Fine estate in Valtellina: attività e trekking per salutare la bella stagione
Il calare delle temperature regala giornate perfette per vivere qualche esperienza in montagna, prima che arrivi il freddo e la neve. La Valtellina, con le sue numerose alternative, è il luogo perfetto per trascorrere un weekend in mezzo alla natura tra escursioni, trekking e tour in e-bike.
La stagione autunnale sembra aver fatto ufficialmente il suo ingresso: le temperature più miti, infatti, permettono di organizzare gite fuori porta e di godersi le giornate trascorse in compagnia.
La Valtellina diventa la stagione perfetta per organizzare escursioni e attività in mezzo alla natura in compagnia di amici e parenti e di godere dei paesaggi montani prima di immergersi nel tanto atteso foliage.
Escursioni per tutti i gusti in val Belviso
La Val Belviso è la valle più orientale del Parco delle Orobie Valtellinesi e, grazie ai numerosi punti di interesse naturale, diventa una valida alternativa per chi vuole organizzare delle escursioni alla portata di tutti. Dal Rifugio Cristina, infatti, partono tutta una serie di itinerari e sentieri immersi nel Parco delle Orobie che accompagnano gli escursionisti alla scoperta di laghi alpini – come i laghi di Torena, lago Lavazza, lago della Cima, lago di Pisa – dove poter sostare oppure lungo torrenti, particolarmente apprezzati dagli appassionati di pesca.
Chi desidera immergersi ancora di più nel territorio valtellinese può prendere parte all’evento “Pan Ner – Il pane delle Alpi”, una manifestazione giunta alla 9° edizione che mira alla valorizzazione e promozione della coltura della segale, un cereale che da sempre fa parte delle tavole dei valtellinesi.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/ -
In e-bike in Valmalenco
L’itinerario che porta all’Alpe Airale è sicuramente un percorso che gli appassionati di bike sapranno apprezzare, si trova in Valmalenco, in una delle zone più selvagge e affascinanti della valle. Il sentiero è indicato per escursionisti esperti, data la sua lunghezza, poco più di 28km, e con alcuni passaggi con una pendenza di oltre il 10%. Da loc. Vassalini, a Chiesa in Valmalenco, dopo aver attraversato una zona asfaltata e numerosi tornanti all’interno di un bosco di abeti e larici, si raggiunge l’Alpe Lago e, successivamente, la Val Torreggio. Destinazione ultima è l’Alpe Airale e il Rifugio Bosio dove qui si potranno gustare alcune prelibatezze tipiche della Valtellina. Terminata la sosta golosa il tour in e-bike può continuare verso l’Alpe Giumellino e l’Alpe Pirlo dove, ad attendere gli sportivi, ci sarà un lago alpino perfetto trascorrere qualche minuto di relax prima di riprendere l’escursione.
Per maggiori informazioni: https://www.sondrioevalmalenco.it/
Lungo il Cammino Mariano delle Alpi
Il Cammino mariano delle Alpi è un itinerario di trekking, nato soli due anni fa, che gran parte della Valtellina e segue alcune delle chiese e luoghi di culto di devozione mariana della provincia di Sondrio, con meta finale il Santuario della Madonna di Tirano. L’itinerario è diviso in due percorsi, la Via Occidentale (90 km da Piantedo a Tirano) e la Via Orientale (70 km da Bormio a Tirano – in fase di ultimazione) e permette a escursionisti e pellegrini di vivere un vero e proprio piccolo trekking che unisce alla perfezione la spiritualità con la natura e lo sport. Lungo il Cammino, infatti, si possono ammirare luoghi di culto ma anche antichi borghi, panorami naturali oltre che degustare i piatti tipici della tradizione. L’itinerario si divide in tappe (le chiese mariane per l’appunto) e si può percorrere idealmente in 5 giorni; inoltre, proprio come accade nei grandi cammini, gli escursionisti potranno avere il passaporto del pellegrino e, una volta giunti alla meta finale, potranno ricevere il Testimonium, ovvero la certificazione di avvenuto pellegrinaggio.
Per maggiori informazioni: https://camminomarianodellealpi.it/
Sulle due ruote lungo la Ciclabile Chiavenna
Insieme al Sentiero Valtellina, la Ciclabile Valchiavenna è uno degli itinerari bike perfetti per tutti i tipi di ciclisti. Si tratta di un itinerario che collega Colico, cittadina affacciata sul lago di Como, con la Val Bregaglia in Svizzera. Per 40km l’itinerario attraversa alcune delle bellezze naturali di questa valle come la Riserva di Pian di Spagna, il lago di Mezzola e la cittadina di Chiavenna. La Riserva Naturale del Pian di Spagna è un luogo dove trovare pace e silenzio e qui si potranno ammirare alcuni esemplari di uccelli migratori e praticare il birdwatching; non è da meno il lago di Mezzola che, grazie alla presenza di un chiosco che organizza escursioni in barca, permette di scoprire il tempietto di San Fedelino, una piccola e graziosa chiesa isolata nascosta tra gli alberi che si affaccia direttamente sul lago. I numerosi eventi in programma tra settembre e ottobre trasformano Chiavenna in un vero e proprio must per la stagione autunnale. Il Dì della Brisaola, in programma il 6 ottobre, è una delle manifestazioni che animano la Città Slow e che offre ai viaggiatori la possibilità di degustare la brisaola.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavenna.com/it/index.html
Alla scoperta di Madesimo e dintorni
Il Sentiero della Fiaba è un itinerario perfetto per grandi e piccini che potranno scoprire il territorio di Madesimo in maniera coinvolgente. Il percorso inizia lungo il torrente Scalcoggia e si sviluppa lungo il versante degli Andossi e, lungo tutto l’itinerario, gli escursionisti troveranno pannelli illustrativi che raccontano una storia. Il Sentiero è adatto a tutti i tipi di passi grazie al suo minimo dislivello pari a 40m; inoltre, grazie alla sua lunghezza di poco più di 800 metri diventa una valida alternativa anche per tutte quelle famiglie che si stanno approcciando al trekking.
Per maggiori informazioni: https://www.madesimo.eu/it/
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/ -
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere