Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna alla fiera internazionale di Lugano
Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna torna sotto i riflettori a “IViaggiatori – Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” di Lugano. Per l’intero week-end si sfrutterà una vetrina che offre una superficie espositiva di 10 mila metri quadrati, più di 200 stand, con oltre 30 Paesi rappresentati. Il Salone delle Vacanze – giunto alla sua 15ma edizione - trasforma per tre giorni la splendida città di Lugano nel centro di attrazione di tutti gli amanti e gli appassionati di viaggio, dell’intera Svizzera e della vicina Italia. Migliaia di persone partecipano alla manifestazione, alla ricerca di spunti e idee su località turistiche e strutture ricettive per le proprie vacanze
Lugano, 29 ottobre 2017 - Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna torna sotto i riflettori a “IViaggiatori – Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” di Lugano. Per l’intero week-end si sfrutterà una vetrina che offre una superficie espositiva di 10 mila metri quadrati, più di 200 stand, con oltre 30 Paesi rappresentati. Il Salone delle Vacanze – giunto alla sua 15ma edizione - trasforma per tre giorni la splendida città di Lugano nel centro di attrazione di tutti gli amanti e gli appassionati di viaggio, dell’intera Svizzera e della vicina Italia. Migliaia di persone partecipano alla manifestazione, alla ricerca di spunti e idee su località turistiche e strutture ricettive per le proprie vacanze
Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna per incrementare i flussi di arrivi sul territorio punta pertanto su un appuntamento fieristico internazionale, per promuovere un’area variegata e ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, all'insegna quindi di un turismo di territorio e non di sola destinazione.
Un progetto articolato, basato sullo sviluppo di servizi di orientamento al turista e di supporto e assistenza tecnica per gli operatori locali, coinvolti nella costruzione di quattro esperienze di viaggio da proporre – tra le tante altre opportunità - agli ospiti:
- UNUSUAL CULTURAL TOUR, per chi vuole allontanarsi dai flussi turistici di massa;
- CULTURE FOR KIDS, per le famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni;
- SURPRISING FOOD, per chi è alla ricerca dei sapori unici dell’enogastronomia siciliana;
- ACTIVE TOURISM, per chi ama viaggiare a contatto con la natura.
Cuore pulsante della promozione è il sito ufficiale del progetto integrato del Distretto Turistico, www.costanormanna.it Sul portale sono disponibili ad esempio i percorsi naturalistici, dedicati a chi vuole scoprire il territorio a piedi, in bicicletta o a cavallo che rientrano nell'esperienza di ACTIVE TOURISM. Una sezione specifica è dedicata all'ospitalità, con una serie di soluzioni per il soggiorno che vanno dai pratici appartamenti in centro ai b&b immersi nel verde, dalle suite ricche di charme alle strutture accoglienti e moderne. È possibile inoltre scoprire le eccellenze dell'artigianato di qualità del Distretto Turistico, che racchiude arte e tradizione, ingegno e passione.
Il punto di informazione della fiera a Lugano è lo stand pensato per accogliere interessati e curiosi nonché per rappresentare la base di incontri con la stampa specializzata e i tour operator. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna vuole così confermare il successo riscosso negli appuntamenti di Berlino, con l’ITB, a Rimini, col TTG, e a Roma, con la Borsa del Turismo Religioso.
D'altro canto il territorio del Distretto contiene in sé tutti gli elementi della più nota sicilianità, apprezzata dai turisti: il mare, la costa, i monumenti, le risorse naturali e ambientali, le architetture, l’artigianato, l’enogastronomia. Elementi che consentono di offrire un’esperienza unica. Un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta delle similitudini e delle diversità della Sicilia. Palermo, capitale italiana della cultura 2018, si fa vetrina e portavoce di tutto il territorio del Distretto Turistico, offrendo ai viaggiatori, oltre alla consueta accoglienza e vastità di itinerari in città, anche l’opportunità unica e imperdibile, di approfondire la conoscenza di un territorio più vasto che si estende dalla costa all’entroterra.