NUOVI ACCORDI

KM Malta Airlines e ITA Airways firmano un accordo di codeshare

01/07/24

KM Malta Airlines (KM), la compagnia aerea di bandiera di Malta, e ITA Airways hanno firmato un ampio accordo di codeshare che collega le reti e i voli delle due compagnie aeree.

fonte KM Malta Airlines Questo accordo di codeshare consente ai clienti di prenotare un unico biglietto consolidato per più voli che coinvolgono entrambe le compagnie aeree. Attraverso questo accordo, i clienti di KM Malta Airlines e ITA Airways possono ora godere di un'esperienza di viaggio più fluida e senza intoppi, effettuando il check-in presso l'aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio registrato alla destinazione finale.

Nell'ambito di questa partnership, ITA Airways apporrà il proprio codice "AZ" a tutti i servizi KM Malta Airlines operanti tra l'Italia e Malta. Allo stesso modo, KM Malta Airlines effettuerà il codeshare sui voli ITA Airways tra Malta e Roma/Milano, oltre ad estenderlo ai servizi nazionali italiani oltre l'aeroporto di Roma Fiumicino e Milano Linate, insieme a selezionati collegamenti internazionali.

David Curmi, Executive Chairman di KM Malta Airlines, ha espresso il suo entusiasmo per l'accordo, affermando: "Questo codeshare amplia significativamente la nostra portata a vari aeroporti in Italia e oltre questo paese. L’Italia occupa una posizione importante nella strategia di KM Malta Airlines e questa collaborazione è pronta a rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano. Non vediamo l'ora di cooperare ulteriormente con ITA Airways per offrire maggiori vantaggi ai nostri clienti in collaborazione con la rete internazionale in espansione di ITA Airways".

Andrea Benassi, General Manager di ITA Airways, ha dichiarato: “Siamo lieti di firmare questo accordo di codeshare con KM Malta Airlines. Questa partnership rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita di ITA Airways, migliorando la connettività per i nostri passeggeri. Infatti, crea una rotta di viaggio privilegiata e conveniente tra Italia e Malta, rafforzando ulteriormente i legami economici e commerciali tra i nostri due paesi".

Il programma estivo 2024 di KM Malta Airlines sarà operativo fino al 26 ottobre 2024 e servirà 17 aeroporti in 15 principali città europee, ovvero Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Catania, Dusseldorf, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Lione, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Praga, Roma, Vienna e Zurigo.

Durante la stagione estiva 2024, ITA Airways volerà verso 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. La compagnia è orgogliosa di introdurre nuovi voli diretti dal suo hub di Roma Fiumicino verso i mercati chiave del Nord America, Africa e Medio Oriente. Tra i punti salienti ci sono il lancio di nuove rotte per Chicago (aperta ad aprile), Toronto (inaugurata a maggio), Riyadh e Accra (aperte a giugno), a cui seguiranno i voli diretti per Dakar e Jeddah. Queste aggiunte completano il portafoglio esistente di ITA Airways, che comprende destinazioni intercontinentali quali New York, Boston, Miami, Los Angeles, Washington, San Francisco, San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Tokyo e Nuova Delhi, offrendo connettività senza interruzioni ai viaggiatori in tutto il mondo.

A proposito di KM Malta Airlines

KM Malta Airlines è la compagnia aerea di bandiera delle Isole Maltesi che gestisce una moderna flotta di aerei verso numerose destinazioni in Europa e oltre.

L'orario estivo 2024 di KM Malta Airlines sarà operativo fino al 26 ottobre 2024. La compagnia aerea serve 17 aeroporti in 15 principali città europee: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Catania, Dusseldorf, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Lione, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Praga, Roma, Vienna e Zurigo.

A proposito di ITA Airways

ITA Airways è una società interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano per l'esercizio di attività nel settore del trasporto aereo.
ITA Airways punta a creare un vettore aereo efficiente e innovativo che diventi un punto di riferimento per garantire all'Italia una connettività di qualità sia sul fronte delle destinazioni internazionali, incentivando così il turismo e il commercio estero, sia all'interno del Paese, sfruttando anche del servizio di mobilità integrata aereo-ferroviaria. ITA Airways pone il servizio al cliente al centro della sua strategia (attraverso una forte digitalizzazione dei processi che garantiscono un'esperienza best-in-class e servizi personalizzati), combinato con la sostenibilità sia nel suo impegno ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, uso di combustibili sostenibili) sia negli aspetti sociali (uguaglianza e inclusione per un’azienda neutrale rispetto al genere) nonché nella governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni). ITA Airways è membro dell'alleanza SkyTeam da ottobre 2021.

Photo credits: fonte KM Malta Airlines
Marketing Journal