Come si fa a capire se un barboncino é originale: presso gli allevamenti riconosciuti elevato standard di razza
Sono unicamente i Professionisti degli Allevamenti di Barboncini Qualificati che possono Garantire un Cucciolo con Pedigree, discendente dalle migliori linee di sangue
Barboncini, che passione! L'unico modo per poter scegliere e adottare in tutta tranquillità un Barboncino consiste nell'affidarsi a centri seri e specializzati, come gli Allevamenti Riconosciuti che selezionano e riproducono esemplari dall'Elevato Standard di Razza, che svolgono questa attività da anni e che abbiano anche partecipato a competizioni con dei validi piazzamenti sul podio, piuttosto che abbiano fatto parte della giuria. Se si prendono in considerazione solo gli allevamenti riconosciuti dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), in questo modo, si é certi di stare alla larga da spiacevoli sorprese e avere la sicurezza di essere consigliati da personale qualificato che conosce perfettamente i cani e, in questo caso, che ha perfetta padronanza delle peculiarità dei Barboncini. La grande famiglia dei Barboncini è composta essenzialmente da quattro varianti che si differenziano per le dimensioni del cane, infatti é possibile scegliere di accogliere in casa un Barbone Grande, standard, piuttosto che grande mole: Il primo raggiunge all'incirca i 25 kg di peso e un'altezza al garrese compresa tra i 45 e i 60 centimetri; il Grande Mole, invece, misura tra i 35 e i 45 centimetri di altezza al garrese e il suo peso è di circa 9 -10 kg. In primis, un vero Barboncino si riconosce e si distingue per la sua estrema affettuosita, inoltre questo cane, come riportato nelle righe sopra, é molto propenso all'addestramento, ha una grande voglia di imparare e di condividere, il che lo rende perfetto per fare compagnia.
Tra i tanti veri amici dell'uomo a quattro zampe il Barboncino è certamente una delle razze più amate, infatti questi splendidi cani, sono particolarmente dolci e affettuosi nei confronti del proprio padrone.
I professionisti degli Allevamentii Barboncini a Milano sono tutti coesi nell'affermare che si tratta di una razza rinomata per la sua estrema fedeltà, tanto che si possono definire compagni perfetti per dare e ricevere amore e inoltre sono particolarmente portati per l'addestramento, tuttavia necessitano anche loro di qualcosa in cambio, come ad esempio l'apprezzamento del padrone, i momenti di gioco e svago, oltre alle dovute coccole che sono sempre pronti ad essere accolte da parte da questi splendidi esemplari.
Ne consegue ovviamennte che con un Barboncino sia possibile anche intraprendere, se lo si desidera, attività sportive come i percorsi guidati ad ostacoli che caratterizzano la disciplina dell'agility dog che é un modo davvero divertente e dinamico per fare del sano movimento insieme al cane, inoltre rafforzerà ulteriormente il feeling tra proprietario ed il suo animale.
Un altro grande pregio dei Barboncini consiste nel fatto che sono particolarmente facili nella gestione grazie alla loro piccola taglia e facilità di addestramento, impegno che diventa sicuramente piu' importante con i cani di taglia piu' grande, quelli meno inclini ad apprendere l'educazione cinoifila in tempi rapidi .
Dunque, se si desidera donare delle coccole ad un cucciolo di Barboncino che si riceve in casa, per prima cosa necessiterà assicurarsi che si tratti di un originale, un cane di pura razza che discenda dalle migliori linee di sangue perché, sempre piu' di sovente risulta facile imbattersi in cagnolini, altrettanto amorevoli, che purtroppo sono privi di pedigree, quindi esulano dall'appartenere alla vera discendenza di questa specie.
Come fare per essere certi sul pedigree di un esemplare cucciolo di Barboncino?
Conosciamo più da vicino gli Allevamenti Barboncini Riconosciuti come Elevato Standard di Razza
Gli allevatori che operano in queste strutture saranno in grado sia di consigliare al meglio la scelta del cucciolo (ossia di optare per la taglia più grande oppure per il più piccino della famiglia, il Barboncino Toy) sia di supportare ognuno anche nella fase successiva all'adozione, infatti, ci sarà un naturale periodo di assestamento durante il quale si imparerà a conoscere caratterialmente il nuovo arrivato.
I Barboncini sono famosi per il loro pelo che gli conferisce quell'aspetto così tenero, oltre che per la loro grande fedeltà, il che è tutto vero naturalmente, tuttavia, proprio come gli esseri umani, ciascuno di loro ha la propria personalità che è utile conoscere per gestire al meglio il rapporto di amicizia che, sicuramente, si instaurerà nel brevissimo periodo.
La chiave della felicità per un Barboncino? Includerlo sempre nelle attività familiari, perché é un cane che richiede la compagnia del suo proprietario.
Barbone Grande, Media Mole, Barboncino Toy o Barboncino Nano?
Se invece si preferisce optare per un amico di dimensioni più ridotte, c'è il Barboncino Nano, che è l'esemplare più piccolo di questa razza, infatti, il suo peso raggiunge al massimo i 4 kg e la sua altezza non supera i 35 centimetri al garrese.
Infine, si é messo gli occhi sul più piccolo in assoluto nell'ambito di questa grande famiglia, ovvero il Barboncino Toy,si avrà a che fare con un simpatico batuffolo che raggiungerà al massimo i 28 centimetri di altezza al garrese e i 4 kg di peso.
Ciascuna di queste varietà può avere il morbido pelo di cinque differenti colori: bianco, nero, marrone, grigio e fulvo.
Come riconoscere se un Barboncino è autentico
Passando alle caratteristiche fisiche, oltre alle dimensioni e al peso già dettagliati, la prima cosa da osservare è la testa che deve essere rettilinea e ben proporzionata al corpo, il cranio di questa razza ha una forma ovale e visto di profilo, si presenta leggermente convesso.
Le orecchie sono un altro punto di osservazione che insieme agli altri elementi, può far comprendere se l'esemplare sia di pura razza, in quanto queste devono pendere all'altezza degli occhi o al massimo poco al di sotto di questi, al contrario non devono essere lunghe.
Un'altra parte del corpo che contraddistingue il Barboncino originale è il suo collo, perché, per potersi definire di pura razza, deve avere un collo forte e lungo, peculiarità tutt'altro che marginale, infatti, contraddistingue gli esemplari autentici da quelli che esulano dal farne parte, inoltre si possono anche riconoscere dal loro famoso e caratteristico manto riccio che gli regala quell'adorabile effetto nuvola che comunque crescono generalmente dopo il primo taglio di pelo, che viene fatto passati i sei mesi di età del cucciolo.