VARIE
Comunicato Stampa

Assemblea nazionale 2025 dell'associazione italiana scatolifici: analisi del settore e prospettive future

Un incontro di rilevanza strategica per il settore degli imballaggi in cartone ondulato: bilanci, nuove elezioni e prospettive di crescita a livello nazionale ed europeo

Milano, 03.04.2025 - Si è svolta il 28 e 29 marzo 2025 a Milano Marittima (RA) l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Scatolifici, un appuntamento di riferimento per il comparto dei produttori di imballaggi in cartone ondulato. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 persone tra associati, operatori del settore e aziende sponsor e ha rappresentato un'importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali tematiche di attualità.
La giornata di venerdì 28 marzo si è aperta con il saluto istituzionale di Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha evidenziato l’importanza del comparto degli scatolifici nello sviluppo sostenibile dell’economia. Il pomeriggio è poi proseguito con la relazione di fine mandato del Presidente Andrea Mecarozzi, che ha riassunto le sfide affrontate negli ultimi anni, i risultati raggiunti e gli sviluppi più recenti riguardo ai nuovi Regolamenti introdotti dall’UE sottolineando poi come il dialogo continuo con le istituzioni abbia portato l’associazione a consolidarsi come interlocutore di riferimento per il comparto degli scatolifici trasformatori.
Un momento centrale dell'Assemblea è stato dedicato all'elezione del Presidente e al rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2025/2028. Le votazioni hanno riconfermato la presidenza ad Andrea Mecarozzi, eletto dunque per il secondo mandato. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Giorgio Bramezza, Riccardo Cavicchioli, Alessandra Crippa, Quinto De Mattia, Stefania Di Battista, Nicola Tosca, Andrea Tullini e Pietro Vecchione.
“Sono onorato dell’ampia fiducia che mi è stata data. Un segnale forte e importante che è la conferma che i nuovi percorsi dell’Associazione sono stati condivisi appieno dalle nostre imprese. Proseguirò sulla strada tracciata con ancora più determinazione ed energia insieme al nuovo Consiglio Direttivo, che porterà ulteriori spunti e prospettive sulle quali lavorare” ha commentato Andrea Mecarozzi.
Il Presidente rieletto ha poi delineato gli obiettivi per i prossimi anni: continuità nella crescita, potenziamento della rappresentatività dell’associazione e un impegno sempre maggiore verso la sostenibilità e l’efficienza operativa delle imprese aderenti.
La giornata di venerdì 29 marzo è stata invece dedicata all’analisi del mercato e della filiera degli scatlifici con la tavola rotonda ‘il punto di vista degli scatolifici trasformatori e dei produttori di cartone ondulato sulle sinergie strategiche e sulle prospettive future per il mercato nazionale e europeo’. Presenti durante il panel Jurgen e Vinzenz Heindl del gruppo tedesco Progroup in dialogo con Andrea Mecarozzi e Giorgio Bramezza dell’Associazione Italiana Scatolifici. Ne è scaturito un interessante dibattito che ha tracciato la strada verso diverse prospettive di collaborazione tra produttori di cartone ondulato e scatolifici trasformatori. Nel corso dell'incontro sono stati presentati anche i risultati dell’indagine interna svolta dall’Associazione sullo stato di salute delle sue imprese associate, che ha offerto una fotografia aggiornata e ha indicato le prospettive future del settore.
L'Assemblea ha visto anche la partecipazione di numerosi sponsor che hanno animato l’area espositiva, presentando le ultime novità di prodotto e servizio per il settore degli imballaggi in cartone ondulato. Sono stati presenti i Gold Sponsor GruppoFormazione e Z DUE e le aziende: Air Project; APR Solutions; B+B; Bobst; CM Service; Engico; Eterna; Fossaluzza; Gold&Savings; Italian Printing Inks; Kao Chimigraf; Messersi; New Aerodinamica; Pentatech; Poli; Quality Management; RTS; SmartJet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spencer & Lewis
Responsabile account:
Silvia Chiudinelli (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere