Il Legno nella Realizzazione di Pareti, Soffitti, Pavimenti ed Esterni
Il legno, elemento intramontabile, è una scelta sapiente che non teme l'arrivo di nuovi materiali prodotti dalla tecnologia. Scopriamo insieme il perchè...
Il legno è una componente fondamentale nell'arredamento di stile classico. Vogliamo individuare alcune delle ragioni per cui il legno è un materiale tanto pregiato a prescindere da quelle che sono le sue caratteristiche estetiche. Il legno vanta infatti, tra le sue molteplici proprietà, le capacità di essere un buon isolante sia dal punto di vista termico che acustico, di essere durevole ed al tempo stesso resistente.
Passiamo in rassegna in maniera più approfondita queste proprietà: il legno è un buon isolante termico in quanto ha una bassa conducibilità termica ed un elevato calore specifico, questo significa che il calore si propaga molto lentamente al suo interno e ci vuole una notevole energia per aumentarne la temperatura di un grado centigrado. Da queste parole sembra che il legno sia in grado di tenere caldo un ambiente ma non bisogna dimenticare che al tempo stesso lo tiene fresco proprio in virtù del suo elevato calore specifico che si traduce in lievi variazioni termiche in corrispondenza di elevanti aumenti della temperatura esterna.
Il legno non solo è un ottimo isolante dal punto di vista termico ma lo è anche dal punto di vista acustico in quanto la velocità di trasmissione del suono al suo interno è notevolmente bassa, questo si riflette in un attutimento dei suoni e dei rumori provenienti da fonti esterne. Quando secco è anche un buon isolante elettrico, caratteristica che si affievolisce in modo inversamente proporzionale all'aumento della sua umidità.
Quelle che abbiamo esaminato finora sono le caratteristiche che identificano il legno come una scelta saggia e sapiente nel nostro arredamento sia per quanto riguarda sia la mobilia che i rivestimenti veri e propri. Un nemico del legno è l'umidità in quanto può innescare la produzione di organismi parassiti quali i funghi che lo portano ad un deterioramento iniziale che a maturazione si traduce in una completa disintegrazione, questo inconveniente è facilmente superabile con l'applicazione di elementi chimici che lo proteggono dal contatto con l'aria e fungono da repellenti contro gli insetti ad esso nocivi. Si vuole spendere due parole sul legno di teak che è particolarmente resistente all'umidità e che proprio in virtù di questa sua caratteristica è stato usato per la costruzione dei pavimenti dei ponti delle navi e dei vagoni ferroviari.
Del legno se ne apprezza particolarmente la resistenza dovuta alla sua particolare struttura a fibre che danno origine alla venatura che si manifesta nei cerchi di accrescimento e che si mostrano in quei piacevoli disegni riposanti a cui tutti siamo abituati. Si parla anche di calore del legno in relazione ai suoi colori, il legno può assumere una colorazione che varia dal rossiccio fino ad un giallo sbiadito. Si parla di colori freddi e caldi e i colori del legno rientrano in questa ultima categoria ed è per questo che il legno anche alla vista ha un aspetto piacevole e rilassante.
Il legno fin dall'antichità è usato sia per l'arredamento che per la costruzione, recentemente è stato affiancato da materiali di natura sintetica che però non sono stati in grado di prenderne il posto. Una scelta in tal senso quindi non si rivelerà mai obsoleta ma resterà negli anni.
Per valutare quali sono le possibili opzioni in termini di pavimenti, interni ed esterni approfondire tramite il seguente.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere