VARIE
Articolo

Il segreto per aprire una palestra di successo senza soldi

Oggi è ancora possibile aprire una palestra senza mettere a rischio tutti i tuoi risparmi, ti raccontiamo come farlo e le cose da sapere per avere successo.

FotoCOME APRIRE UNA PALESTRA CON FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

Il primo e più importante passo per richiedere ed ottenere finanziamenti di ogni tipo e contributi o agevolazioni a fondo perduto è quello di fare il business plan.

Vi consigliamo di non aspettare che ve lo chieda la banca o per richiedere finanziamenti a fondo perduto ma di realizzarlo prima ancora di aprire la palestra e sostenere le prime spese ed investimenti.

Il business plan è necessario, prima di tutto, per il raggiungimento dei propri obiettivi.

FONDI EUROPEI PER APRIRE UNA PALESTRA NEL 2022

Puoi trovare finanziamenti a fondo perduto per aprire una palestra presso differenti istituzioni come, ad esempio:

- Le regioni che prevedono agevolazioni per le imprese residenti sul territorio e sarà necessario consultare nella sezione dedicata alle imprese cosa è previsto al momento.;

- Il sito degli incentivi del governo italiano che prevede bandi su scala nazionale nei quali potrebbero rientrare anche le spese per aprire o informatizzare una palestra;

- Il portale di Invitalia che prevede contributi per le imprese come il “Resto al sud” oppure il “Fondo impresa donna” o il “ON – oltre nuove imprese a tasso zero” nei quali può rientrare anche l’apertura di un centro fitness.

Oltre alla possibilità di realizzare il proprio progetto attraverso finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, puoi optare anche per aprire la palestra in franchising.

QUANTO COSTA APRIRE UNA PALESTRA IN FRANCHISING

Per avere chiaro quanto costa aprire una palestra in franchising, possiamo guardare alle offerte delle varie società operanti in Italia.

Ma la spesa iniziale non è l’unica discriminante nella scelta del franchising.

Bisognerà prima di tutto verificare la notorietà, solidità ed affidabilità del franchisor, i servizi offerti, il numero di sedi già attive, la loro localizzazione e la competenza del personale che gestisce le nuove aperture.

Il fatto di essere seguiti nelle fasi iniziali è uno dei grossi vantaggi del franchising:

- pratiche burocratiche per la verifica dei requisiti e le richieste di autorizzazione;
- scelta della localizzazione più adatta sulla base delle caratteristiche dei locali disponibili;
- progetto ed esecuzione degli allestimenti, impianti, acquisto attrezzature;
- piano di marketing e strategie di promozione della palestra;
- business plan e studio di fattibilità.

A seconda della tipologia di palestra che si vuole aprire con la formula del franchising, l’investimento iniziale può partire da un minimo di 15/20.000 euro fino ad un investimento di 100/150.000 euro e, in alcuni casi, anche di più.

Oltre all’investimento vero e proprio andrà poi pagata una commissione d’ingresso e un canone annuale, spesso di natura variabile.

Il vantaggio è che le società di franchising dispongono spesso di accordi con i fornitori delle attrezzature e con società finanziarie per rateizzare l’investimento iniziale e per la manutenzione, sostituzione e aggiornamento delle macchine.

I VANTAGGI DEL FRANCHISING

I principali vantaggi del franchising consistono infatti nei seguenti elementi:

- un investimento iniziale ridotto e maggiori possibilità di ottenere finanziamenti e rateazioni nell’acquisto dei macchinari;
- un format già interamente progettato e testato che ti permette di risparmiare tempo in ricerche di mercato, studi e analisi di fattibilità o che, semplicemente, sopperisce all’incapacità di realizzarlo;
- un piano di marketing e di promozione già realizzato da esperti del settore e messo a punto in anni di attività e di prove dirette sul mercato, cosa molto difficile da realizzare per un singolo imprenditore;
- l’utilizzo di un marchio già conosciuto che ti permette di penetrare più rapidamente sul mercato rispetto ad un marchio nuovo che richiede ingenti investimenti per affermarsi sul mercato;
- un aiuto nell’apertura ed organizzazione della palestra, nella realizzazione degli impianti e degli spogliatoi, nella selezione e formazione del personale;
- l’utilizzo di economie di scala per l’acquisto di macchinari ed attrezzature e nella scelta delle imprese che dovranno realizzare i lavori per la realizzazione degli impianti di aereazione, di illuminazione, audio e video.

Clicca sul link per vedere l'articolo completo e scoprire quanto costa aprire una palestra con marchio proprio e come fare il piano di marketing ed il business plan.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bsness.com
Responsabile account:
Stefano Ventura (Amministratore delegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere