EDITORIA
Comunicato Stampa

Giornalismo indipendente: modelli e definizione

L'informazione libera e indipendente è importante e va salvaguardata, perché è sintomo di una democrazia sana. Molte testate giornalistiche, anche prestigiose, oltre a finanziamenti pubblici, introiti pubblicitari, non disdegnano la pratica di farsi pagare per pubblicare articoli simil promozionali e orientati

freeL'informazione libera e indipendente è importante e va salvaguardata, perché è sintomo di una democrazia sana. Molte testate giornalistiche, anche prestigiose, oltre a finanziamenti pubblici, introiti pubblicitari, non disdegnano la pratica di farsi pagare per pubblicare articoli simil promozionali e orientati. Sergio Mattarella alla “Giornata Internazionale dell'Educazione" ha indicato la strada per affrontare l’ondata di conflitti, violenza, intolleranza e incitamento all’odio individuando nell’istruzione la vera soluzione.  La povertà e i divari sociali non permettono a tutti i bambini di ricevere un’istruzione giusta ed adeguata. Bisogna ambire alla conoscenza e alla cultura, come strumenti di indipendenza; dobbiamo formare cittadini consapevoli e in grado di lottare per le proprie idee. L'istruzione, infatti fa paura ai governi autoritari, e persino a quelli che si dicono democratici, ma che nei fatti non lo sono per nulla o non abbastanza.
Esempi di giornalismo sano ce ne sono tanti, come il caso del "Corriere di San Nicola", giornale on line dedicato a San Nicola La Strada, Caserta che conta ventiduemila abitanti.
Il direttore e fondatore del giornale, Nicola Ciaramella, contribuisce attraverso eventi culturali, artistici, religiosi, di socialità alla vita della piccola cittadina campana.

Il territorio sannicolese si snoda lungo il percorso della via Appia, la quale in epoca romana congiungeva Santa Maria Capua Vetere alla città di Benevento. la Reggia di Caserta racconta l’importanza del territorio sotto l'impero dei Borbone. Qui sono presenti importanti monumenti, come il Real Convitto borbonico, oggi sede del liceo scientifico A. Diaz di Caserta, il Museo della Civiltà contadina, la chiesa di Santa Maria degli angeli e il giardino, oggi adibito a Villa comunale. Il Corriere di San Nicola - ha tenuto a battesimo numerosi aspiranti giornalisti, dando loro la possibilità di fare esperienza, e di imparare un mestiere di grande valore. Oggi, le ex reclute scrivono su testate di grande importanza locale e nazionale.

Ogni giorno ricevo attestati di stima e affetto da parte di semplici cittadini, come anche dalle istituzioni; attraverso il “Corriere di San Nicola” ho fatto conoscere in Italia e nel mondo il nome e la storia di San Nicola La Strada. Il giornale, infatti, viene letto da sannicolesi e no, che vivono in tante parti del mondo - afferma il direttore del "Corriere di San Nicola" -

Il “Corriere di San Nicola”, giornale on line dedicato a San Nicola La Strada è stato fondato ed è diretto da Nicola Ciaramella. La piccola cittadina conta circa ventiduemila abitanti, e si trova in provincia di Caserta.
Non si tratta di una grande metropoli, ma questo piccolo centro abitato riesce a dare spazio alla cultura e all’arte, alla riflessione, alla cronaca, allo sport, alla solidarietà.
Tutti questi temi prendono avvio dalle pagine del primo quotidiano della città, punto di riferimento di tanti sannicolesi da oltre un quarto di secolo.

L’esperienza editoriale di San Nicola La Strada ha però radici ben più profonde, che hanno inizio con l’esperimento “Il Ponte”, giornale cartaceo nato negli anni Ottanta, sempre sotto la guida del giornalista Nicola Ciaramella. Quell’esperienza termina con il lancio del Corriere di San Nicola, nato cartaceo e divenuto on line dal 2005. Oggi, il giornale registra oltre 300mila visite annuali.


San Nicola La Strada e la sua storia

Contribuire a creare una comunità, un modello replicabile di solidarietà e vivibilità: questo è lo scopo principale del Corriere di San Nicola. Narrare ed immortalare eventi culturali, artistici, religiosi, di socialità che si svolgono in tutti i campi della vita e della quotidianità: sono questi alcuni temi affrontati negli articoli pubblicati sul giornale. Il senso di appartenenza è forte; numerosi articoli rendono omaggio a persone scomparse, come a simboleggiare le profondi radici umane di un territorio. Si celebrano i successi, i traguardi di quelle “persone”, che appartengono alla stessa e unica collettività. Si genera un circolo virtuoso, una rete, un abbraccio fisico e virtuale, che mette al centro le relazioni.

Il territorio sannicolese si snoda lungo il percorso della via Appia, la quale in epoca romana congiungeva Santa Maria Capua Vetere alla città di Benevento. La Reggia di Caserta racconta l’importanza del territorio sotto l'impero dei Borbone. Qui sono presenti importanti monumenti, come il Real Convitto borbonico, oggi sede del liceo scientifico A. Diaz di Caserta, il Museo della Civiltà contadina, la chiesa di Santa Maria degli angeli e il giardino, oggi adibito a Villa comunale.

Il Corriere di San Nicola è il primo e unico quotidiano della città, registrato nel 1997 è tra le più “vecchie” e longeve testate giornalistiche dell’intera provincia. - afferma il direttore in un'intervista su notizienazionali.

Spero di essere un esempio per le nuove generazioni, la storia della mia vita giornalistica parla per me. Fare il giornalista vuol dire raccontare la verità, e per fare questo bisogna cercarla, viverla. Ecco perché, il mio impegno e la mia dedizione non hanno mai avuto una bandiera né ricevuto alcun compenso economico. Tutto ciò che faccio è completamente gratuito.


L'informazione oggi riveste un'importanza vitale, perché capace di orientare scelte politiche, perché è in grado di istruire e diffondere la verità. E guardare la realtà con buon senso, filtrando con senso critico le notizie è segno di cittadinanza libera ed emancipata.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: free
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giovanna Angelino
Responsabile account:
Giovanna Angelino (Copywriter freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere