SOCIETA
Articolo

Chi si ricorda di Indovina Chi, il mitico gioco in scatola degli anni ’80?

31/01/22

Hai mai giocato a Indovina Chi? Si tratta di un gioco da tavolo molto semplice che offre ore e ore di intrattenimento a chi decide di affidarsi a lui per una serata in compagnia di amici e parenti.

FotoDi Indovina Chi esistono numerose versioni che negli anni sono state distribuite in commercio. Alcune di queste prevedono la presenza di personaggi famosi che lo rendono un gioco sempre più avvincente e interessante. Altre, invece, contemplano i tradizionali 24 personaggi che sono stati inseriti fin dall’inizio. Vediamo brevemente come si gioca a Indovina Chi e quali sono i personaggi famosi più importanti.

Chi sono i personaggi di Indovina Chi?

Probabilmente hai giocato anche tu a Indovina Chi almeno una volta nella vita. Si tratta di un gioco che ha origini a partire dagli anni ‘80 ed è stato pubblicato per la prima volta da Ora e Theo Coster della Theora Design.

Questa coppia, sposata da diversi anni, realizzava bozze identificative per ricercati per arrotondare. Ciò li spinse a ideare questo gioco.

Ora si occupò della realizzazione delle bozze e completò in poco tempo la rosa dei 24 personaggi che caratterizzano Indovina Chi. Ma chi sono i personaggi di questo gioco?

Alex è un uomo di origini messicane che riuscì a diventare il giardiniere di una scuola elementare. Nel 1976 fu coinvolto in un incidente che vide la piccola Lucy Smith perdere la vita. Fu l’unico sospettato e scontò 19 anni di carcere per poi essere sparato da Paul Smith, padre della bambina, una volta uscito dalla prigione.

Alfred era un camionista che passava molto tempo all’Irish Pub di David e beveva troppo. Un giorno, decise di sfasciare il locale e anche la faccia del povero barista. Morì qualche anno dopo di intossicazione alimentare.

Anne è una donna della comunità di Little Hammond che istigò la comunità nera ad organizzare una rivolta contro la polizia a causa delle discriminazioni razziali.

Un altro personaggio importante di Indovina Chi è Claire, una vecchietta semplice e senza segreti. Passava la sua vita ad offrire caramelle ai bambini e a preparare il tè ai suoi parenti. Un giorno, i vigili del fuoco scoprirono un baule pieno di gatti mummificati.

Questi sono i personaggi più strambi e interessanti della versione tradizionale di Indovina Chi. Vediamo adesso quali sono le regole di uno dei giochi apprezzati da migliaia di persone in tutto il mondo.

Le regole di Indovina Chi

Indovina Chi è un gioco che si svolge tra due giocatori che hanno di fronte a loro 24 carte che rappresentano altrettanti personaggi.
Il gioco inizia quando entrambi i giocatori pescano la 25esima carta che raffigura uno dei personaggi. L’obiettivo è quello di indovinare qual è la figura posseduta dall’avversario con delle domande.

Infatti, sarà necessario porre delle domande al proprio avversario e ragionare di conseguenza eliminando i personaggi che non corrispondono all’informazione ottenuta. Lo scopo del gioco è quello di indovinare il personaggio misterioso prima dell'avversario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alternative Web di Marcello Monicelli
Responsabile account:
Marcello Monicelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere