TURISMO
Articolo

Il settore delle crociere rinasce dopo la pandemia: dati e proiezioni di JP Morgan

La domanda di crociere è in aumento grazie a offerte vantaggiose e investimenti in nuove navi, con previsioni ottimistiche per il futuro

Foto di Precious Madubuike su UnsplashDopo la grave crisi causata dalla pandemia, il settore delle crociere sta vivendo una significativa ripresa.

L'ultima analisi condotta dal colosso JP Morgan e pubblicata il 7 giugno 2024, offre un quadro dettagliato, rivelando dati interessanti e proiezioni promettenti per il futuro. Dalla ricerca emerge che, nonostante le difficoltà recenti, il mercato delle crociere sta registrando sia un notevole aumento della domanda – che trova una risposta adeguata nelle varie opzioni proposte dagli operatori del settore anche per il prossimo anno (in tal senso segnaliamo le crociere del 2025 presenti su ticketcrociere.it) – sia un graduale cambiamento nel profilo demografico dei passeggeri.

Innovazioni e strategie mirate sembrano essere la chiave di questa rinascita.

Ma quali sono esattamente i fattori alla base di questa tendenza e quali previsioni future emergono dall'analisi di JP Morgan?

Vediamolo nel seguente articolo.

La ripresa del settore delle crociere: fattori chiave e proiezioni future

L'ultima analisi di JP Morgan fornisce un quadro dettagliato sul settore delle crociere, evidenziando come questo mercato stia vivendo una ripresa significativa dopo la grave crisi causata dalla pandemia di COVID-19, i cui primi sintomi si erano già intravisti a partire dal 2022.

Il relativo mercato, d’altronde, era stato colpito duramente dalle restrizioni e dai timori sanitari, ma ora sta registrando un notevole aumento della domanda: secondo la Cruise Lines International Association (CLIA), si prevede che circa 35,7 milioni di passeggeri salperanno nel 2024, un incremento del 6% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019.

Questa ripresa è alimentata da diversi fattori chiave.

In primo luogo, le crociere rappresentano un'opzione di vacanza economicamente vantaggiosa rispetto alle vacanze tradizionali a terra: specialmente in un contesto di spesa dei consumatori più ristretto, come quello attuale, questo modo di viaggiare, relativamente economico e caratterizzato da pacchetti completi di servizi e intrattenimento, sta guadagnando popolarità tra i turisti.

A provarlo sono le proiezioni dell’analisi di JP Morgan, secondo la quale il settore delle crociere catturerà circa il 3,8% del mercato globale delle vacanze, stimato a 1,9 trilioni di dollari, entro il 2028.

Un altro fattore determinante è l'investimento continuo delle compagnie di crociere in nuove navi. Ad esempio, Norwegian Cruise Line ha recentemente effettuato il più grande ordine di navi della sua storia, con l'arrivo di otto nuove unità tra il 2026 e il 2027, per venire incontro all’aumento della domanda nel settore.

Il profilo demografico dei passeggeri delle crociere sta cambiando: ecco come

L’analisi di JP Morgan mostra anche che il profilo demografico dei passeggeri delle crociere sta cambiando in modo significativo.

Storicamente, i Baby Boomers rappresentavano la principale fascia di clientela per questo settore, ma di recente è emersa una crescente partecipazione da parte delle generazioni più giovani, in particolare i Millennials e la Generazione X: secondo la Cruise Lines International Association, il 73% di questi gruppi demografici considera la possibilità di una vacanza in crociera, segno di una modifica sostanziale nelle preferenze dei viaggiatori.

Il cambiamento del trend è in parte attribuibile all'aumento della capacità di spesa dei Millennials, cresciuta del 49% rispetto al 2019, con un patrimonio netto medio per gli individui sotto i 40 anni che ora si attesta intorno ai 259.000 dollari. Questa maggiore disponibilità economica rende le crociere un'opzione di vacanza attraente e accessibile per i giovani adulti, che cercano esperienze di viaggio uniche e di alto valore.

Un altro elemento rilevante in merito è l'aumento dei passeggeri "new-to-cruise", ovvero coloro che salgono a bordo per la prima volta. Durante la chiamata sugli utili del primo trimestre, Carnival Cruise Line ha riportato un incremento del 30% di costoro nelle prenotazioni per il 2025 rispetto all'anno precedente, indicativo di un interesse crescente verso le crociere da parte di viaggiatori che non avevano mai considerato questa opzione prima d'ora.

Innovazione e personalizzazione dell’esperienza di viaggio: una nuova era delle crociere?

In base a quanto visto finora, le prospettive per il settore delle crociere sembrano essere più che confortanti e la crescita è trainata anche dal fatto che l’industria in esame sta attraversando una fase di grande innovazione, con le principali compagnie che investono significativamente non solo in nuove navi, come già illustrato attraverso l’esempio della Norwegian Cruise Line, ma anche in nuove destinazioni esclusive: spesso situate su isole private, queste ultime offrono ai passeggeri esperienze uniche e personalizzate, lontane dalla folla delle mete turistiche tradizionali.

Peraltro, le innovazioni nel design delle navi rappresentano una risposta alle crescenti aspettative dei viaggiatori moderni.

I passeggeri oggi cercano esperienze di alta qualità e personalizzate, e le compagnie di crociera stanno rispondendo a queste esigenze con proposte sempre più sofisticate e variegate, un atteggiamento ormai necessario per rinnovare il settore e mantenere alto il livello di attrattività delle crociere.

In sostanza, le innovazioni nel settore delle crociere non si limitano solo alle navi, ma coinvolgono anche l'intera esperienza di viaggio, dalle attività a bordo alle destinazioni finali. E, forse, è proprio questo il fattore che, più di tutti, sta contribuendo alla riscoperta di un modo di viaggiare che, seppur in difficoltà a causa della pandemia, sta conoscendo una seconda giovinezza.

Considerazioni finali

La rinascita del settore delle crociere riflette un adattamento dinamico alle esigenze dei nuovi viaggiatori e ai cambiamenti post-pandemia. La crescente domanda e l'interesse delle nuove generazioni dimostrano come questo mercato stia vivendo una potenziale nuova era d’oro.

Con investimenti in nuove navi e destinazioni esclusive, le compagnie di crociera stanno trasformando l'esperienza di viaggio, rendendola più accattivante e personalizzata.

Ma quale sarà l'impatto delle future innovazioni? Riusciranno le crociere a mantenere questo trend positivo nel lungo periodo?

Solo il tempo lo dirà, ma le premesse sono sicuramente promettenti.

Photo credits: Foto di Precious Madubuike su Unsplash
Comunicati-Stampa.net