Debito Karmico, cos'è
Si dice che qualunque condizione spiacevole stiamo vivendo nel presente sia il risultato di un debito karmico accumulato a causa delle nostre azioni passate.
Si dice che qualunque condizione spiacevole stiamo vivendo nel presente sia il risultato di un debito karmico accumulato a causa delle nostre azioni passate.
Il Dr. Ivan Pellegatta, dello Studio Ipnosi Ticino da noi intervistato, definisce la parola Karma letteralmente come "atto" o "azione" e in senso esteso si riferisce al principio universale di causa ed effetto che governa l'universo.
Secondo questa legge naturale della mente, qualunque situazione stiamo attraversando è il risultato di precedenti azioni commesse non solo in questa vita ma anche in quelle passate.
Per capire le leggi del karma dobbiamo tenere presente la legge di interdipendenza secondo cui ogni nostra azione non è fine a se stessa ma interferisce con tutto l'universo.
In pratica, ogni azione che noi compiamo produce degli effetti. Tali effetti possono tornarci in questa stessa vita ma anche in altre vite; in pratica essi non vanno mai in prescrizione.
Non è detto che due eventi siano collegati; ad esempio, un'azione positiva può anche tradursi in un risultato negativo nel presente ma generare delle condizioni affinché maturi un altra causa nel futuro. Allo stesso modo, è possibile compiere un'azione negativa e trarne un beneficio nell'immediato, ma essa si accumulerà sotto forma di debito karmico di cui il karma, come una specie di fisco spirituale, esigerà prima o poi il pagamento.
La causa principale del karma è la motivazione; ad essa deve essere attribuita la consapevolezza per generare un karma completo.
Ciò significa che occorre mettere i mattoni e gioire per le azioni fatte, sia nel bene che nel male. Nel bene, l'intenzione positiva è l'atto d'amore stesso, non quello che si può trarre in ritorno.
Per quanto riguarda le azioni compiute con intenzione negativa, spinti da rabbia, odio, ignoranza, invidia, attaccamento, esse generarno un karma negativo. L'antidoto del debito karmico è un atto di pentimento che produca un'azione contraria alla causa. Un atto di purificazione è un atto d'amore fatto consapevolmente.
Dal momento che tutto ciò che viene tenuto segreto, non divulgato, si amplifica, per ridurre il proprio debito karmico è opportuno dichiarare le malefatte compiute, per godere dei benefici di una confessione.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere