EDITORIA

Alla scoperta delle innovazioni che hanno rivoluzionato la medicina: on air la nuova serie podcast

05/07/24

10 scoperte che hanno trasformato la medicina e migliorato la vita di milioni di persone: sono famose, sono sulla bocca di tutti; eppure, in pochi ne conoscono bene le origini, e anche qualche curiosità su come sono venute al mondo e hanno cambiato per sempre il progresso della società. Se ne parla nella nuova serie podcast original “LA STORIA DELLA MEDICINA – IN 10 INVENZIONI”, realizzata da Dr Podcast - Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee – e offerta da Neutro Roberts.

fonte ufficio stampaAttraverso la voce dell’attrice Chiara De Bonis, 10 puntate per un’avvincente esplorazione delle invenzioni che hanno rivoluzionato la pratica medica e delle storie che ci sono dietro, dal microscopio che ha rivelato un universo nascosto, alle siringhe che hanno reso le cure più sicure e accessibili, fino alle lenti a contatto che hanno trasformato la vista umana. Ogni episodio mette in luce come anche le innovazioni apparentemente più piccole abbiano avuto un impatto profondo, modellando il mondo moderno grazie all'ingegno e alla dedizione dei pionieri della medicina. Il podcast ha l’obbiettivo di divulgare la storia della medicina, rendendo gli ascoltatori più consapevoli dei progressi compiuti, anche in epoca recente. Dietro ogni scoperta ci sono storie di ricerca meticolosa, sperimentazione e un impegno incrollabile verso il miglioramento della salute umana.

LA BELLEZZA DELL’INVISIBILE: IL MICROSCOPIO

La storia del mondo invisibile che ha avuto un impatto profondo sulla nostra esistenza e ha aperto la mente a un mondo nascosto ma vitale. Partendo dalle prime lenti del 1590 il percorso del microscopio attraversa secoli di scoperte, culminando nelle lenti acromatiche di Joseph Jackson Lister nel 1830. Da Antoine van Leewenhoek, il mercante di tessuti che scopre batteri e globuli rossi, fino alle moderne tecnologie come il microscopio elettronico e la microscopia atomica, il racconto di un universo infinitamente piccolo che continua a svelare segreti nascosti.

LA SIRINGA: UN’EVOLUZIONE INCREDIBILE

La storia della siringa è in realtà un viaggio affascinante attraverso i secoli, che parte dal 1417 con Poggio Bracciolini fino alle innovazioni cruciali di Arthur E. Smith e Colin Murdoch nel XX secolo. Da semplici prototipi nei monasteri medievali fino alle moderne siringhe monouso in plastica, l'evoluzione di questo strumento medico ha trasformato radicalmente la pratica clinica, riducendo il rischio di infezioni e rendendo le iniezioni più sicure e accessibili per tutti.

GUARDARE IL MONDO CON OCCHI DIVERSI: LE LENTI A CONTATTO

L'affascinante storia delle lenti a contatto, che inizia con Leonardo Da Vinci e la sua idea di utilizzare l'acqua per correggere la vista. Da prototipi poco pratici, come il tubo d'acqua di Cartesio nel 1630, fino agli sforzi di Thomas Young nel 1801, ogni passo ha rappresentato uno scalino fondamentale per raggiungere la moderna lente a contatto. Una serie di scoperte e invenzioni che portando Otto Wichterle a rivoluzionare il settore nel 1961.

ARTE E SCIENZA AL SERVIZIO DELLA MEDICINA: LE PROTESI

L’evoluzione delle protesi, dall'antichità fino alle moderne tecnologie integrate con il sistema nervoso. Iniziando con figure storiche come Marco Sergio Silo, soprannominato "mano di ferro" per la sua protesi metallica nel III secolo, e Götz von Berlichingen nel 1500 con la sua mano articolata avanzata, si racconta come l'ingegno umano abbia affrontato la sfida di ripristinare la funzionalità e l'estetica di arti perduti unendo con grazia l’arte e la scienza.

L’IMPORTANZA DI LAVARSI LE MANI: IL SAPONE

La storia di Ignac Semmelweis, un medico ungherese del 1847 che, nonostante le resistenze e il discredito, ha rivoluzionato la pratica medica introducendo l'importanza del lavaggio delle mani per prevenire le infezioni durante le operazioni e i parti. Nonostante l'iniziale rifiuto della comunità scientifica, le sue scoperte diventano fondamentali per l'igiene ospedaliera moderna, segnando un punto di svolta nella medicina del XIX secolo.

DA GALILEO AI GIORNI NOSTRI: IL TERMOMETRO

La storia dell'evoluzione del termometro attraverso i secoli. Dallo sviluppo del termoscopio di Galileo Galilei, passando per il perfezionamento da parte di Santorio Santori. Un viaggio attraverso la scoperta della temperatura e delle invenzioni straordinarie per misurarla.

DIAGNOSI PER IMMAGINI: I RAGGI X

La scoperta quasi casuale dei raggi X da parte di Wilhelm Conrad Röntgen nel 1895. Questo evento rivoluzionario ha permesso di ottenere la prima radiografia della storia, aprendo così la strada per la diagnosi per immagini e riuscendo a salvare innumerevoli vite nel futuro. La scoperta di Röntgen, premiata con il Nobel nel 1901, è stata caratterizzata dalla sua modestia e dalla volontà di condividere liberamente le sue scoperte per il bene dell'umanità.

AGLI ALBORI DELLA CHIRURGIA: IL BISTURI

L'evoluzione storica del bisturi e il suo ruolo centrale nello sviluppo della chirurgia moderna. Dalle prime lame medievali rudimentali, spesso fatte di bronzo o ferro, ai bisturi rinascimentali più sofisticati, costruiti con acciaio di alta qualità e progettati con maggiore precisione. Giungendo ad Ambroise Parè, riconosciuto come uno dei pionieri della chirurgia moderna per aver migliorato gli strumenti e le pratiche chirurgiche.

COME SALVARE UNA VITA: IL DEFRIBRILLATORE

Tutte le invenzioni necessarie per arrivare al defibrillatore come lo conosciamo oggi, partendo dalle prime teorie sulla possibilità di utilizzare scosse elettriche controllate per interrompere una crisi cardiaca, fino al primo utilizzo con successo della defibrillazione su un paziente. Prima di diventare un oggetto accettato da tutti c’è stato bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di queste nuove tecniche mediche.

AL CUORE DEL PROBLEMA: LO STETOSCOPIO

La storia dello stetoscopio che inizia con René Laennec e un forte imbarazzo inaugura l’era dell'auscultazione moderna. Ispirato dalle antiche pratiche di William Harvey, Laennec perfeziona il suo strumento nel corso degli anni. Anche se nel 1851, Arthur Leared e Nathan Marsh contribuiscono ulteriormente all'evoluzione dello stetoscopio, portandolo a diventare un'icona della medicina moderna. Oggi, lo stetoscopio rimane un simbolo di fiducia e cura medica, che unisce scienza e umanità.

La serie podcast STORIA DELLA MEDICINA IN 10 INVENZIONI, è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming.

Dr Podcast Audio Factory Ltd
Dr Podcast è un Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee. Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva, dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la controllata internazionale Publieurope Ltd.

Neutro Roberts
Neutro Roberts, è uno dei marchi storici della multinazionale italiana Bolton ed è parte della divisione Personal Care. Dalla sua fondazione nel 1904, il marchio Neutro Roberts si è tramandato di generazione in generazione, adattandosi e anticipando costantemente le esigenze dei consumatori e continuando ad apportare valore aggiunto al territorio, grazie soprattutto all'attività di produzione che ha sede esclusivamente a Calenzano.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)