NUOVI ACCORDI

FC Barcelona e Hewlett Packard Enterprise uniscono le forze per offrire ai tifosi la migliore esperienza personalizzata al progetto “Espai Barça”

03/07/24 Lombardia (Milano)

Il leader tecnologico globale diventa il nuovo partner ufficiale Edge-to-Cloud del progetto “Espai Barça” per le prossime quattro stagioni calcistiche, fino al 30 giugno 2028

Barcellona 2 luglio, 2024 – Futbol Club (FC) Barcelona e Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) hanno firmato un accordo di partnership per cui HPE diventerà il nuovo Partner Ufficiale Edge-to-Cloud del progetto “Espai Barça” per le prossime quattro stagioni calcistiche, fino al 30 giugno 2028. L'alleanza strategica mira a rivoluzionare l'esperienza degli spettatori nello sport: le nuove strutture del Barça saranno dotate di un ambiente tecnologico all'avanguardia con HPE Aruba Networking e HPE GreenLake cloud, che consentirà l'analisi dei dati in tempo reale e soluzioni di sicurezza integrate.

La partnership tra il club e HPE si basa su un approccio all'avanguardia in termini di connettività edge e tecnologia cloud, che consentirà all'intero progetto “Espai Barça” di offrire servizi personalizzati ed esperienze su misura per i propri tifosi, definendo così un nuovo standard nel futuro degli eventi sportivi e di intrattenimento. Questo accordo fa parte del programma di sponsorizzazione legato alla realizzazione del futuro Spotify Camp Nou ed è stato reso possibile grazie alla condivisione dell'obiettivo di dotare il futuro stadio di tecnologie all'avanguardia.

Innovazione tecnologica che migliora l'esperienza allo stadio

Il Barcellona FC è impegnato a rendere l'Espai Barça un centro internazionale per l'innovazione e questo accordo con HPE è una dimostrazione dell'impegno nell'adozione di tecnologie innovative che miglioreranno l'esperienza dei membri e dei tifosi che visiteranno lo stadio in futuro. Con il supporto di HPE, l'Espai Barça diventerà l'icona dell'innovazione tecnologica nel mondo dello sport, migliorando ogni aspetto dell'esperienza allo stadio, dall'arrivo al campo fino alla fine di ogni partita o evento. Tra i nuovi servizi che verranno messi a disposizione dei tifosi ci sono la “gamification” e la realtà virtuale. Inoltre, le squadre di tutti i settori del club potranno beneficiare di analisi avanzate per ottimizzare le prestazioni e la strategia di gioco.
Nell'ambito di questo accordo, HPE implementerà HPE GreenLake Private Cloud Enterprise con i server e lo storage per data center HPE e HPE Aruba Networking, includendo soluzioni campus avanzate e sicure per data center AI-ready. La rete fornisce una base comune di zero trust per i team di networking e sicurezza dell'FC Barcelona, consentendo una visibilità end-to-end e politiche di sicurezza globali che possono essere applicate all’edge della rete. Il data center è dotato dei più avanzati switch di servizi distribuiti per fornire un quadro di sicurezza di livello elevato per l'interconnessione dei server, migliorando la protezione e la visibilità della sicurezza.

HPE sta inoltre implementando una rete wireless avanzata, sicura e ad alta velocità per lo Spotify Camp Nou per fornire la migliore esperienza ai più di 100.000 fan mentre sono allo stadio, con ulteriori piani per incorporare il 5G privato nelle applicazioni principali nel prossimo futuro. Inoltre, HPE GreenLake Private Cloud Enterprise consente di modernizzare l'infrastruttura IT dello stadio per fornire una gestione semplificata dei carichi di lavoro, maggiore automazione e sicurezza, agilità e disponibilità dei dati.

Espai Barça, molto più di uno stadio

Espai Barça è un progetto rivoluzionario nel mondo dello sport e dell'intrattenimento che sta riqualificando e ampliando tutte le strutture dell'FC Barcelona, compreso l'emblematico Spotify Camp Nou, per trasformarlo nel miglior impianto sportivo al centro di una grande città. Poter contare sull'esperienza di HPE nell'implementazione delle più recenti tecnologie sarà parte fondamentale dell'esperienza personalizzata di cui potranno godere i numerosi visitatori della struttura.

L'accordo tra FC Barcelona e HPE significa che le due parti potranno unire le forze nel viaggio verso l'evoluzione digitale del club, garantendo un'interazione e una connettività digitale sicura all'interno dello stadio e rendendo l'Espai Barça non solo un'icona dell'eccellenza sportiva, ma anche un faro per l'innovazione tecnologica.

"La partnership con HPE è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un ambiente digitalmente connesso e sicuro per l'Espai Barça. La loro vasta esperienza nelle tecnologie di connettività e cloud ci permetterà di offrire ai nostri soci, tifosi e sostenitori esperienze personalizzate, migliorando così in modo significativo la loro interazione con il club nei giorni delle partite allo Spotify Camp Nou, così come nelle diverse attività che verranno organizzate nel futuro campo." ha dichiarato Juli Guiu, Vice-President of Marketing at FC Barcelona

Alfredo Yepez, Senior Vice President and Managing Director, Latin America and Southern Europe, di Hewlett Packard Enterprise ha aggiunto che "la tecnologia è parte integrante della crescita e dell'espansione globale dello sport, così come dell'accelerazione dell'innovazione. HPE è lieta di essere il partner ufficiale Edge-to-Cloud di uno dei club calcistici più importanti al mondo per migliorare l'esperienza di visitatori e tifosi, fornendo una tecnologia all'avanguardia per l'Espai Barça e l'iconico Spotify Camp Nou”.

di HPE