo di gara: è comoda, è ottima per le salite e per camminare sul cemento, e fa un ottimo lavoro nel sostenere il peso che portiamo sulla schiena ...e non ho avuto nemmeno una vescica! - ha dichiarato Pinot - Come atleta di hike and fly, vuoi una scarpa che non ti intralci quando cammini per ore e ore. Quando ho lavorato alla S/LAB Skyway con Salomon, leggerezza e comfort erano gli elementi chiave che desideravo, e il risultato finale è tutto ciò che potevo desiderare. Dopo averla indossata per un'intera stagione, posso dire personalmente che è la scarpa migliore per questo tipo di gara".

La S/LAB Skyway presenta le collaudate caratteristiche delle scarpe Salomon, tra cui l'ammortizzante Energy Foam nell'intersuola per il comfort sulle lunghe distanze, il SensiFit che avvolge il piede per un appoggio sicuro e la pellicola ProFeel nella parte anteriore per il filtraggio del terriccio. Le gare possono essere perse per dettagli “banali” come le vesciche: la S/LAB Skyway fa del suo meglio per prevenire.

"Lavorare con Maxime ha aperto gli occhi a tutti i membri del nostro team su uno sport che pochi di noi conoscevano - ha spiegato Vincent Thomas - Siamo rimasti molto sorpresi dalle sfide che si possono affrontare quando si è impegnati in gare di trekking e di volo di così lunga durata. Per permettere a Maxime di concentrarsi sulla sua gara e non sui suoi piedi, abbiamo dovuto costruire ogni singola parte della scarpa con uno scopo specifico. Abbiamo realizzato molti prototipi lungo il percorso e il costante feedback di Maxime è stato fondamentale per sviluppare la versione finale della S/LAB Skyway".

A livello tecnico, la struttura Active Chassis fornisce supporto laterale alla scarpa, mentre la suola Contagrip personalizzata è presente in aree specifiche: sotto le dita dei piedi per fornire trazione durante le salite e la precisione su terreni tecnici e sotto il tallone per aiutare il controllo. Le scarpe sono inoltre dotate di tasselli da 4,3 mm realizzati con la stessa mescola delle scarpe S/LAB Genesis, progettate specificamente per la resistenza, per offrire sicurezza su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione. Queste scarpe sono fatte per camminare e volare ed è per questo che pesano solo 297 g.

Alcuni dettagli aggiuntivi rendono omaggio alla pratica dell'Hike and Fly, con segni blu e rossi sui lati destro e sinistro delle scarpe. Il Quicklace fa riferimento alle linee del parapendio e la copertura del laccio serve a garantire che lo stesso rimanga nascosto e senza grovigli.

Salomon è il brand più innovativo per gli sport di montagna che realizza scarpe, abbigliamento e attrezzature per gli sport invernali all’avanguardia, di qualità e autentici nelle Alpi francesi. Nel Design Center di Annecy, designer, ingegneri e atleti si confrontano per dare forma al futuro dello sport e della sua cultura. In Salomon, il nostro obiettivo è quello di sprigionare il meglio delle persone attraverso gli sport di montagna.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte GMcomunicazione
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere