BT favorisce il risparmio energetico e la riduzione di carbonio per i clienti multinazionali
Nuovi tool digitali per monitorare e ottimizzare l'uso di energia e la riduzione di carbonio nelle reti multi-cloud.
BT ha annunciato oggi nuovi tool digitali in grado di supportare i clienti multinazionali a misurare e ottimizzare l'impatto in termini di emissioni di carbonio delle applicazioni in essere e del cloud workload attraverso la loro rete.
Mentre la Carbon Network Dashboard fornisce una vista in tempo reale del consumo energetico, il Digital Carbon Calculator aiuta i clienti a stimare le emissioni di carbonio della loro rete.
La Dashboard utilizza il machine learning per rilevare e prevedere anomalie in base alla cronologia di utilizzo. Ciò include i dispositivi di rete che consumano più energia. I clienti possono inoltre prevedere il consumo totale di energia basandosi sull'inventario della rete e allo storico di utilizzo.
Per far comprendere come il consumo di elettricità si traduca in emissioni di carbonio, la Dashboard include i dati relativi alle emissioni di carbonio delle reti elettriche regionali. In futuro, sarà possibile attingere a fonti di informazione più ampie e in tempo reale, come i dati sull'energia rinnovabile nelle reti nazionali e nei data center.
Il Calculator analizza l'inventario di rete (network inventory) del cliente così da stimare le emissioni di carbonio e monitorare come queste rispondano nel tempo alle modifiche e agli aggiornamenti. L’analisi include anche la gestione del ciclo di vita degli apparati, evidenziando i dispositivi obsoleti e dando priorità alla loro sostituzione. I clienti possono anche scegliere di fare una analisi attraverso il Calculator caricando semplicemente i dati dei loro apparati di rete.
I nuovi tool, che saranno resi disponibili anche a tutte le aziende clienti in UK nel prossimo futuro, rappresentano l'ultimo tassello di BT nella realizzazione del suo Manifesto che punta ad aiutare i clienti a ridurre, entro il 2030, le emissioni di anidride carbonica di 60 milioni di tonnellate. Secondo Gartner, le emissioni Scope 3 - quelle generate in un'organizzazione a partire dalla supply chain fino alla fornitura di prodotti o servizi - sono le più difficili da misurare, ma possono rappresentare oltre il 95% del totale.
Sarwar Khan, Head of Digital Sustainability, Global, BT ha dichiarato: "Con i clienti che ospitano un numero crescente di applicazioni su molteplici cloud, le reti sono ora sempre più fondamentali per tutti gli elementi delle prestazioni aziendali, incluso l'impatto sulle emissioni di carbonio. I nostri nuovi strumenti consentono ai clienti di ridurre le loro emissioni Scope 3 ottimizzando la rete o programmando workload digitali quando è disponibile energia rinnovabile, aiutandoli così a centrare l’obiettivo di riduzione delle emissioni nette a zero".
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere