SOCIETA
Comunicato Stampa

Agente immobiliare e collaboratore del mediatore creditizio: decolla la nuova figura del Real Estate Credit Specialist

Consulenza immobiliare e creditizia si fondono in un’unica figura professionale in grado di seguire il Cliente in tutte le fasi del delicato processo di acquisto casa.

FotoCon l’introduzione del nuovo comma 3-bis all’art.5 della legge n.39 del 03 febbraio 1989 ai sensi dell’art.28 della legge 5 agosto 2022 n.118 (ddl concorrenza) è decaduta l’ incompatibilità tra l’attività dell’agente immobiliare e quella del collaboratore del mediatore creditizio, consentendo altresì alla Commissione Europea di chiudere la procedura d’infrazione 2018/2175 in essere verso l’Italia.

Il modificato assetto normativo permette alle agenzie immobiliari di sviluppare un nuovo modello di attività multidisciplinare, andando incontro alle esigenze di una clientela sempre più attenta e informata.

Si sta così formando una schiera di agenti immobiliari iper specializzati che, oltre ad aver svolto un percorso formativo ad hoc che varia da regione a regione (220 ore Lombardia, 80 ore Calabria) e sostenuto un esame presso la CCIAA di residenza, intraprende un ulteriore corso di formazione di almeno 10 ore e sostiene una prova valutativa presso l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori).

Il nuovo “agente-mediatore” deve altresì fornire, tra la numerosa documentazione utile ai fini dello svolgimento dell’attività, anche il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziale (da rinnovare ogni 6 mesi). Questa nuova figura professionale è costantemente aggiornata, in quanto obbligatoriamente tenuta seguire corsi di formazione annuali. Il Cliente, che ha già riposto la propria fiducia nell’agente immobiliare, potrà rivolgersi direttamente allo stesso anche per la consulenza relativa all’ottenimento del mutuo, dialogando con un professionista col quale ha già scambiato informazioni personali ed è già pienamente a conoscenza dell’immobile oggetto della potenziale proposta d’acquisto.

In un mercato moderno, dove serietà, onestà, preparazione e trasparenza sono valori imprescindibili, il professionista immobiliare-creditizio si adopera per portare a conclusione l’operazione immobiliare nel migliore dei modi, ed è l’esempio lampante di una vera “comunione di interessi” con il Cliente.
Il settore del real estate, che già da tempo ha assistito alla “discesa in campo” delle banche con proprie reti d’intermediazione immobiliare e che ha visto l’espandersi di reti di mediazione creditizia di proprietà di società di franchising immobiliare, ora dovrà fare un po’ di spazio anche a questo nuovo modello, che permetterà alle piccole realtà di essere altrettanto competitive ed attraenti verso i nuovi consumatori.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accredita srl
Responsabile account:
Andrea Painini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere