Allena la tua mente come alleni il tuo corpo
Nuova proposta editoriale di Edizioni FerrariSinibaldi dedicata a tutti gli sportivi.
Sempre più persone praticano e seguono lo sport. Se guardiamo i parchi cittadini, sono pieni ad ogni ora di persone che corrono o si allenano. Se diamo uno sguardo ai social network possiamo notare un gran fiorire di gruppi di atleti che si confrontano sulle migliori strategie di allenamento. Anche gli sport meno noti, come ad esempio il nuoto sincronizzato misto ai recenti Mondiali di nuoto a Kazan, stanno attirando sempre più tifosi.
Partendo da questa consapevolezza è nato il libro “Tecniche mentali per il potenziamento della prestazione sportiva” della psicologa Valentina Penati.
Un libro che è una raccolta di tutte le più efficaci tecniche di mental training a cui l’atleta, sia esso un professionista o un amatore, o coloro che lavorano al servizio dell’atleta possono attingere per disporre di una varietà di strumenti complementari alla preparazione fisica.
Perché se è vero che nello sport è necessario l’allenamento, la preparazione atletica e la qualità del gesto motorio, è altrettanto vero che la componente mentale gioca un ruolo fondamentale. L’Autrice, e con lei molti altri studiosi della materia, sostiene che il dato mentale possa addirittura fare la differenza nella performance. La capacità di stare nel momento presente della gara, di concentrarsi, di instaurare con se stessi un dialogo in grado di motivare anche nei momenti più difficili di una competizione, sono solo alcuni degli aspetti che possono aiutare un atleta ad essere vincente e, a parità di capacità tecniche, a superare gli avversari.
Un libro efficace, di facile lettura, ma certamente molto utile per trarre il meglio dalla propria prestazione sportiva.
Disponibile sul sito dell’Editore, su Amazon e IBS, in versione cartacea e ebook.