Frisbee, vela, escursioni slow, Parchi Divertimento, tradizioni e buon cibo: Pasqua per tutti in Romagna
Per le festivtà pasquali (30 marzo-1 aprile), la Riviera Romagnola si anima di tante iniziative tra sport, musica, natura, tradizione e buon cibo – Dalla regata velica a Cesenatico (FC), al freestyle del Paganello sulla spiaggia di Rimini, dalla tradizionale Pagnotta di Sarsina (FC) allo street food di Cattolica (Rn), fino all’antica processione a Pennabilli (Rn) – Musei aperti e visite guidate, da quella alla Delizia Estense del Verginese (Fe) ai tour a Casa Pascoli (FC) fino all’Escape Game alla Rocca di Riolo (Ra) - Per gli amanti del verde, escursioni a piedi, in bici e in barca tra parchi e riserve naturali nelle Valli di Argenta (Fe) e zone umide nel Parco del Delta del Po – Riaprono anche i Parchi tematici della Riviera
In occasione della Pasqua, la Riviera Romagnola si anima di tante iniziative tra sport, musica, natura, tradizione e buon cibo – Dalla regata velica a Cesenatico (FC), al freestyle del Paganello sulla spiaggia di Rimini, dalla tradizionale Pagnotta di Sarsina (FC) allo street food di Cattolica (Rn), fino all’antica processione a Pennabilli (Rn) – Musei aperti e visite guidate, da quella alla Delizia Estense del Verginese (Fe) ai tour a Casa Pascoli (FC) fino all’Escape Game alla Rocca di Riolo (Ra) - Per gli amanti del verde, escursioni a piedi, in bici e in barca tra parchi e riserve naturali nelle Valli di Argenta (Fe) e zone umide nel Parco del Delta del Po – Riaprono anche i Parchi tematici della Riviera
Per le festività di Pasqua (30 marzo-1 aprile) la Romagna, con i suoi 110 chilometri di costa e gli antichi borghi dell’entroterra, apre ufficialmente la stagione delle vacanze, con tanti appuntamenti tra sport, folklore, natura e prodotti tipici.
Dallo sport in spiaggia agli eventi dedicati al cibo di strada, dagli appuntamenti con la tradizione pasquale alle escursioni a piedi, in bici e in barca nelle aree e nei nel Parco del Delta del Po, Riserva Biosfera MaB UNESCO e nelle zone umide delle Valli Ferraresi. Appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, che uniti alla riapertura delle spiagge e dei Parchi divertimento a fine marzo, all’accoglienza tipica romagnola e al buon cibo, preannunciano una Pasqua all’insegna della leggerezza e dell’allegria.
Per informazioni sulle iniziative pasquali, si può consultare il sito https://www.visitromagna.it/
Sport, musica e divertimento all’aria aperta
Le Vele di Pasqua a Cesenatico
Nel weekend di Pasqua (da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile), torna l’evento più prestigioso della Congrega Velisti Cesenatico, con cui la località balneare dà il benvenuto alla bella stagione. Nelle Vele di Pasqua gareggeranno circa 30 catamarani, le “Formula Uno” del mare, divisi per classi e provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, sia in equipaggio singolo che doppio, nei due campi di regata (a Levante e a Ponente). Per osservare le gare, basterà recarsi sul lungomare ponente di Cesenatico: le imbarcazioni delle varie regate gareggeranno a circa mezzo miglio dalla costa, in uno spettacolo multicolore. In scena anche il Torneo del Mare Adriatico – Trofeo Città di Cesenatico, con squadre giovanili provenienti da ogni parte d'Italia.
Info: https://www.congregavelisti.org/
Pasqua “diffusa” a Bellaria
Due giorni di festa e musica, il weekend del 30 e 31 marzo, a Bellaria - Igea Marina (Rn): una Pasqua “diffusa” che partirà sabato sera con l’Hit Parade Party con Radio Bruno in viale Ennio e la sera successiva con sei spettacoli e concerti in contemporanea su Viale P. Guidi. Saranno presenti grandi nomi del mondo dello spettacolo e della musica italiana, come Edoardo Vianello, che si esibirà con un trio presso il Palco della Stazione, e Jerry Calà in concerto in Piazza Don Minzoni.
Info: https://www.bellariaigeamarina.org/it/news/7316/PASQUA-2024.html
La spiaggia di rimini si anima con il Beach Ultimate del Paganello
Il primo evento che segna la ripartenza della stagione è il Paganello di Rimini (da sabato 30 marzo a Pasquetta, ingresso libero), la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia, arrivata alla sua XXXIII edizione. Un evento che raduna oltre mille giocatori in 110 squadre, provenienti da una decina di Paesi, e che unisce allo spettacolo delle gare musica, feste e tanto divertimento. Il villaggio sulla sabbia sarà allestito sul Lungomare (Parco del Mare), davanti a piazzale Alberto Marvelli (spiaggia n. 37), dove assistere alle gare dalle 9 di mattina al tramonto. Il Paganello prevede due discipline: il Beach Ultimate, sport di squadra (ognuna composta da 5 giocatori) praticato con il Frisbee (versione da spiaggia di Ultimate Frisbee) e il Cup World Freestyle Challenge, suggestive acrobazie di piccoli gruppi di due o tre persone con il frisbee, in campi 75 x 25 metri. La cerimonia di chiusura sarà lunedì di Pasquetta alle 18.
Info: https://www.facebook.com/paganello/
Festività tra Arte e Cultura
“Raccontare Ferrara”
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, visita guidata di circa un paio d’ore al centro storico di Ferrara, alla scoperta dei principali monumenti della città d’arte - capitale del Rinascimento e Patrimonio mondiale UNESCO – tra cui il Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe. Partenza alle 15 dall’esterno del Castello Estense (punto di ritrovo) simbolo della città. La visita guidata è a cura di Itinerando e NaturalMente Arte. Prenotazione obbligatoria.
Per info costi e prenotazione: Visit Ferrara, tel. 0532 783944 - https://www.visitferrara.eu/it/eventi/raccontare-ferrara-1
Pasqua e Pasquetta alla Delizia Estense del Verginese
A Pasqua e Pasquetta la Delizia Estense del Verginese di Portomaggiore (Fe), antica dimora di svago della famiglia d'Este, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, apre le porte ai visitatori. Nella mattina di Pasqua, alle 11, “A casa d’este”, visita guidata alla Delizia e al giardino - il Brolo - che circonda il castello. Nel pomeriggio, alle 15:30, visita guidata alla mostra archeologica “Mors Inmatura”, esposizione permanente dedicata al ritrovamento del Sepolcreto dei Fadieni, importanti reperti di età romana che illustrano la vita e le abitudini di una famiglia romana in territorio ferrarese, dall’alimentazione al lavoro, ai riti della sepoltura. Visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso alla Delizia. La dimora storica è visitabile anche a Pasquetta, mattina e pomeriggio.
Info e prenotazione obbligatoria al circuito AmaParco di Atlantide: 335.236673 - mail: verginese@atlantide.net - https://www.amaparco.it/parchi/delizia-estense-del-verginese/
Visita guidata al Museo Casa Pascoli
Il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) alle 11, il circuito AmaParco della Cooperativa sociale Atlantide organizza una visita guidata di un’ora al Museo Casa Pascoli (FC). Un percorso nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, dimora accogliente dell’infanzia spensierata e della giovinezza irrequieta del poeta. Un viaggio nei luoghi del ricordo e della poesia pascoliana tra strutture e arredi originali, cimeli e fotografie di famiglia.
Info e prenotazioni: tel. 0541.936070 - parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it - https://www.amaparco.it/iniziative-eventi/visita-guidata-al-museo-casa-pascoli/
Escape Room e visita guidata alla Rocca di Riolo
Sabato 30 marzo divertimento assicurato alla Rocca di Riolo con Rocca Escape “ENIGMA DA VINCI” (alle 19, 21 e 23). Leonardo da Vinci nella sua prolifica vita ha lasciato numerosi spunti per indovinelli e rebus quasi impossibili da risolvere. L’escape si basa sulle scoperte e invenzioni del genio fiorentino, che guidano i partecipanti a risolvere labirintici problemi, per poter trovare la chiave che li riporta a vedere la luce del mondo esterno, dopo aver vagato nelle sale più oscure del castello. Un personaggio è pronto ad aiutare gli ignari giocatori oppure a fuorviarli e lasciarli vagare tra le pietre umide della torre (Massimo 12 persone per turno, esperienza riservata agli adulti).
A Pasquetta, visita narrata all’interno della Rocca Sforzesca in compagnia di Caterina Sforza in persona “Le erbe e le ricette di Caterina Sforza”. Un viaggio esperienziale tra erbe officinali e ricette cifrate per scoprire i segreti del ricettario della Leonessa delle Romagne. Ingresso alle 15. Sabato 30 e a Pasquetta la Rocca di Riolo sarà aperta anche in visita libera dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Info e prenotazioni: https://www.atlantide.net/roccadiriolo
Gli appuntamenti con il gusto e il folklore
39a Sagra della Pagnotta
Nel giorno di Pasqua, Sarsina (FC), antichissimo borgo (qui è nato il commediografo latino Plauto) fra i boschi dell’Appennino Forlivese, festeggia la tradizionale sagra della Pagnotta Pasquale, arrivata alla sua 39a edizione. Manifestazione che celebra questo "pane", quaresimale e pasquale, icona per eccellenza di tutti i dolci romagnoli. Quella della Pagnotta Pasquale è una delle tradizioni tipicamente romagnole, da consumare tutti insieme la mattina di Pasqua insieme a uova benedette, salame nostrano e Sangiovese. Oltre ad assaggi gratuiti del tipico dolce, sarà presente un grande mercato in piazza Plauto e nelle vie adiacenti, con bancarelle di prodotti romagnoli e artigianato, oltre a uno stand gastronomico con specialità locali, dalle 10 alle 18.
Info: Pro Loco Sarsina, tel. 0547.94883 - https://www.prolocosarsina.it/pagnotta.htm
Tornano i carri allegorici del Carnevale di Gambettola, il più dolce d’Italia
L’antico Carnevale di Gambettola (138a edizione), torna ad animare la cittadina romagnola dall’1 al 6 aprile, con le sfilate di carri allegorici di prima categoria, giganti di cartapesta realizzati alla Bottega del Carnevale. Una tradizione che dal lontano 1886 veste a festa le strade della cittadina romagnola. Due grandi sfilate di carri allegorici, una diurna e una notturna, e una settimana di eventi al villaggio del carnevale offriranno una full immersion unica. Si tratta del Carnevale più dolce d’Italia, perché dai carri vengono lanciati oltre 100 quintali tra caramelle, uova di Pasqua e cioccolato, oltre a 10.000 palloni.
Info: https://www.carnevaledigambettola.it/info
La Processione del Venerdì Santo a Pennabilli
La tradizionale "Processione dei Giudei" che si tiene la sera del Venerdì Santo (29 marzo alle 21) a Pennabilli (Rn), è annoverata fra le manifestazioni storiche più suggestive del borgo medievale, dal 2010 Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il Borgo è illuminato solo da fiaccole e braceri, mentre gli appartenenti alle Confraternite, vestiti con tradizionali abiti, trasportano a spalla una scultura in cartapesta policroma del XVII secolo. La processione parte dalla Chiesa della Misericordia e, dopo un lungo e suggestivo percorso attraverso il centro storico, arriva al monastero delle Monache Agostiniane di Sant’Antonio da Padova e sosta brevemente dentro la piccola chiesa. Le alture della Rupe, ai piedi dell’antico monastero agostiniano, richiamano il Golgota, in un contesto naturale fortemente suggestivo. Qui viene rappresentata la Rievocazione della Passione e Morte di Gesù a cura della Filodrammatica Pennese.
Per info: Pro Loco Pennabilli, tel. 0541.928659 - https://www.pennabilliturismo.it/
A Cattolica vanno in scena le specialità gastronomiche internazionali
Nel weekend pasquale torna a Cattolica (Rn) il Festival Internazionale del Gusto. Piazza I Maggio perfettamente allestita con i migliori truck e chef on the road, piatti street food sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, selezione di ottime birre artigianali e non, banchi con prodotti eno-gastronomici e artigianali, spettacoli e tanta musica. Ingresso gratuito.
Per info: https://cattolicawelcome.it/
Pasqua immersi nella natura
Alla scoperta delle Valli di Argenta (Fe)
A Pasqua e Pasquetta sono organizzate varie escursioni che permettono di conoscere l’ecosistema delle Valli d’Argenta (Fe). Si parte sabato 30 marzo alle 15:30 con “I Colori della Primavera” e domenica 31 alle 10, con “Il Risveglio della Natura”, escursioni a piedi immersi nella natura delle Valli di Argenta per apprezzare il paesaggio e conoscere le specie che lo abitano in questa stagione. Sempre domenica 31 marzo, alle 15:30, “Un lupo per amico”, escursione a piedi di 2,5 ore con focus particolare sulla recente presenza del lupo, per imparare a conoscerlo e a convivere con lui.
A Pasquetta (1 aprile), dalle 10, escursione “A Ciascuno il Suo Uovo”, all’interno della zona umida, fino al Bosco del Traversante, per conoscere le uova degli animali che popolano questo ambiente. Nella stessa giornata, dalle 15:30, “Pedalando nelle Valli di Argenta”, escursione guidata di 2,5 ore in bicicletta per raggiungere il Bosco del Traversante e l’area naturalistica delle casse di espansione Campotto e Bassarone, per osservare le bellezze delle Valli di Argenta e scoprire i segreti dell’avifauna che popola questo habitat. Tutte le esperienze sono a pagamento e a prenotazione obbligatoria.
Info: Museo delle Valli, tel. 0532.808058 - info@vallidiargenta.org - https://www.vallidiargenta.org/
A piedi, in bici e in barca nelle zone umide del Parco del Delta del Po
Per Pasqua la riserva naturale della Salina di Cervia (Ra) apre le “porte” ai visitatori per suggestive gite a piedi, in bici e in barca, accompagnati da guide ambientali. Le gite sono organizzate dalla Cooperativa Sociale Atlantide di Cervia. La Passeggiata lungo la via dei nidi, sabato, domenica e festivi, alle 14.30, permette di scoprire, muniti di binocolo, la flora tipica di questa zona, Porta Sud del Parco del Delta del Po, e con un po’ di fortuna, ammirare alcune specie di uccelli. Percorso semplice, circa 1 km di camminata tra andata e ritorno.
https://shop.atlantide.net/visite-escursioni-esperienze/escursioni-a-piedi/?re-filter-date-from=2024-3-31&re-filter-date-to=2024-3-31&re-product-id=177139&rwstep=product
In barca al tramonto, sabato 30 marzo, percorso naturalistico di 1 ora 30 min un’ora prima del tramonto. Suggestiva escursione nella Salina di Cervia a bordo di una barca elettrica, lungo il canale circondariale della Salina, per raggiungere il suo cuore. Poi, accompagnati da una guida ambientale si passeggia sugli argini, avvolti dai caldi colori del tramonto. Info: Tramonto in salina, in barca elettrica — Turismo Comune di Cervia
La pedalata dei fenicotteri è il nome dell'escursione che parte dal Museo NatuRa di Sant'Alberto, a 6 km da Ravenna. In sella alla bicicletta si attraverseranno lingue di terra, circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri che ormai considerano questo luogo la loro casa. Muniti di binocolo è possibile riconoscere tante altre specie di volatili che vivono in questa zona. Per raggiungere le valli si attraverserà il fiume Reno a bordo di un traghetto elettrico, pedalando nel silenzio della natura del Delta del Po.
Info: https://www.atlantide.net/la-pedalata-dei-fenicotteri/
Tra farfalle in volo o sospesi sugli alberi al Parco Naturale di Cervia
Venerdì 29 marzo riapre la Casa delle Farfalle, nel Parco Naturale di Cervia, per un viaggio nella biodiversità immerso in una fitta foresta pluviale circondato da centinaia di farfalle che volano libere - https://www.amaparco.it/parchi/casa-delle-farfalle/. Il Parco Naturale e al suo interno, Cerviavventura, saranno accessibili da sabato 30 marzo, con ponti tibetani, pareti di corda, passerelle sospese nel vuoto e carrucole mettono alla prova le abilità e le capacità motorie di grandi e bambini.
Info: https://www.amaparco.it/parchi/avventura/cerviavventura/
Escursioni in canoa a Milano Marittima (Ra)
A Pasqua il Club Canoa Kayak propone escursioni in canoa o kayak di un paio d’ore con guida esperta (9:30-12:30) nel suggestivo paesaggio delle Saline di Cervia (Ra) e lungo il canale circondariale di Milano Marittima, per osservare i fenicotteri rosa e gli altri uccelli di questo habitat naturale. Partendo dalla sede del Club, si attraversa la pineta di Milano Marittima fino alla Salina Camillone. Qui si scende per una breve spiegazione da parte dei vecchi salinari e poi si rientra. Possibilità di noleggio canoe e kayak per escursioni individuali o con guida, su richiesta. Prenotazione obbligatoria per gruppi dalle 2 persone in su.
Info e prenotazioni: Club Canoa Kayak (Angelo) 333.9949985 - https://canoecervia@gmail.com.
Visitare l’Ecomuseo e la Diga di Ridracoli
L’IDRO Ecomuseo (museo diffuso con varie stazioni sparse attorno alla Diga) e la Diga di Ridracoli (FC), nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, saranno aperti a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 18 ad orario continuato (ultimi ingressi alle ore 17). In base al livello dell’acqua dell’invaso, si potrà fare un emozionante tour in battello elettrico sulle acque cristalline del lago della Diga di Ridracoli, sia a Pasqua che a Pasquetta. Durante l’escursione di 45 minuti (in varie ore della giornata), una guida racconterà la storia della costruzione della diga, le sue funzioni e tante curiosità naturalistiche. La visita a Idro Ecomuseo e alla Diga è libera.
Info e biglietti: https://www.ecomuseoridracoli.it/
Pasqua e Pasquetta alle Grotte di Onferno
Tra marzo e aprile sarà possibile prendere parte alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano -riconosciuta Patrimonio dell’Umanità Unesco - come speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo. “Padroni di casa” gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti.
Info e prenotazioni: tel. 389.1991683; e-mail: speleo.la@nottola.org - https://www.onferno.it
Pasquetta slow fuoriporta
Per gli amanti dell'attività all'aria aperta, da non perdere è il Somar Lungo: la tradizionale scampagnata in bicicletta del Lunedì di Pasqua (arrivata alla 16a edizione), da Marina Centro di Rimini (intorno alle 8:30) al Santuario delle Grazie di Covignano. Alle 13 ritrovo nella piazzetta antistante il Santuario, attrezzato con tavoli e panche, per gustare la “ligaza”, il pranzo al “sacco” tipico romagnolo (piada, uova sode, ciambella e vino). La competizione rievocava il pellegrinaggio che nel 1700 i marinai facevano per recarsi a chiedere aiuto alla Madonna e lasciarle i propri ex voto. Finita la gara tutti raggiungevano il Santuario delle Grazie sul colle di Covignano a dorso degli asini o a piedi e trascorrevano la giornata sui prati condividendo il pranzo contenuto nella “ligaza”.
Info: https://riminiturismo.it/
Pasqua nei Parchi Divertimento della Riviera Romagnola
Adrenalina e divertimento a Mirabilandia
Riapre giovedì 28 marzo Mirabilandia, il più grande Parco divertimenti in Italia, con 850.000 mq, 42 attrazioni, 6 aree tematiche, show, punti ristoro, negozi e photocall. Le tecnologie all’avanguardia rendono il Parco da Guinness dei primati: iSpeed il più alto e veloce launch coaster in Italia, Katun il più lungo inverted coaster in Europa, Divertical il più alto watercoaster al mondo ed Eurowheel, con i suoi 90 metri, la seconda ruota panoramica più alta del continente. Accanto a Mirabilandia nel 2003 è nato Mirabeach, un Parco acquatico in stile caraibico con sabbia bianchissima e una laguna cristallina che concilia relax e divertimento. Nel 2018 l’area è stata ampliata con ulteriori 20.000 mq, in cui sono ospitati 6 emozionanti scivoli, un’esclusiva area Vip e una piscina a onde di 2.000 mq.
Info e biglietti: https://www.mirabilandia.it/
A Cattolica dalla A di Acquario alla Z di Zooplancton
Blu, Giallo, Verde, Viola: all’Acquario di Cattolica un arcobaleno di itinerari colorati ti guida alla scoperta della fauna acquatica del mondo. Dalle famiglie dei pinguini di Humboldt alle Lontre asiatiche, dai caimani nani al misterioso rettilario, fino alla grande vasca centrale dove nuotano gli Squali toro più grandi e imponenti d’Italia, o alla mostra Insetti Giganti XXL Edition, all’Acquario si diventa una sola cosa con il nostro amato pianeta. Aperto per Pasqua da giovedì 28 marzo.
Info e biglietti: https://www.acquariodicattolica.it/
A Riccione con le emozioni e i delfini di Oltremare
20 anni di Oltremare, fra natura, emozioni e avventura. Incontra Ulisse e gli altri delfini nella Laguna più grande d’Europa, segui grifoni, falchi e poiane a volo libero nell’area Rapaci, parti alla scoperta del Delta fra cigni e cicogne, preparati all’incontro sorprendente con gli enormi alligatori di Darwin! A partire da giovedì 28 marzo, il Family Experience Park di Riccione ti aspetta per una stagione veramente indimenticabile.
Info e biglietti: https://www.oltremare.org/
A Rimini con l’Italia che si visita in un solo giorno
Divertiti a trovare la tua città fra le 300 miniature del parco e scatenati sulle divertentissime
attrazioni: in gondola nella Venezia navigabile, giù per le rapide di Vecchia Segheria, dall’alto di Monorotaia e Torre Panoramica, a bordo di Scuola Guida Interattiva e Pinocchio. Oppure, organizza un assedio ad acqua a Castel Sismondo e divertiti con la fisica a Esperimenta. Fatti sorprendere da Italia in Miniatura, che riapre nel weekend del 16 marzo e poi ininterrottamente da giovedì 28 marzo.
Info e biglietti: https://www.italiainminiatura.com/
Fiabilandia, il parco che fa sognare i bambini
Aperto nel weekend di Pasqua (da venerdì 29 marzo al 2 aprile e poi fino a maggio nei soli fine settimana), Fiabilandia, il parco divertimenti di Rivazzurra (Rn) da sempre dedicato ai bambini e uno dei più antichi d'Italia. Da non perdere gli show dal vivo e le tante attrazioni, da quelle per i più piccoli come la “Valle degli Gnomi” e “Borgomagico - Il villaggio del Babau”, a quelle per i più grandicelli come “Capitan Nemo Adventure” con la battaglia degli spruzzi, il magico “Castello di Mago Merlino”; la misteriosa “Baia di Peter Pan”, lo spericolato “Scivolone Gigante” e l’avventuroso “Gran Canyon”.
Info e biglietti:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere