#DipendenzaNonSostenibile: al via la decima edizione del bando sociale di Istituto Ganassini
Il gruppo dermocosmetico italiano celebra i 10 anni di bando sociale con un’edizione dedicata alla lotta alle dipendenze: al vincitore sarà riconosciuto un premio da 5.000 euro.
“Ganassini Social Responsibility”, al via la decima edizione. Il bando sociale di Istituto Ganassini, azienda italiana leader nel settore della dermocosmetica, celebra i primi 10 anni di attività con un’edizione interamente dedicata alla lotta alle dipendenze. In tutte le loro forme: da quelle derivanti dall’abuso di sostanze (alcool, droghe, farmaci) a quelle comportamentali (gioco d’azzardo, uso eccessivo di tecnologia, disturbi legati al cibo, ecc.).
L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare e promuovere progetti e attività di utilità sociale, realizzati grazie al lavoro di associazioni, onlus, comitati, fondazioni, società cooperative o altri enti di carattere privato senza scopo di lucro. Claim del bando 2025 è #DipendenzaNonSostenibile, al fine di raccogliere iniziative incentrate sulla formazione, prevenzione e supporto nell’ambito dei rischi legati a comportamenti compulsivi e a prevenire situazioni di dipendenza. Anche quest’anno, al vincitore sarà assegnato un contributo di 5.000,00 euro da investire nel progetto realizzato o da realizzare.
Relativamente al tema delle dipendenze, Istituto Ganassini accetterà:
• Progetti volti alla sensibilizzazione sui rischi legati alle dipendenze, con attenzione agli effetti
su salute, relazioni sociali ed equilibrio economico;
• Percorsi educativi di prevenzione rivolti a giovani e adulti, anche in ambito scolastico, con il
coinvolgimento di esperti, operatori sanitari ed educatori;
• Azioni di supporto e sensibilizzazione nelle comunità locali, volte a rafforzare la
consapevolezza collettiva e a contrastare lo stigma associato alle dipendenze;
• Attività di comunicazione e divulgazione, finalizzate a promuovere un approccio critico e consapevole verso le dipendenze, attraverso campagne informative, strumenti digitali e
materiali educativi;
• Attività volte alla promozione di investimenti per ampliare l’accesso ai servizi di prevenzione.
Per partecipare al bando, basta registrarsi al sito www.ganassinisocialresponsibility.com, caricare il materiale necessario (descrizione del progetto, contatti ed eventuale materiale fotografico o video) e una copia dello Statuto o dell’Atto costitutivo dell’associazione sul sito, oppure inviare tutto il materiale descritto via e-mail all’indirizzo socialresponsibility@ganassini.it entro le ore 16 di venerdì 21 novembre 2025.
Il progetto vincitore sarà annunciato dalla giuria esaminatrice lunedì 26 gennaio 2026. Il regolamento completo è consultabile e scaricabile sul sito di Istituto Ganassini.
“Celebriamo la decima edizione del bando sociale dedicandogli un tema particolarmente ampio e complesso come quello delle dipendenze – ha detto Vittoria Ganassini, Direttore CSR del Gruppo Istituto Ganassini – Negli ultimi anni abbiamo imparato a estendere il concetto di dipendenza non solo alle sostanze stupefacenti, ma anche a forme comportamentali dannose all’individuo, come il gioco d’azzardo, l’uso prolungato di strumenti tecnologici e dei social. Con l’edizione di quest’anno abbiamo cercato di ampliare al massimo la platea di possibili aderenti, al fine di raccogliere progetti di utilità sociale, trasversali per tematiche, completi per la persona e, soprattutto, meritevoli di sostegno. L’obiettivo è, come sempre, aiutare gli enti del terzo settore, dando un contributo concreto alle loro attività nei confronti del prossimo”.
L’ultima Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia ha rivelato che sono stati oltre 132.000 i pazienti trattati nel corso del 2023 presso i Servizi pubblici e privati (SerD)dedicati alla prevenzione, al trattamento e alla riabilitazione delle tossicodipendenze, presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, quella dalle sostanze stupefacenti e dall’alcol non è l’unica forma di dipendenza riconosciuta e trattata dal Sistema Sanitario Nazionale e dalle politiche sociali. (Fonte: https://www.governo.it/it/articolo/conferenza-stampa-sulla-relazione-annuale-al-parlamento-sul- fenomeno-delle)
Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, noto anche con la sigla DSM-5, il meccanismo della dipendenza si basa “sull'attivazione diretta del sistema cerebrale della ricompensa, che è coinvolto nel rafforzamento dei comportamenti e nella produzione dei ricordi. (Le sostanze) producono un’attivazione così intensa del sistema di ricompensa che le normali attività possono essere trascurate”. Per questo motivo, oggi sono riconosciuti a tutti gli effetti come “dipendenze comportamentali” anche fenomeni che non implicano l'assunzione di sostanze, come la dipendenza da Internet e dai social media, che rappresenta una delle forme più diffuse; infatti, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (2022), circa 700mila adolescenti italiani sono dipendenti da social e videogiochi.
Accanto a queste forme di dipendenza digitale, preoccupano sempre più anche le dipendenze alimentari. Secondo una Survey nazionale del Ministero della Salute, nel 2022, i casi di disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating disorder) intercettati sono stati circa 1,4 milioni.
Oltre a queste due macrocategorie, sono oggi riconosciute come dipendenze comportamentali anche la ludopatia, l’oniomania (shopping compulsivo), il workaholism (dipendenza dal lavoro) e le “dipendenze affettive”.
ISTITUTO GANASSINI: ECCELLENZA, INNOVAZIONE, SICUREZZA E PROTEZIONE DELLA PELLE
Istituto Ganassini S.p.A. di Ricerche Biochimiche è il gruppo dermocosmetico italiano fondato a Milano nel 1935 dal Professor Domenico Ganassini. Oggi i metodi e il rigore di allora vengono applicati alla formulazione di prodotti cosmetici e di igiene personale, sviluppati in stretta collaborazione con dermatologi, pediatri e ginecologi. In quasi novant’anni di storia, la società è un’azienda leader nel settore che, insieme alle sue consociate italiane ed estere, è presente nei 5 continenti attraverso i suoi brand: Rilastil, Korff, Bioclin, Comodynes, Cumlaude Lab, Tonimer, Vidermina, Vitamindermina, Gil, The Organic Pharmacy, Axovital+, Alkagìn, Neo Viderm, Otomer e Sensilis.
Per info:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere