In conclusione le attività del progetto END GBV in VET
Con il meeting finale a Bruxelles (B) l progetto END GBV in VET ha raggiunto un importante traguardo ospitando l'evento presso la sede di EVBB (Associazione Europea degli Istituti di IeFP) lo scorso 17 giugno 2024.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 100 persone in presenza e online. Il pubblico era composto da rappresentanti di organizzazioni partner di progetto e staff, formatori e tutor della Istruzione e Formazione Professionale da tutta Europa.
Il cuore dell’evento è stata la presentazione dei risultati di progetto da parte del responsabile Alfred Pallarca (EVBB): staff della IeFP, allievi e famiglie da Italia, Grecia, Spagna, Austria, Slovacchia e Lussemburgo sono stati impegnati nei mesi scorsi nelle attività di END GBV in VET per combattere violenza e discriminazioni basate sul genere nella formazione professionale.
Il progetto, finanziato nell’ambito del bando della Commissione Europea CERV DAPHNE dedicato alla parità di genere, ha visto una forte e innovativa componente di formazione sui temi della lotta alla violenza di genere e il piloting di uno sportello di ascolto e di supporto alle vittime all’interno degli istituti di Istruzione e Formazione Professionale coinvolti.
Ripercorrere le tappe di END GBV in VET, in chiusura il 30 settembre 2024, significa rintracciare anche le prime fasi di un impegno per costruire una IeFP più sicura e inclusiva che ENAIP NET porterà avanti per il futuro assieme alla propria vasta rete di partner europei e internazionali.
Oltre alle attività di formazione e di sportello implementate in parallelo alle organizzazioni partner di progetto, uno dei passaggi più significativi di questo percorso in ambito italiano è stato l’evento di promozione tenutosi lo scorso 24 maggio nell’ambito del Festival Biblico di Vicenza: occasione in cui la scrittrice Giulia Blasi e la dottoressa Lorenza Leonardi, dirigente CISL, sono state invitate a dialogare sul tema della parità di genere, dimostrando come nel mondo della IeFP ci sono le potenzialità per rendersi agente di innovazione e cambiamento non solo al proprio interno, ma anche per l’intera comunità.
Questo valore aggiunto è stato uno dei punti di forza del progetto, da cui ripartire per iniziative future: il coinvolgimento di tutta la comunità IeFP, e delle comunità in cui è attiva, è la chiave per costruire ambienti sicuri e inclusivi per chi li frequenta, come più volte ribadito e confermato da classi, famiglie e personale coinvolto.
Dopo il 30 settembre 2024 i materiali e i risultati di END GBV resteranno a disposizione sul sito di progetto:
https://endgbv-in-vet.eu/it/home-italiano/
"Servizio completo per aumentare la capacità e la consapevolezza di interrompere la violenza di genere nella sfera dell'istruzione e della formazione professionale".
Progetto 101049592 - CERV-2021-DAPHNE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere