23 Giugno: Olympic Day

Una celebrazione dello sport, della salute e dello stare insieme

Bruno PollacciOggi è il 23 Giugno e si festeggia l'”Olympic Day”, che è una celebrazione dello sport, della salute e dello stare insieme. Il 23 giugno di ogni anno viene colta questa ricorrenza per stimolare tutti ed in tutto il mondo ad essere attivi e a muoversi insieme con uno scopo. La scelta della data prende origine dal giorno della fondazione del “Comitato Olimpico Internazionale” alla “Sorbona” di Parigi, dove Pierre de Coubertin promosse la rinascita degli antichi Giochi Olimpici il 23 giugno 1894. L'”Olympic Day” rappresenta la volontà di rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport e l'idea di una giornata Olimpica mondiale che avrebbe riservato un giorno per celebrare tutto ciò che rappresenta il Movimento Olimpico fu presentata alla 41a sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Stoccolma, in Svezia, dal dottor Gruss, membro ceco del CIO. Pochi mesi dopo, il progetto fu approvato alla 42ª sessione del CIO a St. Moritz, in Svizzera, nel gennaio 1948. I Comitati Olimpici Nazionali furono incaricati di organizzare questo evento e la data celebra un momento speciale nella storia del Movimento Olimpico.

Questa mia opera ad acquerello e carboncino è dedicata al pugile Cassius Clay, che ai Giochi Olimpici di Roma, nel 1960, vinse la medaglia d'oro nella categoria del mediomassimi. In seguito, da professionista, cambiò il suo nome in Mohammad Ali, conquistando per tre volte il titolo mondiale dei pesi massimi.

Bruno Pollacci
Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa

Photo credits: Bruno Pollacci
Bruno Pollacci