PRODOTTI
Comunicato Stampa

Consigli e Curiosità sulla cura dei capelli

Costantemente soggetti a molteplici fattori di stress, i nostri capelli sono sempre sotto minaccia per quanto riguarda la loro salute e la loro bellezza.

FotoL'igiene e la cura dei capelli sono di fondamentale importanza e quindi si deve porre particolare attenzione alla scelta dei prodotti per non incorrere in errori che possano danneggiare la nostra capigliatura.

Lo shampoo è il primo strumento per avere capelli puliti, ma deve essere anche adatto al tipo di capelli altrimenti il risultato sarà deludente. Solo così si avranno capelli lucenti, morbidi e facilmente pettinabili.
Dovremo quindi scegliere uno shampoo diverso a seconda che si trattino capelli secchi, grassi o normali, o che ci siano problematiche particolari come la forfora o la caduta dei capelli.

Il lavaggio dei capelli dovrà essere accurato: dopo aver bagnato tutta la capigliatura con acqua calda si dovrà distribuire lo shampoo in modo uniforme e poi massaggiare il cuoio capelluto con movimento rotatorio delle dita facendo attenzione a non graffiarsi con le unghie. Dopo il risciacquo si ripeterà l'operazione e infine si risciacquerà abbondantemente fino ad eliminare ogni traccia di schiuma.

Dopo il lavaggio si potranno utilizzare altri prodotti: un balsamo o una crema per rendere i capelli più morbidi e pettinabili, una lozione trattante antiforfora oppure anticaduta a seconda delle problematiche da risolvere.

Ogni tipo di capello ha le proprie esigenze perché è diverso da persona a persona. Necessita quindi di un trattamento su misura che ne esalti la naturale bellezza, lucentezza e resistenza. Ecco perché è importante individuare se il capello necessita di un’azione ristrutturante riparatrice sulla lunghezza, o nutriente, o se il problema al contrario è legato ad una eccessiva produzione di sebo o di forfora da parte del cuoio capelluto.

• A TAVOLA: COSA MANGIARE PER AVERE UNA CHIOMA SANA
Metti in tavola a rotazione: carne e pesce (la cheratina del capello è fatta di cistina e metionina, due amminoacidi), uova (sono ricchi di biotina e vitamina A che rafforzano i capelli), frutta secca e oli vegetali, preziose fonti di acidi grassi essenziali che regolarizzano il sebo.

• DETERGERE IN MANIERA PROFONDA MA DELICATA
Oggi, a causa dell’inquinamento dell’aria, l’igiene deve essere particolarmente scrupolosa e non si deve lesinare sui lavaggi. Ma attenzione! È molto importante scegliere prodotti non aggressivi, con una base di tensioattivi vegetali: il rischio, altrimenti, è di intaccare il fisiologico film lipidico che riveste e ricopre la cuticola del capello, cioè quel rivestimento fatto “a teglie” che forma la prima e più efficace barriera protettiva contro smog e sostanze nocive. Tale rivestimento, una volta danneggiato, è causa dell’aspetto sfibrato e secco del capello. In altre parole, non risparmiate sullo shampoo: è davvero il primo fattore di bellezza per i vostri capelli.

• PROTEZIONE DURANTE LO STYLING
Se hai i capelli sfibrati fai attenzione al calore. Soprattutto se usi la piastra o l’arricciacapelli devi aver cura di proteggere prima le ciocche applicando un olio protettivo, come l’olio Ristrutturante Riparatore BioKap Bellezza. A base di Fitokeratina da Riso dà corpo ai capelli e contrasta le doppie punte.

• PER UNA MESSA IN PIEGA PERFETTA
In casa puoi ottenere una messa in piega perfetta come dal parrucchiere, ti basterà seguire poche regole. Dopo aver lavato e tamponato i capelli pettinali con un pettine a denti larghi, poi asciugali con il diffusore. Porti i capelli lunghi? Per dare più volume concludi passando il phon a testa in giù. Durante il brushing fai attenzione a non toccare troppo i capelli con le mani per non schiacciarli.

• CAPELLI GRASSI: ANCHE LA SCELTA DEL TAGLIO GIUSTO AIUTA
Se hai i capelli grassi probabilmente il taglio del tuo parrucchiere non ti soddisfa mai, perché in poche ore la pettinatura si “sgonfia” appesantita dal sebo. Ma per fortuna la moda ti viene incontro: oggi si usano tagli scalati e sfrangiati, da portare un po’ spettinati. Per lo styling non eccedere con il gel e preferisci resine secche, come schiume e fissatori spray.

• QUANDO LA CADUTA È DA TENERE SOTTO CONTROLLO
Ogni persona ha 100/150.000 capelli, che crescono di circa 10-13 mm al mese. È normale che i capelli cadano ed una persona sana ne perda dai 50 agli 80 al giorno; bisogna prestare attenzione quando il numero supera il centinaio.

• LE PRINCIPALI CAUSE DELLA CADUTA
Se notate una caduta eccessiva dei vostri capelli, cercate di risalire alla causa per poter contrastarla agendo in modo corretto. Considerate che tra le principali cause della caduta dei capelli troviamo:

1. la carenza di nutrienti importanti per il capello e la difficoltà di microcircolazione: se il bulbo pilifero è meno nutrito, il capello cresce meno forte e robusto e cade più facilmente;
2. gli squilibri ormonali sia nell’uomo che nella donna;
3. i danni causati al bulbo pilifero dai radicali liberi.

• LA CADUTA DEI CAPELLI NELL’UOMO
Molti studi recenti hanno confermato che nell’uomo uno dei principali responsabili della caduta (circa l’80% dei casi) è un eccesso dell’ormone DHT (diidrotestosterone) che ha origine dalla trasformazione del testosterone effettuata dall’enzima 5-α-reduttasi e atrofizza il bulbo pilifero portando così alla caduta dei capelli.

• LA CADUTA DEI CAPELLI NELLA DONNA
Oltre ad una carenza di vitamine, minerali ed altri nutrienti, anche nella donna la caduta dei capelli può essere collegata a squilibri ormonali accentuati in particolari periodi quali ciclo mestruale, allattamento e in menopausa, quando diminuisce il livello di estrogeni.

• CONOSCI I TUOI CAPELLI PER TROVARE LA SOLUZIONE PIÙ IDONEA
Ogni tipo di capello ha le proprie esigenze perché è diverso da persona a persona. Necessita quindi di un trattamento su misura che ne esalti la naturale bellezza, lucentezza e resistenza. Ecco perché è importante individuare se il capello necessita di un’azione ristrutturante riparatrice sulla lunghezza, o nutriente, o se il problema al contrario è legato ad una eccessiva produzione di sebo o di forfora da parte del cuoio capelluto.

ASHWAGANDHA E SALUTE DEI CAPELLI
Una ricerca (1) che esamina la decelerazione della senescenza in fibroblasti umani normali ha menzionato uno studio condotto in India, dove un gruppo di uomini di 50-59 anni ha preservato la melanina nei capelli. La somministrazione quotidiana di 3 g di ashwagandha al giorno per un anno, ha permesso di preservare una maggiore quantità di melanina nei capelli, rallentando la tipica scoloritura che avviene con la vecchiaia. Lo studio – Kuppurajan K, et al. J Res Ayu Sid 1, 247, 1980 – viene menzionato nel testo Clinical applications of Ayurvedic and Chinese herbs: monographs for the western herbal practitioner – Australia: Phytotherapy Press; 1996 – ma online non è reperibile.

VITAMINE e CAPELLI
Le vitamine del gruppo B, in generale, aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni di salute. Una carenza grave di Vitamina B comporta capelli grassi, forfora, capelli spenti e perita dei capelli.
Tra le vitamine del gruppo B si ricordano:

• Vitamina B1: vanta un potere energizzante del cuoio capelluto;
• Vitamina B2 e B5: danno lucentezza ai capelli sfibrati e sono usate contro le doppie punte;
• Vitamina B3 (o vitamina PP): agisce con proprietà ristrutturante sulla capigliatura;
• Vitamina B12: ossigena il bulbo pilifero a vantaggio di una crescita sana del capello.
• Fonti di vitamina B sono i fagioli, le uova, le verdure in genere, i cereali integrali e le alghe.

VITAMINA C
La vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli. Questa vitamina è onnipresente nella frutta e nella verdura, in particolare in limoni, arance e carote.

VITAMINA D
Poiché la carenza di vitamina D è legata ad alcune forme di alopecia, si ipotizza che questo nutriente possa essere implicato primariamente nella salute del follicolo e possa incidere sulla nascita/crescita dei capelli.

VITAMINA E
La vitamina E è un potente antiossidante che aumenta l'assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo: sembra proprio che una buona circolazione a livello del cuoio capelluto sia fondamentale per impedire la perdita di colore e lucentezza dei capelli. La sua azione antiossidante serve per garantire la salubrità generale dei capelli. Si trova soprattutto negli oli vegetali, nel germe di grano, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle arachidi e nelle noci.

INTEGRATORI MIRATI

MELA ANNURCA HAIR (2)
Gli studi presentati dimostrano, per la prima volta, che l’assunzione per via orale di una formulazione a base del complesso procianidinico della Mela Annurca è in grado di garantire effetti benefici sulla crescita ed il trofismo dei capelli, in modo del tutto efficace e competitivo nell’ambito della moderna medicina dermatologica, senza però apportare i classici effetti indesiderati dei farmaci attualmente più utilizzati.

BIOTINA (3)
La biotina, è una vitamina del gruppo B detta anche vitamina H. Appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La biotina viene sintetizzata anche a livello dell’intestino dalla flora batterica. La biotina contribuisce al mantenimento del benessere di capelli e pelle. È utile anche per l’efficienza del metabolismo energetico, per la regolazione del sistema nervoso e per il mantenimento di una normale funzione psicologica. Si può trovare nelle uova, nel pollo, negli spinaci e nelle arachidi.

SILICIO (4)
La silice minerale (Si) è sempre più nota per le sue importanti funzioni. A volte chiamato il “minerale della bellezza”, perché migliora l’elasticità della pelle, la crescita dei capelli e delle unghie.

CHERATINA COLLOIDALE (5)
Per avere capelli lucidi, forti e sani e unghie più resistenti. La Cheratina è una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi, nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi.
Diffusa in tutto il regno animale, nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie. È la proteina indispensabile per la bellezza e il benessere dei capelli.
La cheratina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo, ma col passare del tempo ne produciamo sempre meno e i nostri capelli perdono vigore e lucentezza.

ACIDO IALURONICO (6)
I trattamenti chimici dei capelli come tinture, permanenti e decolorazioni potrebbero causare danni meccanici ai capelli, che indeboliscono le fibre dei capelli e li rendono più facilmente spezzabili. L'ialuronato (HA) con diverso peso molecolare (MW) è stato studiato (6) per i suoi effetti sul ripristino delle proprietà meccaniche dei capelli danneggiati. È stato scoperto che l'HA a basso peso molecolare (MW medio ~ 42 k) potrebbe migliorare significativamente le proprietà meccaniche, in particolare il modulo elastico, dei capelli eccessivamente decolorati.

Bibilografia
1. Rallentamento della senescenza nei fibroblasti umani normali mediante withanone estratto dalle foglie di ashwagandha (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19587106/ )
2. La formulazione nutraceutica della mela annurca migliora l'espressione della cheratina in un modello umano di pelle e promuove la crescita e il tropismo dei capelli in uno studio clinico randomizzato (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28956697/)
3. Una revisione dell'uso della biotina per la caduta dei capelli (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28879195/)
4. Utilizzo del silicio per la cura della pelle e dei capelli: un approccio alle forme chimiche disponibili e all'efficacia (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27438201/)
5. Particelle a base di cheratina per la protezione e il ripristino delle proprietà dei capelli (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30047992/)
6. Migliorare le proprietà meccaniche dei capelli danneggiati utilizzando l'ialuronato a basso peso molecolare (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36431803/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere