Idee per trasformare una cucina datata che non piace più
Può capitare di stancarsi di una cucina che qualche anno prima ci aveva entusiasmato, i gusti cambiano! In questo caso c'è una soluzione davvero semplice: dipingere le ante con nuovi colori, resistenti e facili da stendere.
L’idea di dipingere una cucina può intimidire, ma con i corretti passaggi ed i prodotti Autentico è un lavoro davvero alla portata di tutti.
Non importa il materiale di partenza. E’ fondamentale però che la superficie sia omogenea, senza vecchie vernici che si staccano e, soprattutto, ben pulita e sgrassata.
LA PREPARAZIONE
Ecco il primo, basilare passaggio.
Tutte le parti da colorare vanno pulite a fondo con la massima attenzione.
Il prodotto ottimale per questa operazione è lo sgrassatore professionale Autentico Omniclean.
Il magico liquido blu è super concentrato, per questo dev’essere diluito 1:10 con acqua.
In un contenitore si mette una parte di Omniclean e poi 10 parti di acqua: questa è la soluzione pronta da utilizzare per la pulizia.
Consiglio di riempire un contenitore con erogatore a spruzzo e di “vaporizzare” la soluzione pronta all’uso di Omniclean sulle ante da pulire.
Dopo questo con l’aiuto di una spugnetta abrasiva si sgrassa a fondo la superficie ottenendo un doppio risultato: la superficie sarà pulita e leggermente opacizzata, pronta per le fasi successive.
Le ante e tutti i mobili in genere presenti in cucina possono presentare aloni di polvere e grasso, questo può compromettere l’adesione delle vernici.
Per evitare che accada la pulizia con lo sgrassatore va effettuata in modo scrupoloso, ripetendo il passaggio con la spugnetta abrasiva ed il risciacquo fino a che l’acqua finale non è pulita.
Sconsigliamo l’utilizzo di ammoniaca, sgrassatori industriali e spray perchè possono impedire la corretta adesione dei prodotti Autentico.
In molti prodotti chimici spesso ci sono sostanze sintetiche, per impedire il successivo depositarsi dello sporco, che creano un velo sulla superficie che compromette l’adesione delle vernici.
A questo punto si lascia asciugare perfettamente.
Si possono smontare le maniglie/pomelli per dipingere più agevolmente. Se si decide di cambiarli i fori vanno stuccati prima di dipingere!
Se vengono smontati i vari pezzi è meglio segnarli per posizionarli più facilmente alla fine
Ricordiamo che le parti che non si vogliono dipingere devono essere protette. Le ante in vetro, le piastrelle, il muro, il piano di lavoro ed il pavimento vanno coperti per evitare di macchiarli.
LA STESURA
Le vernici Autentico non colano, potete perciò pitturare i mobili della cucina senza smontarla, tuttavia lavorare in piano è indubbiamente più comodo.
La gamma dei prodotti Autentico comprende diverse linee di vernici, rimandiamo alle singole schede per la corretta scelta del prodotto migliore per l’effetto finale desiderato.
Sinteticamente possiamo dire che per un risultato finale in stile shabby si sceglierà Autentico Vintage, da proteggere alla fine in modo adeguato.
Per chi desidera l’effetto finale di una cucina laccata è perfetta la linea Autentico Versante, disponibile in finitura Matt-Opaca oppure Eggshell-Satinata.
In base al materiale dei mobili può essere indicata, o meno, la stesura di un fondo.
La gamma Autentico prevede il fondo generico Undercoat indicato per le ante di cucine non in legno ma in laminato, anche in caso di ante a specchio, quindi molto lisce.
Se partiamo da cucine in legno, al fine di evitare il rischio di comparsa di macchie dovute al legno stesso o a precedenti prodotti di colorazione o di pulizia (olii, cere ed altri) è consigliabile stendere una mano di Autentico Primer.
Dopo la perfetta pulizia e l’eventuale stesura di un fondo si aspetta una giornata (circa 24 ore) e si può iniziare a dipingere.
Il colore nel barattolo va sempre mescolato accuratamente, le chalk paint di Autentico sono vernici naturali ed è normale che le varie componenti del prodotto si separino.
Dopo l’apertura è meglio mescolare per almeno un minuto il contenuto. A questo punto consigliamo di versare l’equivalente di una tazza in un altro recipiente e chiudere bene il barattolo originale.
Nel piattino o vaschetta si intinge il pennello o il rullino scelto per la stesura.
Qualora accada che il colore sembri troppo denso è possibile aggiungere fino al 10% di acqua in questo recipiente e poi nuovamente si mescola bene, la stesura sarà più fluida.
Le vernici gesso di Autentico sono molto coprenti, a seconda della superficie di base saranno necessarie due o tre mani per una perfetta copertura. SEMPRE mantenere 24 ore di intervallo tra una mano e la successiva.
Se per problemi non è possibile rispettare questo intervallo si può provare a stendere una nuova mano quando al tatto il colore non è più freddo, in genere dopo 4-6 ore tuttavia in ambienti umidi o freddi questo tempo potrebbe non essere sufficiente, meglio allora aspettare anche un tempo maggiore piuttosto che compromettere il lavoro già realizzato per accellerare i tempi.
Autentico Versante Matt è una chalk paint, come tale al tatto è normale appaia opaca, gessosa ed un poco ruvida, se questo aspetto infastidisce e si desidera una superficie opaca ma liscia è sufficiente dopo ogni mano passare come per spolverare una carta abrasiva dalla grana fine 400/500 e poi con uno straccio umido rimuovere la polverina creata. Si otterrà così un mobile laccato molto liscio.
Tutte le vernici siano esse sintetiche o naturali necessitano di circa 15 giorni dopo l’ultima mano per polimerizzare ed asciugare il profondità.
Naturalmente in questo periodo si può utilizzare la cucina ponendo particolare attenzione ad evitare urti e utilizzando solo acqua, detersivi neutri per la pulizia ed un panno in microfibra.
Se avete smontato le ante il mio consiglio è di attendere 15 giorni prima di riposizionarli al loro posto, così il ciclo sarà concluso e la vernice sarà resistente.
PROTEZIONE FINALE
Autentico Vintage è una vernice gesso pura, non contiene alcuna protezione. Una volta ottenuto l’effetto scrostato in stile shabby è perciò indispensabile proteggere la superficie dipinta.
Per via dell’intenso utilizzo dei mobili in cucina la migliore protezione che consiglio è Autentico Floor Varnish, disponibile con aspetto finale Matt-Opaco o SemiGloss-SemiLucido. Senza dubbio per chi ama lo shabby è indicata la finitura matt. Consiglio la stesura di due mani di protezione.
Per chi desidera un effetto finale patinato è possibile stendere una o più cere colorate dopo la stesura di Autentico Floor Varnish.
La linea Autentico Versante nella sua speciale formula comprende già la protezione finale, come abbiamo visto disponibile opaca o satinata (matt o eggshell). Include inoltre una speciale membrana anti-umidità che la rende perfetta per ambienti umidi e ricchi di vapore (perfetta quindi in cucina ed anche in bagno, taverna o cantina) ed anche il filtro UV per garantire che i colori rimangano inalterati nel tempo.
Come ulteriore precauzione proprio per l’utilizzo intenso e l’usura (si pensi alla zona intorno alle maniglie/pomelli della cucina) dell’ambiente cucina si può stendere una mano di protezione finale Autentico Floor Varnish anche se abbiamo utilizzato Autentico Versante.
La stesura di Autentico Floor Varnish SemiGloss va eseguita in modo impeccabile, l’effetto finale potrebbe essere poco omogeneo se visto controluce.
Consigliamo sempre di mescolare molto bene la protezione finale e distenderla con tratto continuo senza ripassare più volte negli stessi punti. L’aggiunta di acqua fino anche alla percentuale del 20% renderà più facile la stesura omogenea.
L’ideale è fare delleprove per capire la diluizione e i passaggi per un risultato finale soddisfacente.
In alternativa la stesura di Autentico Floor Varnish Matt è in genere semplice, basta avere l’accorgimento di stenderla in ogni punto, una volta asciutta la superficie sarà opaca in modo omogeneo.
Una volta trascorse una paio di settimane dall’ultima mano i mobili della cucina dipinti con Autentico Paint diventano resistenti e lavabili normalmente.
Autentico Versante è una vernice di ultima generazione, davvero performante.
Naturale e certificata per l’utilizzo anche su mobili destinati a bambini è di fatto una perfetta pittura lavabile per mille utilizzi sia dentro che fuori casa.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere