AZIENDALI

L'Arte della Trasformazione: intervista a Claudia De Rosa sulla sua collezione innovativa

23/08/24 Nazionale

Claudia De Rosa ci racconta come la modularità e l’upcycling abbiano ispirato i Gioielli Calamita®, un esempio perfetto di innovazione sostenibile nel mondo della gioielleria di lusso.

FotoNel panorama della gioielleria di lusso, Claudia De Rosa è una figura che si distingue per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione. Con la sua collezione Gioielli Calamita®, Claudia ha introdotto un nuovo concetto di lusso sostenibile, dove il design modulare e l’uso di materiali di upcycling sono al centro della sua visione. In questa intervista esclusiva, la designer ci spiega come l’arte della trasformazione abbia ispirato le sue creazioni e come i suoi gioielli riflettano una filosofia che guarda al futuro.

Il Concetto di Modularità nei Gioielli Calamita®

Claudia, la modularità è uno dei pilastri della tua collezione. Come è nata questa idea e perché è così importante per te?

“L'idea della modularità è nata dalla mia volontà di creare gioielli che potessero adattarsi ai diversi momenti della vita di una donna. Volevo offrire un’opzione che andasse oltre il semplice accessorio, qualcosa che potesse essere reinventato e personalizzato infinite volte. In un mondo dove tutto cambia velocemente, credo sia fondamentale avere oggetti che possano evolversi con noi, riflettendo le nostre emozioni e il nostro stile. I Gioielli Calamita® permettono di fare proprio questo: con pochi pezzi, puoi creare una varietà di look, riducendo la necessità di acquistare continuamente nuovi gioielli.”

Mix and Match: Creatività Senza Limiti

Uno degli aspetti più apprezzati della tua collezione è la possibilità di mix and match. Come questo concetto arricchisce l’esperienza di chi indossa i tuoi gioielli?

“Il mix and match è stato pensato per dare alle donne la libertà di esprimere la propria creatività. Con i Gioielli Calamita®, ognuna può combinare gli elementi come preferisce, creando uno stile unico e personale. Non c’è un’unica combinazione giusta, e questo è ciò che rende il mix and match così speciale. È un modo per celebrare la diversità e la personalità di chi indossa i gioielli. Inoltre, questa flessibilità incoraggia un consumo più consapevole, perché non c’è bisogno di acquistare nuovi accessori ogni volta che si vuole cambiare look. Basta giocare con i pezzi che già si hanno per creare qualcosa di completamente nuovo.”

L’Upcycling come Filosofia di Vita

L’upcycling è un elemento fondamentale del tuo lavoro. Come integri questa pratica nei tuoi gioielli e perché è così importante per te?

“L’upcycling è molto più di una tecnica per me; è una vera e propria filosofia. Mi piace l'idea di prendere materiali che altrimenti sarebbero stati scartati e trasformarli in qualcosa di prezioso e significativo. Nei Gioielli Calamita® utilizziamo metalli e pietre preziose provenienti da processi di recupero, dando loro una seconda vita. Questo non solo riduce l’impatto ambientale della nostra produzione, ma aggiunge anche un valore speciale a ogni pezzo. Ogni gioiello porta con sé una storia, un passato che lo rende unico. Sapere che qualcosa di bello è nato da materiali rigenerati conferisce un significato più profondo, sia per me come designer che per chi lo indossa.”

L’Arte della Trasformazione: Un Approccio Innovativo

Claudia, i tuoi gioielli sono spesso descritti come opere d’arte in continua evoluzione. Come descriveresti il tuo approccio alla creazione?

“Per me, la creazione di un gioiello è un processo di trasformazione. Parto sempre da un’idea o da un’emozione, e attraverso il design, cerco di darle una forma tangibile. Ma ciò che rende unici i Gioielli Calamita® è la loro capacità di cambiare e adattarsi. Non sono mai statici; sono pensati per essere vissuti, indossati e reinterpretati in base all’occasione e all’umore. Questo approccio mi permette di esplorare nuove possibilità creative, spingendo i confini di ciò che un gioiello può essere. È un modo per sfidare le convenzioni e offrire qualcosa di veramente innovativo e significativo.”

Claudia De Rosa sta ridefinendo il concetto di gioielleria di lusso attraverso una visione che unisce eleganza e sostenibilità. I Gioielli Calamita® non sono solo accessori, ma espressioni di una filosofia che valorizza la trasformazione, la personalizzazione e il rispetto per l’ambiente. In un’epoca in cui la sostenibilità è una priorità crescente, Claudia De Rosa dimostra che anche nel mondo del lusso, l’innovazione può essere al servizio del pianeta, senza rinunciare alla bellezza e all’unicità.