AZIENDALI

Fantini Mosaici: un capolavoro lussureggiante per l’esclusivo hotel Chopard nella piazza più celebre della Ville Lumière

È ispirato alla collezione di Alta Gioielleria "Animal World" la spettacolare realizzazione bespoke di Fantini Mosaici per il boutique hotel 1, Place Vendôme recentemente inaugurato da Chopard.

fonte ufficio stampa quacomL’hotel è ospitato nei piani superiori del palazzo settecentesco dove ha sede la storica boutique della Maison. Luogo ricco di riferimenti storici e di una collezione di opere d’arte raccolte dalla famiglia Scheufele, lo spazio è stato interamente restaurato sotto la guida dell’interior designer Pierre-Yves Rochon.

Con 15 camere e suite, l’hotel custodisce, come in uno scrigno segreto, l’intervento di Fantini Mosaici: un Giardino d'Inverno dove le pareti e il pavimento a mosaico dischiudono una scenografia sorprendente e preziosa che raffigura animali di ogni latitudine.

Pavoni, farfalle, scimmie, panda, uccelli esotici, fiori tropicali, invitano ad entrare nella sala e far godere agli ospiti la tranquillità di un relax tra una natura rigogliosa. Tassello dopo tassello, la maestria degli artigiani di Fantini Mosaici compone una rappresentazione che sembra viva, con figure dalle nuance intense che si stagliano su un paesaggio ricco di sfumature delicate.

Sontuoso, di grande bellezza e curato in ogni dettaglio come una creazione di oreficeria, il mosaico a parete presenta migliaia di tessere tagliate a mano nei toni dello zaffiro, del rubino, dello smeraldo e dell'oro. Gradazioni turchine in diverse combinazioni di pietre per il decoro a mosaico del pavimento che si sviluppa radialmente su tutta la superficie partendo dalla corolla centrale.

Tecnica, sapienza, esperienza, lavorazioni fatte a mano. L’abilità di Fantini Mosaici nel gestire anche i progetti custom più arditi, ha permesso di tradurre l’unicità dei gioielli Chopard in un’opera musiva, espressione contemporanea di un’arte che ha radici profonde nella storia e nella cultura.

Photo credits: fonte ufficio stampa quacom
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)