AZIENDALI

Al via nei caffè illy le degustazioni dei nove caffè Arabica finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

04/04/22

illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia l’avvio delle degustazioni dedicate ai finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021; a partire dal 1° aprile 2022 e fino a fine anno, sarà infatti possibile intraprendere, in alcuni caffè illy selezionati in Europa e negli Stati Uniti, un vero e proprio viaggio intorno al mondo, alla scoperta di nove raccolti di caffè Arabica selezionati per la loro qualità sostenibile.

Photo fonte ufficio stampaL’Ernesto Illy International Coffee Award, giunto alla sua sesta edizione, è intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell'azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, e premia i migliori lotti di caffè del mondo per l'attenzione alla qualità sostenibile, rinnovando l'impegno dell’azienda a migliorare la vita dei produttori e realizzare il sogno di offrire il miglior caffè al mondo. Nove i Paesi e i lotti di caffè 100% Arabica protagonisti delle degustazioni: Etiopia, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Colombia e India. Tra loro, anche i vincitori del premio “Coffee Lover’s Choice”, assegnato, attraverso un blind tasting organizzato in alcuni locali illy nel mondo, a Proyecto Lift Olopita del Guatemala, e del “Best of the Best”, conferito da una giuria indipendente di esperti internazionali a Jumboor Estate dell’India.

Seguendo un calendario mensile da aprile a dicembre 2022, in alcuni caffè illy selezionati in Italia, Europa e Stati Uniti, si potranno quindi degustare in purezza le 9 varietà di Arabica finaliste, sia nella versione classica espresso, sia, per la prima volta e solo nei mesi estivi da giugno a settembre, in un’esclusiva versione fredda. In tutti i caffè illy coinvolti saranno esposte anche le illustrazioni che 9 artisti internazionali hanno realizzato per accompagnare il progetto: un ulteriore modo per raccontare in maniera inedita la cultura del caffè, con 9 creatività che mese dopo mese rappresenteranno l’universo cromatico dei Paesi finalisti, richiamando anche le note aromatiche della loro produzione di caffè.

Di seguito il calendario completo:

Aprile: Etiopia - illustrazione di Yukai Du @yukai_du
Maggio: Brasile - illustrazione di Medeline Kate Martinez @madelinekate_illustrate
Giugno: Costa Rica - illustrazione di Mark Conlan @markconlan
Luglio: Guatemala - illustrazione di Marcos Guinoza @marcosgunoza
Agosto: Nicaragua - illustrazione di Kit Agar @kitagar
Settembre: El Salvador - illustrazione di Charly Clements @charlyclements
Ottobre: Honduras - illustrazione di Maggie Stephenson @_maggiestephenson_
Novembre: Colombia - illustrazione di Sebastian Curi @sebacuri
Dicembre: India - illustrazione di Myriam Van Neste @myriam__vanneste

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal