Dussmann Service e il Comune di Salò insieme per una mensa sostenibile: installati erogatori di acqua nelle scuole Olivelli e Montessori
Dussmann Service, in collaborazione con il Comune di Salò, ha lanciato un nuovo progetto volto a ridurre l’uso della plastica nelle mense scolastiche e a promuovere una corretta idratazione tra gli studenti. Presso la scuola dell’Infanzia Montessori e la scuola Primaria Olivelli sono stati installati erogatori ad hoc e fornite brocche riutilizzabili per servire acqua di rete agli oltre 150 bambini della scuola dell’infanzia e ai circa 400 alunni della scuola primaria. L’iniziativa prevede la completa sostituzione delle bottiglie da 1,5 litri, contribuendo così alla riduzione del consumo di plastica monouso.
L’introduzione degli erogatori è parte di un impegno congiunto tra Dussmann Service e l’amministrazione comunale per educare i più giovani all’adozione di abitudini alimentari sane e sostenibili. Oltre a ridurre l’impatto ambientale, il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un’adeguata idratazione quotidiana. Bere a sufficienza durante l’arco della giornata è infatti fondamentale per il benessere fisico e cognitivo, favorisce la concentrazione e contribuisce a un corretto sviluppo dell’individuo. Dussmann Service mira a trasmettere un messaggio chiaro: idratarsi correttamente è una buona pratica che deve diventare parte integrante dello stile di vita di ogni studente.
I servizi offerti da Dussmann, infatti, non si limitano alla fornitura dei pasti, ma abbracciano anche l’educazione ad un’alimentazione equilibrata e ad uno stile di vita sano. L’obiettivo è trasmettere ai ragazzi quanto sia importante bere acqua regolarmente durante la giornata, rendendola sempre disponibile, fresca e accessibile. Il progetto è inoltre perfettamente in linea con i dati riportati nel Bilancio di Sostenibilità 2022 di Dussmann Service, dove si evidenzia una significativa riduzione dell’uso di plastica grazie all’adozione di erogatori automatici nelle mense gestite dall’azienda. La scelta di privilegiare l’acqua di rete, già applicata con successo nelle mense non scolastiche, è ora estesa all’Infanzia Montessori ed alla Primaria Olivelli, portando ulteriori benefici in termini di sostenibilità e contribuendo alla formazione di una coscienza ambientale nei più giovani.
Dussmann Service conferma così il proprio impegno per l’ambientale ed il sociale, promuovendo un cambiamento culturale che coinvolge la comunità scolastica e che punta a rendere le nuove generazioni protagoniste attive di un futuro più responsabile.
Dussmann Service
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 21 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2023, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 3 miliardi di euro, di cui circa 883 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.