Boom di avventurieri: sempre più persone scelgono come vacanza una traversate oceaniche in veliero
A dire che queste esperienze sono aumentate esponenzialmente sono i dati raccolti da sailwiz, portale specializzato in vacanze in barca e traversate oceaniche. I dati del portale registrano un 43% in più di visite e interazioni di utenti verso questa categoria di vacanze in barca dal 2022 ad oggi.
Dall’Atlantico al Pacifico, in velieri sportivi da regata, comodi catamarani o tall-ship, sempre passando per itinerari meno battuti; il richiamo dell’oceano affascina sempre più persone.
Negli ultimi anni, l’incanto delle traversate oceaniche in barca ha conquistato un numero sempre crescente di viaggiatori (esperti di vela o no) in cerca di esperienze uniche
A dire che queste esperienze sono aumentate esponenzialmente sono i dati raccolti da sailwiz, portale specializzato in vacanze in barca e traversate oceaniche. I dati del portale registrano un 43% in più di visite e interazioni di utenti verso questa categoria di vacanze in barca dal 2022 ad oggi. Non solo cresce il numero di appassionati velisti che si lanciano in imprese transoceaniche, ma anche quello di principianti che, guidati da skipper esperti, scelgono di vivere l’emozione di una lunga navigazione tra onde e cieli infiniti in compagnia di timonieri veterani e di una ciurma entusiasta.
“Abbiamo registrato un vero e proprio boom di richieste negli ultimi anni”, afferma Emilia Marina, fondatrice di sailwiz insieme ad Álvaro García de Polavieja ed esperta di questa tipologia di esperienza “Le persone vogliono tornare a contatto con la natura, staccarsi dai ritmi frenetici e immergersi in un’esperienza autentica e trasformativa che vada oltre la più classica vacanza in barca.” Continua Emilia “il profilo di questi avventurieri è vario, ci sono pensionati che vogliono compiere il sogno di una vita ma anche gente giovane che viaggia in solitaria e che desidera mettersi alla prova in un ambiente estremo. Un gioco importante in questo aumento della popolarità delle traversate è giocato dalla crescente notorietà di documentari e racconti di viaggio che ispirano le nuove generazioni”
Vacanze sostenibili
Le traversate oceaniche in barca rappresentano una scelta particolarmente sostenibile perché riducono l’uso di combustibili fossili, promuovono il rispetto per l’ambiente marino e incoraggiano uno stile di vita autosufficiente. L’uso di energie rinnovabili, la gestione attenta delle risorse e la riduzione dei rifiuti a bordo ne fanno un modello di viaggio ecologico. Inoltre, molte spedizioni contribuiscono alla ricerca scientifica, raccogliendo dati su inquinamento e biodiversità marina.
Per ulteriori informazioni, interviste o altri dettagli, contattare:
Alicia Iglesias
Country Manager Italia
ciao@sailwiz.com
Per ulteriori informazioni su Sailwiz:
www.sailwiz.com
www.sailwiz.com/it
Scarica il press kit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere