Utente
SCHEDA AZIENDA
Accademia dei Parmenidei
Responsabile delle pubblicazioni: Bianca Fasano (Giornalista)
Non è una azienda è una associazione culturale. Realizza premi di letteratura etcc.. ed aiuta -gratuitamente- la cultura in ogni settore, anche attraverso l'Ufficio Stampa dell'Accademia dei Parmenidei
SETTORE MERCEOLOGICO:
https://parmenide2008.wixsite.com/ilmiosito?fbclid=IwAR2qh3e3GjPQsm-7VIAqs-SkJuoMOrljJWkuN6jr7NVKMACHNV8MHNWQX-AArte e Cultura
RSS utente
Pubblicazioni di Accademia dei Parmenidei (273)
-
October 15 / 2024EVENTI
Martedì 22 ottobre presentazione del libro di poesie di Domingo Notaro “MI BUENOS AIRES QUE RÍO”
Il libro riporta in copertina la grande opera “Guerra / Rivoluzione” che Domingo Notaro dipinse nel 1973, interpretando con ampio anticipo i segnali della tragedia che avrebbe eliminato oltre 30.000 giovani, ovvero due generazioni di ragazze e ragazzi: i desaparecidos.
Leggi tutto → -
October 9 / 2024EVENTI
Venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 10:00. Auditorium Porta del Parco di Bagnoli | Via Diocleziano, 341 - Napoli. Terzo Settore e Sviluppo - Opportunità e regole
Sarà riservato al pubblico un ampio spazio per confrontarsi con i relatori, per formulare quesiti (anche giuridici e di finanziamento), interventi ed eventualmente per raccontare la propria idea di sviluppo del territorio.
Leggi tutto → -
September 13 / 2024ARTE E CULTURA
A Palazzo Andito Bruniano di Nola, inaugura la suggestiva Mostra del Maestro Carmine Meraviglia “33 opere per un Museo - Esasperantismo 24.Vernissage Angeli con Napoli e per Napoli”
Rappresentano storie, pensieri, idee e stati emotivi, che oltrepassano l'apparenza, attraverso il dolore, la fragilità dell'uomo e della società. Hanno un inizio, uno svolgimento, in cui seguono un percorso simbolico, analogico, emotivo e talvolta anche logico - razionale, fino a risolversi come in una sorte di catarsi, in una positiva e religiosa visione eterna vericistica, moltiplicante e salvifica della vita e del futuro, in cui prevalgono i valori della vita: maternità, solidarietà, fratellanza, rispetto, onestà, armonia e pace tra i popoli della Terra. Vernissage 19 settembre ore 18.30. Dal 20 al 30 settembre 2024.
Leggi tutto → -
May 17 / 2024ARTE E CULTURA
Premio artistico-letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani
L’Associazione “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” hanno istituito un Premio artistico-letterario: “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani. La premiazione dei vincitori avverrà il 21 maggio 2024, alle ore 17:00, presso la sede del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a Vallo della Lucania (SA). Dopo l’iniziale verifica dei lavori, le Giurie hanno definito i criteri per compiere le necessarie valutazioni, che sono state sottoposte all’attenzione del Comitato Organizzativo del Premio. Le modalità di giudizio sono state espresse da esperti con differenti sensibilità e diversificate competenze: tutto ciò ha permesso di valutare i contenuti, le dinamiche estetiche ed interpretative, creative ed emozionali, le tecniche espressive. Il Premio: “L’identità del Cilento”, ha inteso indicare una strada, per permettere di mantenere vivo un territorio e le sue forme identitarie e consentire ai giovani di coglierne i più importanti significati.
Leggi tutto → -
May 13 / 2024SALUTE e MEDICINA
Le misure di sicurezza per l'infermo di mente: stato dell'arte e nuove prospettive tra diritto, scienza e psichiatrica e prassi applicatice
Organizzato da Apertis Verbis, associazione di giovani avvocati campani; SIMSPe, Società Italiana di medicina e sanità penitenziaria; Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno ed Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.
Leggi tutto → -
May 7 / 2024SOCIETA
Salerno. Il 10 maggio 2024, ore 15:00, presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Salerno, si terrà il convegno “Le misure di sicurezza per l'infermo di mente: stato dell'arte e nuove prospettive tra diritto, scienza psichiatrica e prassi applicative”.
Si tratterà delle problematiche giuridiche e sanitarie riscontrate nell’applicazione e nell’esecuzione delle misure di sicurezza ai malati di mente che commettono reati: l’attuale normativa, infatti, necessita di interventi legislativi, sanitari e sociali che ne permettano la concreta attuazione, nel rispetto della dignità delle persone e della sicurezza dei cittadini.
Leggi tutto → -
April 26 / 2024CORSI
Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 15:00, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Salerno (Viale Unità d’Italia) si terrà il Convegno: “Le misure di sicurezza per l’infermo di mente: Stato dell’arte e nuova prospettive tra diritto, scienza psichiatrica e prassi applicative”.
L'evento è organizzato da Apertis Verbis, associazione di giovani avvocati campani; SIMSPe, Società Italiana di medicina e sanità penitenziaria; Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno ed Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno e vedrà il patrocinio ed il saluto degli Ordini degli Avvocati e delle Camere Penali di Salerno e Vallo della Lucania e dell'ASL Salerno.
Leggi tutto → -
April 9 / 2024EDITORIA
A breve sul mercato librario il lavoro di Ramiro Fasano “Destinazione sconosciuta. Viaggio attraverso il concetto si spazio dall’Antichità all’Evo Contemporaneo”, a cura della giornalista Bianca Fasano, per l’Accademia dei Parmenidei
Al momento della realizzazione del libro, non avendo mai abbandonato la ricerca, era impegnato nella rivisitazione dei concetti che sono alla base sia della Teoria della relatività Generale che della Meccanica Quantistica, convinto che una risposta unificante di tali teorie potesse avvenire, considerando lo spazio e la materia come un continuum non separabile di cui la parte spaziale è il substrato portante di quella materiale.
Leggi tutto → -
April 5 / 2024EVENTI
Presentazione, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di “Legenda, l’arte della lettura” di Antonio Filippetti
Giovedì 11 aprile 2024, alle ore 17.00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, verrà presentato “Legenda, l’arte della lettura”, di Antonio Filippetti. L’incontro/convegno del progetto Legenda, già conosciuto per i seminari di novembre e dicembre 2023, ha lo scopo di sensibilizzare un pubblico il più vasto possibile per una presa di coscienza culturale e civile al fine di disinnescare la banalizzazione delle effimere “tentazioni tecnologiche” del presente e ritrovare nella lezione dei classici la chiave per un futuro ispirato ai valori imperituri della creatività e dello spirito critico.
Leggi tutto → -
December 18 / 2023ARTE E CULTURA
A scuola per conoscere il patrimonio egizio di Benevento. Concorso di idee 2023/2024
Il Contest, scaturisce dalla necessità di stimolare i giovani ad osservare con interesse e spirito critico il proprio territorio con lo scopo di sostenerne il rispetto, sviluppare ‘cittadinanza’, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi di origine e definire nuovi modelli di gestione delle risorse attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come le Mappe di comunità, gli storytelling e i reportage fotografici, i filmati etnografici e le schede catalografiche semplificate.
Leggi tutto →