TURISMO
Comunicato Stampa

A spasso per la Val Mivola alla scoperta dei Borghi di Velluto

Martedì 23 luglio prende avvio una nuova edizione di Borghi di Velluto, la manifestazione che promuove le bellezze e i sapori unici dei borghi di velluto della Val Mivola, il soggetto turistico che riunisce in un’unica entità nove comuni della provincia di Ancona, Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De' Conti e Trecastelli

fonte ufficio stampaFino al 6 settembre, un calendario di appuntamenti per scoprire tutte le meraviglie del territorio, dai teatri storici ai luoghi della spiritualità più suggestivi, dai tesori d’arte alle aree archeologiche, senza dimenticare il gusto e le prelibatezze che questa terra sa regalare.

Una nuova edizione di Borghi di Velluto, manifestazione promossa dall’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone e l’Unione Comuni Misa Nevola, animerà i territori della Val Mivola con attività ed eventi aperti a tutti con l’obiettivo di far conoscere un territorio ricco di cultura e tradizioni attraverso un programma a base di arte, percorsi guidati, intrattenimenti musicali e buona cucina. Un’occasione unica per chi dalla spiaggia di velluto di Senigallia vuole immergersi nelle atmosfere dei piccoli borghi marchigiani.

Si tratta di una serie di escursioni in autobus programmate nei mesi di luglio, agosto e settembre, con partenza alle ore 18 da Senigallia, alla scoperta dei tesori artistici e dei prodotti enogastronomici tipici dei borghi e dei paesi della Val Mivola, il soggetto turistico nato dall’unione di nove comuni marchigiani della provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Trecastelli e Senigallia.

Il format prevede un prezzo molto conveniente proprio per favorire nella misura maggiore possibile la scoperta delle bellezze dell’entroterra marchigiano da parte dei numerosi turisti che soggiornano in questo periodo nella spiaggia di velluto. Il costo del pacchetto è di € 20 e comprende il viaggio in autobus, la visita guidata alle eccellenze artistiche del luogo ed una degustazione a base di prodotti tipici.

Si comincia martedì 23 luglio con l’itinerario Tra borghi e castelli, con partenza da Serra de Conti: il suo centro storico è uno degli impianti urbanistici meglio preservati della provincia d’Ancona. Caratteristica è la cerchia muraria in laterizio di impianto duecentesco e trasformata in età tardo medievale con i dieci torrioni poligonali, tipica architettura militare tre-quattrocentesca che circonda l’abitato medievale e le chiese urbane. L’intreccio di vie e vicoli suggerisce percorsi suggestivi che conducono al Museo delle Arti Monastiche con i suoi preziosi manufatti che raccontano la storia del monastero di Santa Maria Maddalena. Dopo la degustazione, l’itinerario continua a Barbara, borgo di origine due-trecentesca, ampliato nel Cinquecento, fu conteso dai Guelfi e dai Ghibellini per la sua inviolabilità. La struttura si presenta circondata da una cinta muraria esagonale dove sarà possibile percorrere i suoi vicoli e la piazza più piccola d’Italia, si potrà visitare la Chiesa dell’Assunta e al battistero oltra alla Chiesa di Santa Barbara.

Mercoledì 31 luglio sarà la volta dell’itinerario Tra arte, storia e spiritualità che toccherà i comuni di Senigallia, Ostra e Arcevia. La prima tappa del percorso è il Santuario della Madonna della Rosa ad Ostra dove si trova la più importante collezione di ex voto. Le tavolette votive esprimono da sempre la religiosità e la fede nei miracoli delle classi popolari. La seconda tappa, dopo la pausa per la degustazione, è la Collegiata di San Medardo ad Arcevia. Qui si trova la più affascinante raccolta di ceramica delle Marche composta dalle opere dei Della Robbia: Andrea, Giovanni e fra Mattia. Nella Collegiata di San Medardo sono anche custodite due straordinarie opere del grande artista Rinascimentale Luca Signorelli: Il Polittico di San Medardo e il Battesimo di Cristo.

Martedì 6 agosto, invece, è in programma il percorso Una macchina del tempo, che toccherà Senigallia, Castelleone Di Suasa e Corinaldo. Nella prima parte dell’escursione si visiteranno i resti molto ben conservati dell’antica città romana di Suasa a Castelleone di Suasa con la bellissima Domus Coiedii. Nella seconda parte, dopo la pausa per la degustazione in cantina, l’escursione raggiungerà Corinaldo, dove sarà possibile vedere i ritrovamenti di un antico principe piceno con interessanti oggetti di corredo esposti nella locale Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi.

Seguirà giovedì 8 agosto Palcoscenico Val Mivola, itinerario che attraverserà i comuni di Senigallia, Corinaldo e Arcevia. Il Teatro Comunale Carlo Goldoni di Corinaldo venne costruito tra il 1861 e il 1869 in sostituzione del vecchio e non più adeguato teatro, ideato da Alessandro Pasqui di Firenze, risultò assai spazioso e funzionale. Ristrutturato completamente nel 2006 mantiene intatto il fascino di quel tempo. Dopo la visita l’itinerario prosegue con una degustazione presso il piccolo borgo di Piticchio (Arcevia) che custodisce un autentico gioiello: il piccolo teatro privato fatto costruire nel 1849 dal Conte Giovanni Battista Carletti Giampieri in stile neoclassico. Nonostante le ridotte dimensioni questo teatrino nobiliare conserva l'impatto scenico dei teatri più grandi.

E ancora, mercoledì 21 agosto sarà la volta dell’itinerario Tra borghi e castelli che toccherà Senigallia, Ostra Vetere e Barbara. Ostra Vetere, anticamente denominata Montenovo, è un suggestivo borgo stretto tra mura medievali tre-quattrocentesche dove all’interno delle quali si conservano chiese, prestigiose dimore e semplici case. L’impianto urbanistico caratterizzato da vicoli e scalinate è dominato dalle guglie della Chiesa di Santa Maria di Piazza, gioiello del neogotico. L’itinerario prosegue a Barbara, borgo di origine due-trecentesca, ampliato nel Cinquecento. Dopo una degustazione, sarà possibile percorrere i suoi vicoli e la piazza più piccola d’Italia, visitare la Chiesa dell’Assunta e il battistero oltre alla Chiesa di Santa Barbara.

Infine, venerdì 6 settembre Tra arte, storia e spiritualità a Senigallia e Trecastelli, con visita al Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi inserito nel complesso di Santa Maria delle Grazie. Il museo contiene oltre duemila oggetti legati al mondo contadino. È anche possibile visitare la mostra permanente del grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli su “lavoro agricolo” e “paesaggio agrario”. Dopo la degustazione nel borgo di Castel Colonna (a cura della Pro Loco) la seconda tappa è prevista nel Museo Nori De’ Nobili a Ripe, nel Comune di Trecastelli. Il Museo espone circa settanta opere della pittrice Eleonora “Nori” De’ Nobili (1902-1968) che ripercorrono il suo percorso artistico e la sua tormentata esistenza. È uno dei pochi musei al mondo interamente dedicato ad una figura femminile.


Il programma completo è disponibile sul sito www.valmivola.com



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere