Giacomazzi 1968 a sostegno di Giocamico
Campagna solidale a favore dell’associazione di volontariato Incontro all’Ospedale dei Bambini per la consegna del contributo raccolto a Natale. Per ogni panettone venduto la storica azienda del settore della panificazione e della pasticceria artigianale ha devoluto 1 euro all'associazione di volontariato nata oltre 25 anni fa per essere a fianco dei più piccoli e dei loro genitori
Una cerimonia semplice e informale caratterizzata da sorrisi e strette di mano, durante la quale Enrico Giacomazzi, titolare di Giacomazzi 1968, ha incontrato una delegazione di volontari dell’associazione Giocamico, guidata dal presidente Corrado Vecchi, per consegnare la somma raccolta durante le recenti festività attraverso la vendita dei panettoni artigianali della storica azienda di Parma.
Un’iniziativa che quest’anno arriva alla terza edizione e che, grazie alla generosità delle persone e alla semplicità della formula – per ogni panettone venduto nel periodo natalizio l’azienda di Parma dona un euro all’associazione – ha ottenuto un crescente riscontro. “Ho conosciuto lo straordinario lavoro dei volontari di Giocamico attraverso le iniziative che svolgono, che mi hanno colpito profondamente. L’idea di fare qualcosa per sostenere le loro azioni a favore dei bambini e delle famiglie è nata proprio da questa consapevolezza” ha sottolineato Enrico Giacomazzi.
L’incontro, avvenuto nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, ha offerto anche l’occasione per fare il punto, assieme al fondatore e presidente di Giocamico, Corrado Vecchi, sulle tante iniziative che gli oltre 200 volontari dell’associazione svolgono per i giovani degenti, sia nei reparti sia all’esterno delle strutture sanitarie, spesso nelle case in cui vivono con la famiglia i bambini malati. Un servizio che si svolge lontano dai riflettori, capace di cambiare le giornate di migliaia di bambini e ragazzi che vengono curati nell’ospedale, dal pronto soccorso all’oncologia, dalla neonatologia a tutti i reparti pediatrici.
“Vedere come le singole persone e le aziende ci sostengono e riscontrare che il numero di volontari che chiedono di unirsi a noi è in costante crescita, conferma che siamo considerati parte integrante e affidabile di una comunità capace di produrre ricchezza economica e, al tempo stesso, in grado di ricordarsi, con spirito di solidarietà, delle persone fragili e di offrire un aiuto concreto. Dopo un 2023 durante il quale c’era stata una leggera flessione, nel 2024 le donazioni sono tornate a crescere” ha aggiunto il presidente di Giocamico Corrado Vecchi.
La somma raccolta, pari a 1.500 euro, rappresenta un contributo significativo per sostenere un progetto di grande valore: finanziare il supporto psicologico specializzato offerto da professionisti ai bambini chiamati ad affrontare l’esperienza delicata e spesso impegnativa di una risonanza magnetica.